Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: Organizzare il laboratorio - I componenti... arghhhhh !!!  (Read 3285 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ritento poi prometto di non rompere più: se te li costruisci come meglio desideri?
I componenti non pesano una mazza, se li fai davvero in cartone con quello che risparmi ci prendi i componenti per riempire le tue scatole  smiley

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

I contenitori di bigjohnson mi sembrano quelli che si usano in numismatica, per la collezione e conservazione delle monete. A me oggi è finalmente arrivato il tanto sospirato pacco da Hong Kong  smiley-lol c'erano tre di questi raccoglitori stracolmi di buste a 4 scomparti orizzontali, secondo me molto più comode di quei quadrati. Nel mio caso sono zeppe di componenti però cercando avevo visto uno che vendev i soli raccogltori a 5 euro l'uno; se ti piace il metodo secondo me quelli sono l'ideale e costano poco, ma ti devi rassegnare al mese di attesa smiley-sad-blue

@ Bud: cgs64 non appartiene a quel tipo di "soggetto", quando ti rassegni? smiley-grin

Marche
Edison Member
*
View Profile

@ Bud: cgs64 non appartiene a quel tipo di "soggetto", quando ti rassegni? smiley-grin
smiley
Vorrei precisare che sono di parte.... non vendo cartone  smiley-wink

Firenze (Italy)
Full Member
View Profile

Ah ah ah ah è vero, non sono quel tipo di "soggetto" VOGLIO le cose in ordine ma.... IN ORDINE ORDINE !!!

@menniti:
I contenitori di bigjohnson mi sembrano quelli che si usano in numismatica, per la collezione e conservazione delle monete. A me oggi è finalmente arrivato il tanto sospirato pacco da Hong Kong   c'erano tre di questi raccoglitori stracolmi di buste a 4 scomparti orizzontali, secondo me molto più comode di quei quadrati. Nel mio caso sono zeppe di componenti però cercando avevo visto uno che vendev i soli raccogltori a 5 euro l'uno; se ti piace il metodo secondo me quelli sono l'ideale e costano poco, ma ti devi rassegnare al mese di attesa
mi dici cosa hai trovato ad HK, non ho problemi ad aspettare 25/30 giorni, oramai....

Milan, Italy
Sr. Member
View Profile

I bustoni che uso io sono per fotografie, anch'io avevo pensato a quelli per numismatica, che hanno la linguetta superiore per chiuderli, li ho trovati su diversi siti ma ad un prezzo veramente alto, poi casualmente ho scoperto che dove lavoro li stavano buttando causa errato acquisto e me li sono fatti dare.
Quelli con la chiusura sono meglio così i componenti non escono, ma per me vanno bene anche quelli per positivi fotografici.
Con due porta fogli per quadernone ad anelli ho messo in ordine tutti i componenti passivi, e riciclato anche il contenuto del barattolino delle resistenze, tutte le volte che ne cercavo una ci perdevo mezz'ora per scoprire che non ce l'avevo.
Quelli che vendono sti bustoni hanno un marketing bizzarro, io non ho capito dove li vendono, e ho cercato parecchio su internet.
Ma...

Rieti,Italy
Full Member
View Profile

BEATI VOI!!!
Io ho a mala pena il laboratorio ( un saldatore,un DREMEL,un po' di rame),e quattro componenti:qualche motore,dei portabatterie,una breadboard 400 punti,qualche resistenza,dei jumper e dei condensatori.
Beati voi adulti!!Almeno voi avete uno stipendio,io ho una 20 di euro e con la meta ci devo pagare la spedizione  smiley-money smiley-cry

Riccardo

Full Member
View Profile

@riccardo
beato te che sei giovane!

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose(albert Einstein )

Full Member
View Profile

BEATI VOI!!!
Io ho a mala pena il laboratorio ( un saldatore,un DREMEL,un po' di rame),e quattro componenti:qualche motore,dei portabatterie,una breadboard 400 punti,qualche resistenza,dei jumper e dei condensatori.
Beati voi adulti!!Almeno voi avete uno stipendio,io ho una 20 di euro e con la meta ci devo pagare la spedizione  smiley-money smiley-cry

Beato te che hai 15 anni!!!
Tienteli stretti mi raccomando!!!

Torino
Full Member
View Profile

I contenitori di bigjohnson mi sembrano quelli che si usano in numismatica, per la collezione e conservazione delle monete. A me oggi è finalmente arrivato il tanto sospirato pacco da Hong Kong  smiley-lol c'erano tre di questi raccoglitori stracolmi di buste a 4 scomparti orizzontali, secondo me molto più comode di quei quadrati. Nel mio caso sono zeppe di componenti però cercando avevo visto uno che vendev i soli raccogltori a 5 euro l'uno; se ti piace il metodo secondo me quelli sono l'ideale e costano poco, ma ti devi rassegnare al mese di attesa smiley-sad-blue

..se ne può sapere di più? Menniti hai un link dove hai acquistato?

Grazie  smiley-lol

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Servìti, in fondo alla pagina linkata trovate il book vuoto a cui mi riferisco; se lavorate con smd (ovviamente per hobby) quelli "pieni" vi mettono a disposizione 48-50 pezzi per ogni possibile valore di resistenza, condensatore e induttanza.
Però, ora che ho guardato bene dal vivo il book, per le dimensioni considerate che quelle sono strisce di componenti smd, quindi davvero in ognuna ci infilate al massimo tre-quattro resistenze, quindi non va bene.
Quelli di big sono per foto non per monete, allora le dimensioni mi sembrano decisamente meglio di questi.
http://stores.ebay.it/Development-Tools-Store/Resistor-Capacitor-Inductor-/_i.html?_fsub=462182219&_sid=1051378709&_trksid=p4634.c0.m322

Firenze (Italy)
Full Member
View Profile

@menniti: si, direi proprio che questi non vanno bene..... troppo piccoli.

I migliori per adesso sono quelli proposti da bigjohnson della Panodia, ma sul sito PANODIA nemmeno l'ombra... (pare che adesso facciano solo album fotografici), e pure in baia nisba.

Quelle folder sembrano appunto quelle per i negativi 6x6; mi tornerebbero anche le misure perchè per farci stare dentro comodamente un negativo dovrebbero essere qualche mm più grandi, quindi supponendo tasche L64x64 + 3mm di saldatura tra tasca e tasca e sui bordi si avrebbero
H = 3+64+3+64+3+64+3+64+3 = 271 mm
L =  3+64+3+64+3+64+3 =     204 mm

Quindi considerando che i raccoglitori ad anelli sono fatti per i fogli di misura media A4 (210 mm + 297 mm) direi che per approssimazione ci siamo

(ATTENZIONE: si avvisano tutti i lettori che le misure sono state rilevate con un calibro spannometricodecimale)

VOGLIO QUELLE

@bigjohnson: Dacci lo spacciatore di folder  smiley-mr-green

Firenze (Italy)
Full Member
View Profile

ECCOLO

Ho trovato un sito che li ha, costicchiano, ma li ha e di diverse misure !

http://www.fotomatica.it/contents/it/d138_portanegativi_trasparente.html

Se qualcuno trova di meglio a meno..... altrimenti ricadrò su questi

smiley-grin

EDIT

Ancora meglio  http://www.ilfotoamatore.it/f/album-varie.asp?P=2
« Last Edit: March 14, 2012, 03:55:57 pm by cgs64 » Logged

Milan, Italy
Sr. Member
View Profile

Ho bravo, io ho trovato il codice del raccoglitore 6x6 della Panodia si chiama M60, comunque penso vadano bene tutti i raccoglitori per positivi fotografici 6x6 o magari 7x7 o 9x9.
Quelli da 0,40 l'uno mi sembrano a un prezzo accettabile, se ne prendete 10 risolvete tutti i vostri problemi esistenzial componentologici, comunque sono prodotti dell'altro secolo, che purtroppo stanno scomparendo, ormai con le digitali non servono più.

Marche
Edison Member
*
View Profile

Ma quanta roba prevedete di mettere in quelle bustine???
Se il raccoglitore è progettato per contenere negativi dubito che riuscirete a riempirlo... i componenti standard (non smd) hanno uno spessore notevole se paragonato a quello dei negativi; riempiendo la prima pagina di condensatori, la seconda di resistenze già sarà difficile riuscire a chiuderlo.
Altro aspetto che secondo me è da non sottovalutare è la fragilità delle strisce di plastica, basta infilare un componente con un piedino leggermente storto e lo scompartimento diventa inutilizzabile.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

..la soluzione è questa, senza dubbio:

smiley-mr-green

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: