Pages: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 36   Go Down
Author Topic: Topic permanente di programmazione newbie  (Read 22109 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ma ne siamo sicuri? Cioè, dal punto di vista software, compilatori, tool vari, interfacce, il mondo PIC è altrettanto ben fornito?

Sotto il profilo tool di lavoro il mondo pic è sempre stato molto più fornito di quello avr, però fino a poco tempo fa erano disponibili solo per Windows, dato che Arduino è multipiattaforma, in particolare il MAC visto che nell'ambiente in cui è nato è maggiormente diffuso questo s.o., la scelta è caduta sugli avr perché erano gli unici micro, al tempo della nascita di Arduino, per i quali fosse disponibile un ambiente di lavoro free per tutti e tre i sistemi operativi.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

E' da tanto che son tentato.... non foss'altro per l'IDE nativo per Linux... risolverei i miei sbattimenti continui....  smiley-sweat

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

x mike: il mio ultimo "riassunto" era dichiaratamente diretto alla funzione anticopia, indi come gia' detto in tal senso non interessa proteggere dalla scrittura.

x QT: a me sembra chiarita la questione, infatti con i LB non e' possibile RIPROGRAMMARE, ma solo PRIMA CANCELLARE E POI PROGRAMMARE. In tal senso va letto il datasheet (cosa facile da asserire ora, ma che prima di certo non era chiara, anzi Atmel dovrebbe spiegare meglio la cosa)
Probabilmente, come dicevo, essendo la funzion anticopia la cosa piu' importante, la protezione da scrittura ha solo senso in ambito didattico, non c'e' nessun motivo per implementarla in un progetto commerciale.

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Test, non facciamo questioni di lana caprina, volevi riassumere ed ho completato, altrimenti riassumi solo ciò che interessa te smiley-mr-green

vedi che è QP, non QT smiley-wink Comunque io li ho spiegati i motivi per i quali anche un prodotto commerciale o comunque fornito a terzi potrebbe necessitare di una protezione da scrittura, evitare danni accidentali; metti il caso che tu realizzi un qualcosa per qualcuno su un micro e questo qualcuno poi si mette a smanettare (ormai Arduino ce l'hanno pure le colf) e cancella tutto, poi ti dice che non ne sa niente e via le questioni; invece lo proteggi e almeno sai che se l'ha cancellato è uno che sa il fatto suo smiley Un po' come quelli che ti vendevano i film originali in videocassetta e spezzavano la linguetta in modo che tu non potessi cancellarli accidentalmente; certo che se gli mettevi un pezzo di nastro adesivo poi erano tazze tue, ma almeno risparmiavi l'incidente.
Poi siamo nel campo delle ipotesi, a me personalmente non interessa, ciò che faccio viene non solo pubblicato e reso disponibile, ma perfino spiegato riga per riga, quindi stiamo solo parlandone. smiley

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Rovereto
Full Member
La luce e' piu' veloce del suono. Per questo motivo alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.
View Profile

x QT: a me sembra chiarita la questione, infatti con i LB non e' possibile RIPROGRAMMARE, ma solo PRIMA CANCELLARE E POI PROGRAMMARE. In tal senso va letto il datasheet (cosa facile da asserire ora, ma che prima di certo non era chiara, anzi Atmel dovrebbe spiegare meglio la cosa)

Dalla prova che ho fatto NON è necessario prima cancellare, tant'è che ho disabilitato l'auto-erase in AVR Studio ed il log nella finestra di output lo conferma (a meno che AVR Studio non mi pigli per il cuxo), ma puoi riprogrammare a piacere. Nel mio test, con protezione 'light' che permette la lettura, ho RIprogrammato la flash con un binario diverso ed ho successivamente scaricato il contenuto della stessa ottenendo un file .hex assolutamente identico all'originale.
Resta il fatto che con la protezione massima non puoi leggere la flash e questo ti assicura la protezione 'intellettuale' del codice binario. Se vuoi una protezione integrale devi ricorrere al fuse SPIEN.

Ciao
QP

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Spettate, allora si stanno sostenendo due cose diverse ?

Certo che la bloccano, però a condizione che non esegui prima un erase, operazione che viene sempre fatta di defualt da tutti i programmatori, se inibisci tale comando non puoi riscrivere la flash.

Dalla prova che ho fatto NON è necessario prima cancellare, tant'è che ho disabilitato l'auto-erase in AVR Studio ed il log nella finestra di output lo conferma (a meno che AVR Studio non mi pigli per il cuxo), ma puoi riprogrammare a piacere.

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Spettate, allora si stanno sostenendo due cose diverse ?

Il test l'ho fatto e con la protezione in scrittura della flash attiva non è possibile caricare un nuovo programma tramite spi se prima non si esegue un erase, dal punto di vista pratico sembra che l'operazione va a buon fine, esattamente come la lettura della memoria protetta, però la flash rimane inalterata.
Oggi rifaccio il test con calma, l'altro giorno li ho fatti in fretta ed è possibile che mi è sfuggito qualcosa.

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Per quanto mi riguarda, non ho provato l'opzione -D, perché non mi interessava concettualmente, per i motivi più volte spiegati; il chip_erase resetta i lock bits (è proprio una delle sue funzioni e io l'ho provata) e quindi è ovvio che dopo si possa scrivere; però in un mio precedente intervento ho scritto
ma in condizione FC ho messo il chip con bootloader caricato direttamente su Arduino e sono riuscito ugualmente a caricare un blink, quindi il blocco continua a non avere alcuna utilità.
e questa operazione, se esegue un chip erase lo fa parzialmente perché resta protetta l'area del bl, ma per me chip_erase significa cancellazione totale di flash, eeprom e reset dei lb. Ma se QP dice che disabilitando il chip_erase scrive lo stesso io ci credo. Peraltro sarebbe la prova assoluta di ciò che sostengo da un po' di pagine: la protezione in scrittura è una cag smiley-mr-green
Se Astro dedica un po' di tempo magari tira fuori qualcosa di interessante.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Rovereto
Full Member
La luce e' piu' veloce del suono. Per questo motivo alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.
View Profile

Rettifica e smentita di ciò che ho affermato:
Dopo aver lasciato sfiammare i neuroni (settimana di lavoro pesante; come dice Karl Popper "Tutta la vita è risolvere problemi"), ho riprovato con l' "Hello, world" di Arduino cioè Blink, prima con lampeggio ad 1 secondo, poi lampeggio con 5 secondi.
Ebbene...
Il lampeggio resta ad 1 secondo anche se la riprogrammazione sembra andare a buon fine.
In pratica mi sono preso per il cuxo da solo.  smiley-red

Una volta impostati i lock bit NON si può riprogrammare il micro.

Ciao
QP

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Quindi confermi che, anche se la programmazione "sembra" andata a buon fine, difatti non è così?

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Il lampeggio resta ad 1 secondo anche se la riprogrammazione sembra andare a buon fine.
In pratica mi sono preso per il cuxo da solo.  smiley-red

Ok, quindi confermi quello che avevo visto pure io, sembra che si riprogramma, ma rimane inalterato.

x Menny.
Se programmi da Bootloader è normale che il micro viene riscritto anche se hai settato i l.b. per la protezione in scrittura perché in questo caso devi settare i relativi l.b. del bootloader che hanno una priorità maggiore rispetto a quelli della flash generica.
Per farla breve, con il blocco in lettura e scrittura della flash generica non puoi scriverla tramite ISP, a meno di non fare un erase, e non puoi scriverla dal software applicativo, non puoi leggerla tramite ISP.
Se non setti nessun l.b. del bootloader questo può tranquillamente leggere e scrivere la flash generica indipendentemente da come settati i relativi l.b. Relativamente al bootloader hai due distinti livelli di blocco, uno che riguarda solo la flash generica (application) che ti permette di inibire singolarmente la lettura e/o la scrittura, l'altro è relativo al bootloader stesso e anche in questo caso puoi inibire singolarmente lettura e/o scrittura per un totale di 8 differenti condizioni come permesso dai relativi quattro l.b.
C'è solo un punto oscuro relativamente ai l.b. della flash generica, due bit consentono quattro diverse combinazioni però ne vengono sfruttate solo tre, apparentemente la condizione che blocca solo la lettura, e non la scrittura, non è permessa toccherebbe verificare se è una carenza del data sheet oppure è un limite reale
In tutti i casi da AvrStudio il menù di settaggio dei l.b. per la flash prevede solo i tre stati indicati sul data sheet il che mi porta a pensare che effettivamente il blocco della sola lettura non sia possibile.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

mi autopropongo come coordinatore nazionale dei test  smiley-yell smiley-yell smiley-yell

grazie QP per il ri-test, Astro tu puoi esimerti dal rifarlo. smiley

Rovereto
Full Member
View Profile

Si. Confermo!

Appena ho un po' di tempo provo con avrdude, che sembra possa vedere AVRDragon, con l-opzione -D che disabilita l'auto-erase e senza bootloader.

Ciao
QP

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Appena ho un po' di tempo provo con avrdude, che sembra possa vedere AVRDragon, con l-opzione -D che disabilita l'auto-erase e senza bootloader.

Probabilmente devi usare dei driver diversi da quelli presenti in AvrStudio esattamente come succede con l'Avrisp MKII, con i driver standard non si può usare da Arduino perché Avrdude non lo vede.

Rovereto
Full Member
View Profile

Probabilmente devi usare dei driver diversi da quelli presenti in AvrStudio esattamente come succede con l'Avrisp MKII, con i driver standard non si può usare da Arduino perché Avrdude non lo vede.
Ho visto. C'è bisogno di installare la libusb-win32 che si trova qui, ma ora non ho tutta questa voglia di provarci. Magari in futuro per approfondire la cosa.

Ciao
QP

Pages: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 36   Go Up
Jump to: