Pages: 1 [2] 3 4 ... 10   Go Down
Author Topic: Articolo su Ethernet shield client  (Read 6634 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

non conosco "aggeggio" informatico che funzioni continuativamente senza problemi

Se le cose sono fatte bene non crashiano mai, esempio

# uptime
 23:40:14 up 80 days, 16:06,  395 users,  low load average

Questo sistema linux e' su da 80 giorni acceso 24h al giorno e ha pure un carico giornaliero non indifferente perche'  smista la posta di 1560 persone, 395 dlelle quali lo stanno usando in questo preciso momento. Ora che leggo i log so che e' stato fatto ripartire dall'admin 80 giorni fa per un aggiornamento.

> system.uptime
system up 5 days, 25 Tasks running

Questo nodo domotico ha dentro la Enc e sta funzionando da 5 giorni filati, praticamente senza interruzioni da quando l'ho acceso.

E potrei fare tanti altri esempi.
« Last Edit: March 01, 2012, 06:11:55 pm by legacy » Logged

God Member
View Profile

toh, giusto perche' e' una di quelle macchine che non so nemmeno dove si fisicamente tanto non crea mai problemi

minerva # uptime
 23:47:18 up 136 days, 16:55,  4 users,  load average: 0.07, 0.12, 0.09

(e' un routerino, messo boh, forse in mansarda, e probabilmente 136 giorni fa c'e' stato un temporale o e' saltata la corrente e si e' spento per ripartire subito dopo)

God Member
View Profile

anche io dicevo così all'inizio  smiley-grin smiley-grin smiley-grin

Vado a cercare un bel ferro di cavallo con allegato cornetto va! smiley-grin

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Ora faccio un ultimo tentativo a passare tutto con le nuove librerie della 1.0, magari sarà inutile, ma tanto prima o poi lo dovevo fare, se si freeza e crasha ancora senza reale motivo la cambirò.

@legacy
Lasciala in test ancora un po' e vediamo  smiley-grin, ma ogni tanto ti colleghi per vedere se è viva o è costantemente in comunicazione?

ciao 

P.S. secondo me il problema che ha questa scheda è il gestire SD ed ethernet praticamente simultaneamente e di continuo, ma è inevitabile per me, il mio webserver è statico su SD.

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

God Member
View Profile

Lasciala in test ancora un po' e vediamo  smiley-grin, ma ogni tanto ti colleghi per vedere se è viva o è costantemente in comunicazione?

Chi il nodo domotico con su la Enc ? E' costantemente messo sotto torchio dal routerino e da altre macchine ancora piu' cattive che godrebbero parecchio se dovesse cadere perche' sanno che il loro padrone e' un terribile tiranno che sicuramente a chi sbaglia non fa mancare un paio di frustate  smiley-twist

Quel nodo domotico riceve dalla Enc pacchetti tcp/ip con dentro trame mobdbus che lo interrogano sulle ambientali, parolona che alla fine significa luce, temperatura e corrente letta dalla pinza amperometrica, riceve il pacchetto, lo apre, capisce la richiesta legge i 3 sensorini e spara indietro i valori sulla ethernet mettendo dentro al pacchettone di risposta anche un numerino a 128bit che identifica l'epoca. Il routerino e le altre cattivone lo ricevono e ne fanno prima il log e poi verificano che quel numerino sia incrementale e che sia stato spedito entro la finestra temporale giusta. Se una delle due cose non si verifica quel nodo ha commesso un errore, c'e' un malfunzionamento o un baco da qualche parte in qualche punto del firmware o dell'hardware.

Tu immagina cosa succede se si pianta e si riavvia, come minimo sballa le tempistiche di risposta, e le probabilita' di riavviari nel tempo giusto per reincarnare il giusto numerino sono molto basse.

Insomma e' 5 giorni, 6 con domani, che al torchio quella povera Enc, e ancora piu' al torchio il povero arm, del resto io sono uno spietato tiranno.

p.s.
Nel tuo caso sospetto anche io un conflitto fra NET e SD, ti conviene fare come ha fatto Daniela e mettere SD su un arduino e Net su un altro e fare parlare i 2 con la seriale. Prova un po'.

p.s.2
Ah, nel caso log da seriale c'e' anche un progetto chiamato "openLog", in pratica e' un 328 montato su una schedina grande quanto un francobollo che ha sotto una microSD con dentro alla flash un firmware che serve per fare iog da seriale su FAT/SD, in pratica mandi un comando sulla seriale lui crea il file o lo apre se gia' esiste e gli spara dentro tutto quello che gli mandi fino al comando chiudi file. Semplice, ed e' quello che serve alla fine.
« Last Edit: March 01, 2012, 07:41:36 pm by legacy » Logged

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

io le ho entrambi e posso confermare che con la enc non ho mai avuto problemi, con il wiz invece si.
il wiz avendo lo stack tcpip integrato è molto attraente per la semplicità d'uso con poche righe di codice, mentre l'enc è quasi "bare bone" e tutto il lavoro che fà su tcpip è implementato via software (e quindi in caso di problemi , aggiustabile), è questo è il secondo vantaggio (secodo mè) del'enc , il primo è il prezzo  smiley-money , fra l'altro ho visto che stanno iniziando a fare gli shield con l'enc e l'sdcard come quelle ufficiali.
Però c'è un piccolo problemino (superabile) anche con l'enc, ha il buffer di trasmissione un pò piccolo. (anche questo problema è aggirabile via software)
« Last Edit: March 02, 2012, 12:18:20 am by BrainBooster » Logged

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

Ciao raga! ho provato a resettarla dopo una query e un delay di tot secondi ed è andata avanti quasi 5 ore senza intoppi con un get che permette di salvare 5 variabili su db mysql. Sono riuscito anche a rappresentarlo con un bel grafico. Ora finisco l'estetica e ve lo mostro  smiley-mr-green

Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Ciao raga! ho provato a resettarla dopo una query e un delay di tot secondi ed è andata avanti quasi 5 ore senza intoppi con un get che permette di salvare 5 variabili su db mysql. Sono riuscito anche a rappresentarlo con un bel grafico. Ora finisco l'estetica e ve lo mostro  smiley-mr-green
Siiiii smiley
sono curioso di vedere come hai fatto smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

A me pare una cosa grave, però. Che cioè una scheda ufficiale usi un chip che è risaputo dia problemi di questo tipo e che sia messa in vendita lo stesso. Purtroppo vedo che non è la prima volta che è successo una cosa del genere, e curiosamente nonostante il tempo di gestazione del prodotto stesso duri alle volte mesi: uno si immagina che in quel lasso di tempo il prodotto venga testato come si deve, invece pare proprio di no.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

A me pare una cosa grave, però. Che cioè una scheda ufficiale usi un chip che è risaputo dia problemi di questo tipo e che sia messa in vendita lo stesso.

Leo, prima di sparare a zero su un prodotto sarebbe il caso di andare sul sito del produttore e scaricarsi il pdf relativo alle "errata" del chip in oggetto. Premesso che non esiste nessun chip complesso privo di bug hardware, che vengono comunque eliminati, o ridotti come rilevanza, nelle successive versioni, normalmente questi bug sono noti, sopratutto ne i chip maturi come il W5100, ed esistono specifici workaround indicati dal costruttore stesso a seconda della release del chip.
Nel caso del W5100 non esiste nessun bug che obbliga a resettarlo, basta prendere una serie di provvedimenti, molto semplici, a livello del software di controllo per ovviare ai problemi, ovvero basterebbe integrare nelle librerie della ETH i vari workaround per ovviare completamente ai problemi di apparente blocco senza dover resettare nulla.

Milan, Italy
Sr. Member
View Profile

Non so voi, ma io ho un arduino con ethernet shield ufficiale che monta il wiz5100 il sistema è acceso ininterrottamente da otto mesi e tutto funziona bene, prima di inviare il post ho controllato per sicurezza.
Ho fatto anche delle altre prove installando su un hardware simile un web server con lettura delle pagine da sd e funziona pure quello.
Io ho due ethernet shield entrambe ufficiali, una è vecchio modello e non si resettava insieme all'arduino, per cui durante la fase di sviluppo ho avuto dei problemi, mentre l'altra è di quelle nuove (hanno la predisposizione per il montaggio del modulo poe) e il problema del reset è stato risolto.
Domani dovrei comprare un modulo poe così faccio un po di prove anche con quello.
Ciao.

Alberto

Malo ( VI )
Sr. Member
View Profile

A me pare una cosa grave, però. Che cioè una scheda ufficiale usi un chip che è risaputo dia problemi di questo tipo e che sia messa in vendita lo stesso.
Io vorrei saper se esista un minimo di casistica sul tipo : dopo x ore si e' bloccata .

Il mio "coso" fotovoltaico , giusto per provare , lo ho lasciato in funzione proprio per vedere se si blocca
Sta funzionado e risponde dopo oltre 40 ore ; oggi e' il 2 ed e' dal pomeriggio del 29 febbraio che non resetto o riavvio

Il "coso" e' inserito in una rete che definirei domestica collegata ad un router Cisco ; l'IP della scheda e' un IP locale che il router "natta" su un IP pubblico .
Dall'esterno e' visibile perche' e' di fatto una macchina pubblica
Io noto che il Led RX lampeggia spesso e volentieri ; forse e' questo che lo tiene sveglio ??
La rete e' fatta tutta con Switch Gigabit e quindi il led dovrebbe lampeggiare solo se la scheda viene interrogata ; ci sono pero' gli spider che vi assicuro spazzolano in continuazione tutti gli IP pubblici alla ricerca di pagine web

Continuo lo sproloquio descrivendo 2 esperienze pratiche
Lettore Barcode ( Datalogic ) connesso come client ad un dispositivo Server che deve ricevere le letture
Devo spegnerlo perche' se rimane inattivo per una mezz'ora non invia piu' niente ; che abbia un Wiz.. anche questo ??

Convertitore di porta RS232 <-> Eth MOXA impostato come client
Il dipositivo Ethernet Server "lamenta" l'arrivo di codici sconosciuti e li segnala sulla sua console
Questo perche' con ogni probabilita' il Moxa invia delle stringhe per tenere sveglia la connessione
Vero e' che se collego 2 Moxa per remotare una seriale , la seriale funziona imperterrita per giorni e giorni

Sempre in tema di poerte Eth che si bloccano , il mio impianto fotovoltaico ha uno scatolotto con uscita Ethernet per fornire al programma sul server la raccolta dei dati
Ho dovuto montare un marchingegno perche' si spenga quando l'inverter si spegne e si riaccenda alcuni minuti dopo che l'inverter torna ON ; il tutto perche' pure lui ogni 3 4 giorni si inchioda

Allora e' il Wiz... o qualcosa di intrinseco nelle reti ??

Le mie opere : Flusso correnti nell'impianto fotovoltaico http://arduino.webveneto.net/energy_control/     PING ed E.Mail http://arduino.web

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Io ho due ethernet shield entrambe ufficiali, una è vecchio modello e non si resettava insieme all'arduino, per cui durante la fase di sviluppo ho avuto dei problemi, mentre l'altra è di quelle nuove (hanno la predisposizione per il montaggio del modulo poe) e il problema del reset è stato risolto.

Sulle prime versioni effettivamente c'era un problema, puramente hardware a livello di schema, di reset all'accensione, nulla a che vedere con il software o con il W5100, problema eliminato nelle release successive ed eliminabile con un piccolo ritocco circuitale su quelle afflitte da quel problema.
Da notare che i vari problemi di blocchi, rallentamenti del W5100 non sono universali, solo alcuni utenti li hanno avuti, dipendono molto da come viene usata la ETH e con quali librerie, io ho diversi amici che la usano per varie applicazioni, con software totalmente scritto da loro, inclusa la gestione del W5100 senza usare librerie pappapronta, e non hanno mai avuto problemi.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Leo, prima di sparare a zero su un prodotto sarebbe il caso di andare sul sito del produttore e scaricarsi il pdf relativo alle "errata" del chip in oggetto.
Sapete tutti che non ho una ethernet shield. I miei giudizi si basano sulle testimonianze degli utenti che leggo qui, ho chiesto se i problemi ci fossero anche sulle schede ufficiali proprio per non sparare a zero, per non accusare ingiustamente. Se in molti confermano che i problemi ci sono e sono "rognosi", non semplici noie, io dico che forse i test non sono stati condotti in maniera approfondita oppure si è sbagliato qualcosa in fase di progetto.
Mi ricordo ancora il problema delle ethernet dell'anno scorso:
http://www.watterott.com/en/blog/Upload-problem-with-Ethernet-Shield
Oppure la resistenza da saldare sul retro di alcuni Arduino.

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

Magari per tagliare la testa al toro basterebbe, come diceva astrobeed, implementare i workaround nelle librerie ufficiale e pace.. smiley

Pages: 1 [2] 3 4 ... 10   Go Up
Jump to: