Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: display multicolor!  (Read 572 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Il tuo display ha tre serie di led per la retroilluminazione, una rossa, una verde, una blu, infatti ha 18 pin invece dei classici 16.
Per cambiare colore devi alimentare tutte e tre le serie di led o tramite resistenze di limitazione esterne, colore fisso, oppure tramite tre segnali pwm, e indispensabile mos come driver, da Arduino, in questo modo puoi variarne il colore a piacere.

Esatto, e ricorda che il tuo display ha i led ad anodo comune, per cui per 'alzare' un colore, devi dare un comando pwm 0, mentre per spegnerlo 255 (ne ho uno identico)!

Newbie
*
View Profile

rispondo a  ivan64 sto facendo prove adesso e io se il pwm lo metto a 0 e' spento e se metto a 255 lo accendo ( se non ricordo male 255 corrisponde alla massima tensione quindi 5v!)
eee comunaque!
ci sono riuscito! in poche parole il codice che ho copiato io per il multicolor, metteva le righe di codice per la scritta, nel void setup, e appena si metteva un lcd.clear o  un delay subentrava solo l'ultima riga di comando, ho spostato il tutto sotto il void loop e funziona tutto.
con il comando lcd.clear  e qualche delay.
ora chiedo a chi amministra questo bellissimo forum perche non facciamo una sezione "consigli" dove mettiamo tutti i post che trattano i vari argomenti ovviamente in modo  esaustivo, esempio un post che tratta bene i display multicolor, un post che tratta i classici display, e cosi' via, evitiamo sempre di trattare gli stessi argomenti, e mettiamo delle buone guide perche online si trova poco! che ne dite?  

Full Member
View Profile

rispondo a  ivan64 sto facendo prove adesso e io se il pwm lo metto a 0 e' spento e se metto a 255 lo accendo ( se non ricordo male 255 corrisponde alla massima tensione quindi 5v!)
eee comunaque!
.......

No, guarda, o hai sbagliato i collegamenti, oppure usi una routine che inverte il comando pwm..... il comune (anodo) per i 3 led è il +5volts, e se sui catodi gli piazzi 5 volts (pwm 255) il led può solo rimanere spento, mentre con pwm 0, sui catodi hai 0volts, ed i led si accendono!
Questo l'ho tratto dal link che hai passato tu:

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

nella funzione per settare il colore viene invertito il comando pwm

Code:
void setBacklight(uint8_t r, uint8_t g, uint8_t b) {
  // normalize the red LED - its brighter than the rest!
  r = map(r, 0, 255, 0, 100);
  g = map(g, 0, 255, 0, 150);

r = map(r, 0, 255, 0, brightness);
  g = map(g, 0, 255, 0, brightness);
  b = map(b, 0, 255, 0, brightness);

// common anode so invert!
  r = map(r, 0, 255, 255, 0);  <---qui!!!!
  g = map(g, 0, 255, 255, 0);
  b = map(b, 0, 255, 255, 0);
  Serial.print("R = "); Serial.print(r, DEC);
  Serial.print(" G = "); Serial.print(g, DEC);
  Serial.print(" B = "); Serial.println(b, DEC);
  analogWrite(REDLITE, r);
  analogWrite(GREENLITE, g);
  analogWrite(BLUELITE, b);
}
« Last Edit: March 11, 2012, 07:39:40 am by ypkdani » Logged

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: