Buongiorno a tutti,
mi presento: sono Marcello, Milano.
E' da un pò che sperimento con arduino...ma sono un pò stanco di far lampeggiare led e sondare la quantità di CO2 presente nell'aria, e quindi volevo provare a utilizzare la scheda per qualcosa di...concreto.
Volevo in pratica costruire un tagliaerba motorizzato, del quale esistono una marea di esempi su internet, ma poco realizzabili per me, dal punto di vista meccanico: infatti io non volevo costruire completamente un tagliaerbe: troppe variabili, preferisco usare un tagliaerbe economico a scoppio e modificare le ruote posteriori sostituendole con due ruote motorizzate da me e che reagiscano ad un sensore applicato sul davanti per ordinare al tagliaerba di fermarsi, tornare indietro di un pò, far girare solo una ruota in avanti di poco e quindi tutte e due per andare avanti ancora.
Il mio problema riguardava la lista spesa per la movimentazione: per ora sto provando un Motor Control v.3.0 (questa qui:
http://www.adrirobot.it/arduinobot/scheda_motore/arduinobot_motor-shield.htm).
Ho provato a collegare ad un motore 12v DC (normalissimo motore, un pò datato, con solo filo rosso e nero che escono) che è stato estratto da una vecchia bici a motore elettrico, giusto per sperimentare...mi sembra la scheda si surriscaldi troppo. Devo comprare una scheda di tipo diverso?
Alla fine dovrei comprare due motori, con riduttore, capaci di spingere avanti e indietro un tagliaerba del peso di una 20ina di kg agendo direttamente sulle ruote...anche qui, sapreste consigliarmi qualcosa?
grazie a tutti, a presto!