Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Tutorial Logger Ethernet con Wiznet e Arduino duemilanove  (Read 1039 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

CIao a tutti ragazzi. Nel weekend scorso ho messo insieme un sistema che mi permette di loggare la luminosità percepita da Arduino tramite un LED e di salvarla su database MySQLi e poi renderla graficamente con Google Charts. Il tutto con la Wiznet freeze proof grazie a un semplice reset (anche se non so se sia necessario inviando semplici GET). Ecco la pagina http://www.gioblu.com/domotica/solarlogger/light.php ,  qui il tutorial completo http://www.gioblu.com/tutorials/comunicazione/311-datalogging-con-ethernet-shield-wiznet e qui i primi passi lato client http://www.gioblu.com/tutorials/comunicazione/310-i-primi-passi-con-la-ethernet-shield-wiznet.

Tutto questo lavoro è per rendere disponibile a tutti gli utenti di gioblu.com un pannello in cui poter visualizzare in real time un log dell'impianto fotovoltaico (da me autocostruito) con i seguenti dati:
- Luminosità (gia pronto)
- Corrente e voltaggio presente nella batt
- Corrente e voltaggio prodotti da panello
- Possibilmente corrente utilizzata

Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di sistemare fuori la board o il LED per loggare un'intera giornata con alba e tramonto.
Sto aspettando di decidere quali sensori usare per stimare corrente e tensione in battere e pannello.

Finito il software, mi sono ovviamente deciso di scrivere l'articolo sopracitato, in cui ho cercato di parlare di piu' o meno tutti gli ambiti che vengono sfruttati per ottenere il risultato. Ovviamente non ho parlato molto di css e javascript, o in particolare di json. Quindi se avete qualche domanda, potete farla qui o sul forum di gioblu.com!

Buon di'  smiley-mr-green

Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

un altro ottimo lavoro  smiley-wink

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

E' la stessa cosa che devo fare io nella tesina, Scusami Gio se lo scrivo ma è per evitare rogne se qualcuno delle commissione d'esame passa da queste parti e magari pensa che ho copiato da te.....
Bel lavoro comunque, come sempre  smiley-wink

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

hahahah grande. Ma sono sicuro farai di meglio! Cmq dai un occhio approfondito a json e msqli ti serviranno  smiley-mr-green

www.gioblu.com

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

hahahah grande. Ma sono sicuro farai di meglio! Cmq dai un occhio approfondito a json e msqli ti serviranno  smiley-mr-green
A dir la verità l'avevo già finita la parte dei grafici, solo che l'uso di GoogleCharts mi piace, ho usato Jcharts + php +MySQL solo che le versioni Free (di Jcharts) sono molto limitate...Per di più non sono un esperto del Web, anzi  smiley-razz
non appena sarà decentemente rifinito, se vuoi dargli un occhio ti passo il link smiley

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

Si questo è solo il blink di Google Charts. Le possibilità sono infinite!

www.gioblu.com

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Non mi ci son mai cimentato, ma mi hai datpo un ottimo spunto  smiley-grin [/OT]

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

Gbm , sapevo che ci saresti riuscito e che era solo questione di tempo smiley (spero ti abbia aiutato l'API)

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

Non è stato cosi' complesso, adesso mi piacerebbe riuscire a concludere la scelta del sensore di corrente e tensione e poi avrete il datalogging completo 24/24 us gioblu.com

www.gioblu.com

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

Ti ho già risposto di là smiley
Dacci tutti i dettagli dei componenti che hai in mente così capiamo meglio tutti

Pages: [1]   Go Up
Jump to: