Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #375 on: April 18, 2012, 01:39:04 am » |
OK, e comunque mi sbagliavo, le combinazioni sono proprio tre e non c'è nulla che riguarda l'SPI; del fatto che poi servisse l'HV ovviamente non mi potevo preoccupare, sto realizzando un HV e c'ho pure messo la funzione Chip_Erase  ; i comanid sono inseriti correttamente, come detto se la sequenza non fosse esatta alla rilettura non vedrei i nuovi valori dei LB, che infatti mi impediscono la programmazione dei Fuse finché non faccio un Chip_Erase. Il blocco della programmazione dei fuse è l'unico effetto tangibile dei LB. Sul fatto di ignorare i BLB c'ero, visto che parlava espressamente di boot, infatti non mi sono proprio guardato la procedura. Ripeto la richiesta: avreste un programmino semplice semplice (che non sia AVR Studio perché sono a corto di tempo...) che possa accedere alla flash di un qualsiasi chip ATmega (tra quelli che usiamo solitamente), leggendone in qualche modo il contenuto, anche parziale? Mi interessa solo per vedere se in condizione FC almeno ho bloccato l'accesso in lettura, altrimenti davvero non so che cosa l'ho implementata a fare la funzione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #376 on: April 18, 2012, 01:46:04 am » |
Ripeto la richiesta: avreste un programmino semplice semplice (che non sia AVR Studio perché sono a corto di tempo...) che possa accedere alla flash di un qualsiasi chip ATmega (tra quelli che usiamo solitamente), leggendone in qualche modo il contenuto, anche parziale? Mi interessa solo per vedere se in condizione FC almeno ho bloccato l'accesso in lettura, altrimenti davvero non so che cosa l'ho implementata a fare la funzione
Usa Avrdude per fare un dump della flash.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #377 on: April 18, 2012, 01:57:06 am » |
Ripeto la richiesta: avreste un programmino semplice semplice (che non sia AVR Studio perché sono a corto di tempo...) che possa accedere alla flash di un qualsiasi chip ATmega (tra quelli che usiamo solitamente), leggendone in qualche modo il contenuto, anche parziale? Mi interessa solo per vedere se in condizione FC almeno ho bloccato l'accesso in lettura, altrimenti davvero non so che cosa l'ho implementata a fare la funzione
Usa Avrdude per fare un dump della flash. Ottimo! ma io con AVRDUDE finora ho fatto solo operazioni con i fuse e caricamenti di .hex nel micro; avresti una sintassi "tipo" da suggerirmi, così stasera la provo e vediamo finalmente che succede 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rovereto
Full Member
La luce e' piu' veloce del suono. Per questo motivo alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.
|
 |
« Reply #378 on: April 18, 2012, 02:22:52 am » |
avrdude -p m328p -c stk500 -P COMxx -U flash:r:"<percorso>flash.hex":i Dove COMxx indica la porta seriale utilizzata e <percorso> il percorso per il file; eventaulmente dopo -P COMxx puoi stabilire un baudrate differente dal predefinito inserendo -b <baudrate>. Inoltre, sostituendo il parametro flash con eeprom puoi leggere la eeprom.
Ciao QP
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #379 on: April 18, 2012, 02:26:50 am » |
Ottimo! ma io con AVRDUDE finora ho fatto solo operazioni con i fuse e caricamenti di .hex nel micro; avresti una sintassi "tipo" da suggerirmi, così stasera la provo e vediamo finalmente che succede  Riprendendo ciò che ha prodotto la tua IDE direi di provare questo: avrdude -CC:\arduino-0022\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf -patmega328p -cstk500v1 -P\\.\COM60 -b19200 -Uflash:r:C:\Flash.hex:i
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #380 on: April 18, 2012, 02:36:43 am » |
Mostly networked community.
Spammer, segnalato ai moderatori.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #381 on: April 18, 2012, 02:37:21 am » |
Mostly networked community.
Spammer, segnalato ai moderatori. Idem.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #382 on: April 18, 2012, 02:57:34 am » |
OK, grazie ad entrambi, stasera al rientro faccio subito un tentativo e vi riporto i risultati 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BG (I)
Full Member
Usus plura docet
|
 |
« Reply #383 on: April 18, 2012, 04:12:38 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #384 on: April 18, 2012, 04:16:03 am » |
Sì, hai ragione, ho messo tutto in una cartella "da studiare", il test dell'AVRDUDE dovrebbe essere immediato, una riga e via, vediamo. Grazie!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
The quieter you become, the more you can hear
|
 |
« Reply #385 on: April 18, 2012, 06:31:15 am » |
ricorda che anche se la lettura è bloccata potresti leggere o tutti FF o comunque dati spazzatura senza significato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #386 on: April 18, 2012, 09:52:26 am » |
ricorda che anche se la lettura è bloccata potresti leggere o tutti FF o comunque dati spazzatura senza significato.
boh, stasera al rientro faccio qualche prova e vediamo che ne esce....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #387 on: April 18, 2012, 03:19:47 pm » |
La sintassi: C:\avr\bin\avrdude.exe -C"C:\avr\etc\avrdude.conf" -patmega328p -cstk500v1 -b9600 -PCOM60 -Uflash:r:C:\Flash.hex:i mi restituisce: can't open device "COM60": impossibile trovare il file specificato (ma la porta è quella); ma l'ultima parte dovrebbe crearmi un file Flash.hex in c:\?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #388 on: April 18, 2012, 03:46:47 pm » |
La sintassi: C:\avr\bin\avrdude.exe -C"C:\avr\etc\avrdude.conf" -patmega328p -cstk500v1 -b9600 -PCOM60 -Uflash:r:C:\Flash.hex:i mi restituisce: can't open device "COM60": impossibile trovare il file specificato (ma la porta è quella); ma l'ultima parte dovrebbe crearmi un file Flash.hex in c:\?
Metti la porta a cui è collegato il tuo Arduino. Sì, con questa sintassi fai il dump della flash su file e lo salvi nel percorso specificato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #389 on: April 18, 2012, 03:52:35 pm » |
Leo, l'ho pure scritto, la porta è quella, ora ho anche provato a mettere il micro con bl e blink durettamente su Arduino, i lock bits sono FF, ma questo è un errore di AVRDUDE, ho visto che in alcune sintassi usavi -b -P 19200 COMx, ma mi dà errore che -P è un baud errato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|