Pages: [1]   Go Down
Author Topic: macchina telecomandata da arduino  (Read 1081 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti ragazzi.. sono uno nuovo del forum e vorrei essere un pò aiutato nel mio progetto visto che non so sa dove iniziare...
allora vi spiego il mio progetto: dovrei fare una macchinina telecomandata controllata da arduino. allora lo schema è questo. arduino collegato ad un modem tramite cavo ethernet. il modem collegato a sua volta al computer tramite wi-fi. arduino dovrebbe avere un ip suo che digitandolo nel browser mi dovrebbe far apparire i commandi della macchina, sterzo e avanti e indietro. i collegamenti ai vari motori non sono diretti su arduino ma con ponte ad H. quindi 4 uscite da arduino che gestiscono un altro chip in modo da non stressare arduino con la troppa corrente dei motori della macchinina.. però non so  da dove cominciare per inziare a programmare. ho comprato arduino ethernet shield da qui:
http://www.ebay.it/itm/200658126611?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
però non so come programarla e alimentarla. mi potete spiegare un pò? grazie mille

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao

dovrei fare una macchinina telecomandata controllata da arduino. allora lo schema è questo. arduino collegato ad un modem tramite cavo ethernet. il modem collegato a sua volta al computer tramite wi-fi

non ho capito bene: che tipo di modem (immagino una fonera)?
Montato sempre sulla macchina?

Per la tua esigenza, lasciati dire che esistono 2 alternative più economiche:
- utilizzare uno shield wifi, che mette direttamente Arduino in rete wireless senza bisogno di shield eth + modem
- collegare direttamente Arduino al modem, usando la connessione seriale (disponibile previo hacking su device come fonera / linksys) o usb (che alcuni modem hanno), risparmiando di fatto lo shield eth

però non so  da dove cominciare per inziare a programmare. ho comprato arduino ethernet shield da qui:
http://www.ebay.it/itm/200658126611?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
però non so come programarla e alimentarla. mi potete spiegare un pò? grazie mille

innanzitutto, per alimentarla ti è sufficiente alimentare Arduino stesso o tramite presa usb, o con alimentatore/batteria 9-12v. Qui qualche specifica:
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoEthernetShield

Per programmarla, devi innanzitutto scaricarti al libreria corretta, qui trovi qualche indicazione:
http://arduino.cc/en/Guide/ArduinoEthernetShield

Nella libreria ci son degli esempi, che puoi utilizzare per iniziare a capire come funziona.
Inoltre, sia nel forum che in rete, trovi moltissimi esempi pratici di utilizzo.

Jr. Member
**
View Profile

allora non è un modem ma un router. allora lo schema comunque sarebbe telecamera ethernet collegata al router a bordo della macchina (tutto alimentato da una batteria 12 v).. quindi trasmette le immagini. poi arduino collegato lo stesso al modem tramite ethernet con un altro ip ecc... quelle guide le avevo gia guardate. comunque come lo programmo arduino ethernet shield? tramite ethernet o ha un altra porta? e l' alimentazione su che piedino sta? dove lo devo collegare?

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao

comunque come lo programmo arduino ethernet shield? tramite ethernet o ha un altra porta?

tu programmi Arduino UNO o 2009 via USB; sopra ad Arduino monti lo shield Ethernet.

Quindi così come fai l'upload dello sketch per far blinkare il led su Arduino, farai per lo sketch in cui utilizzi lo shield Eth.

e l' alimentazione su che piedino sta? dove lo devo collegare?

quando alimenti Arduino, viene alimentato anche lo shield Ethernet.
Da quel che dici (non ti stai spiegando molto bene), sembra che tu Arduino non ce l'abbia.

Senza Arduino, lo shield Ethernet non fa nulla.

Jr. Member
**
View Profile

ah quindi mi devo comprare anche un altro arduino? c' è un qualche video che spiega come collegare insieme i vari arduino? e come trsferire il codice da uno all altro? scusate per tutte queste domande ma è la prima volta che uso arduino

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

ah quindi mi devo comprare anche un altro arduino?
smiley-roll l'ethernet shield non è un Arduino, ma appunto uno shield.

Gli shield sono schede che possono essere inserite sopra Arduino estendendone le capacità.
Shield differenti avranno funzioni diverse.

scusate per tutte queste domande ma è la prima volta che uso arduino

..non posso che consigliarti di partire dalle basi:
http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage

Pages: [1]   Go Up
Jump to: