Go Down

Topic: Organizzare il laboratorio - I componenti... arghhhhh !!! (Read 3706 times) previous topic - next topic

cgs64

Salve,
come molti di Voi ho il problema dell'ordine dei vari componenti che aumentano a vista d'occhio.

Mi piacerebbe sapere da "tutti Voi" (*) come avete organizzato il Vs laboratorio (NON I PROFESSIONISTI !!!) evitando i cassettini componibili che costano un occhio  $), esistono storage box dedicati o qualcosa del genere che possano aiutare a tenere tutto a portata di mano e BEN ordinato  !

(*) Ne bastano anche soltanto un po'

francesco84

Io ho risolto con la mia compagna che me li ordina/cataloga, certo c'e l'inconveniente che nn ha ne un bottone per spegnere ne una manopola per abbassar il volume delle urla :)

pelletta

Soluzione easy:
- scatola di scarpe con dentro pacchetti vuoti di sigarette, belli ordinati;
- vaschette dei gelati con dentro componenti raggruppati in bustine;
Soluzione medium:
- prendi stick di colla termica e cartone, un pò di art attack e fatti le cassettiere;
Soluzione hard (per il portafogli):
- compra le cassettiere già fatte (mi hanno chiesto 17€ per 50 grammi di plastica....).

Se vuoi posso postarti una foto della mia cassettiera di cartone dove tengo gli integrati, modello miserabile  :)
Ciao

QuercusPetraea

Se vuoi posso postarti una foto della mia cassettiera di cartone dove tengo gli integrati, modello miserabile  :)
Ciao

Se è come l'incubatrice fatta nel mobile TV deve essere una figata :D

Ciao
QP

lesto

come molti di Voi ho il problema dell'ordine dei vari componenti che aumentano a vista d'occhio.

Ordine? quale ordine?
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

cgs64

Ach! Siete tutti così incasinati ?

NO NO, io ho già superato il livello di guardia, URGE soluzione di riordino generale.
Negli ultimi 60gg sono arrivati tanti di quei componenti ed accessori che ho più di 200/250 tra bustine, stecche di IC, e scatoline in tre scatole di cartone, più tuta la roba sparsa sul tavolo...  e chi trova più niente  ]:)

Speravo VIVAMENTE che qualcuno di Voi avesse trovato delle "organizer box" tipo queste

ma con misure utili per la componentistica e misure generali accettabili (tipo 40x30 o 50x40)

Purtroppo online ho trovato solo scatoline tipo questa, con scomparti troppo piccoli e troppo piccola in generale (ce ne vorrebbero troppe !)

Però una soluzione URGEEEEE  =(

AnTrea

Ordine? quale ordine?

quoto... che senso ha l'ordine in un laboratorio? ahhahah
Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

flz47655

bigjohnson

Per resistenze e condensatori ho risolto così

per ic e transistor non rimangono che i contenitori...
ma magari si possono infilare sul polistirolo

lesto

ma magari si possono infilare sul polistirolo

ottima idea, una bella lastra di polistirolo appesa al muro, e gli IC infilzati in ordine, è pure comoda da attaccare/staccare e fa la sua porca figura.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Johnny779

Io ho risolto cosi', modello, come dice Pelletta, (anzi di piu') "miserrimo":

con una scatola per camicia, con divisori della grandezza che voglio presi dal cartoncino usato per tenere rigida la camicia nella scatola, o dal cartoncino delle merendine.

Sì ci sono i contenitori in plastica, che sono molto piu' belli, ma io non ne ho mai trovato a meno di € 6,90, e poi per principio, non mi piace sprecare nulla...

cgs64

@bigjohnson: questa soluzione per

- resistenze
- condensatori
- diodi
- altri componenti piccoli

mi pare ottima  :)

Dove prendi questi fogli/raccoglitori a tasca ? Di che marca sono ?

@Johnny779
@Pelletta

Si, anche io avevo pensato alle scatole con i divisori, ma non le vedo praticissime e poi volendo fare una cosa anche "visivamente ordinata" vedo complicato trovare 40/50 scatole tutte uguali, belle pulite......, mentre con i raccoglitori usati da bigjohnson .... forse ! ;)

bigjohnson

La marca dei tasconi è Panodia, non ricordo il codice prodotto di quelli che ho utilizzato io, se lo trovo lo posto.

shineangelic

Da Leroy Merlin ci sono scatole a scomparti e cassettiere per ogni tasca. Dai 2 ai 30€. Non saranno economicissime, ma comunque accettabili.
twitter: @shineangelic

cgs64

@bigjohnson: grazie...

shineangelic Almeno a Firenze da Leroy Merlin e da OBI ho trovato solo contenitori piccoli con pochi scomparti..., io gradirei qualcosa almeno 30x40

..... continuo la ricerca

Go Up