Pages: [1]   Go Down
Author Topic: problema realizzazione eolico  (Read 1064 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

vorrei chiedervi anche io una cs in merito a qst argomento. Io devo realizzare un piccolo modello di eolico comandato dalla scheda arduino. Il programma dovrebbe funzionare in base alla tensione che da in uscita la mia pala si accendono diversi led per indicare la velocità. Il problema sta nel utilizzare i motore giusto per la realizzazione. domanda potete darmi un consiglio passo passo nella realizzazione dato che sono nuovo? conoscete qualche sito che possa trovare un tale progetto? perche e da 1 settimana che cerco e nn trovo nnt grz  smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol smiley-lol

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

Togo non crosspostare le domande smiley
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,91560.0.html
descrivi meglio gli obbiettivi del progetto, cos'hai (materiali), cos'hai già fatto (prove) e come vorresti farlo(quello che manca).

Newbie
*
View Profile

e un progetto che devo realizzare a scuola. ho 5 led che appunto mi segnalano la velocita della mia pala cioè velocita 1 velocita 2 ecc... il problema e quello della realizzazione della pala eolica che nn ho e appunto devo realizzare. la struttura la riesco a realizzare peò il problema sta tutto nel motore da utilizzare il mio prof mi diceva per una motore cc quelli piccoli però nn so se va bn o altrimenti devo trovare un'altra soluzione che appunto sto chiedendo e tutto chiaro?? smiley-roll smiley-grin

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

devi usare un piccolo motore a magneti permanenti.
Per orientarti nella scelta considera che:
Con arduino puoi misurare max 5V
Se non hai un generatore di uragani portatile, ti conviene scegliere un motore che abbia un regime di rotazione abbastanza basso (devi usarlo come dinamo) e che funzioni a circa 5V, evitando quelli dotati di motoriduttore meccanico.
Il motore potrebbe anche girare al contrario, quindi meglio che proteggi l'entrata analogica che usarai con arduino con un bel ponte raddrizzatore (come quelli che si usano per l'ac ma più piccolo) , puoi farlo anche con 4 1n4001.
Come pala "lowcost" potresti usare un' elica da aereo rc, da scegliere in base alla dimensione dell'asse del motore che sceglierai (per il foro di fissaggio)
« Last Edit: March 12, 2012, 04:01:39 am by BrainBooster » Logged

Newbie
*
View Profile

grazie mille della spiegazione  smiley smiley smiley smiley smiley smiley smiley-wink smiley-wink smiley-wink smiley-wink smiley-wink

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

ti ho solo dato una falsariga da seguire, giusto per iniziare ad orientarti non ho mica detto tutto quello che c'è da dire sul tema  smiley

Newbie
*
View Profile

Saresti disposto a spiegarmi tutto quello che sai in merito a questo progetto?e importante perché dovrebbe essere la mia tesina

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

smiley no.

Newbie
*
View Profile

Molto gentile per fortuna che è un forum dove la gente deve essere aiutata grazie

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

il mio nick è brainbooster, non brain-leasing. smiley
Non posso spiegarti io quello che forse non hai capito in un anno di scuola smiley-wink
Tù inizia il tuo progetto e poi quando sei in difficoltà chiedi pure aiuto, qui nessuno te lo nega smiley
Poi questo "deve essere aiutata" non mi suona bene... mi dà di obbligo... e siccome qui non ci paga nessuno, questa obbligatorietà io non la vedo.
Chiaramente parlo per mè e non in nome di nessun altro.

BG (I)
Full Member
Usus plura docet
View Profile

Giusto Brain  smiley-wink

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

il mio nick è brainbooster, non brain-leasing. smiley

rotfl  smiley-mr-green

Non posso spiegarti io quello che forse non hai capito in un anno di scuola smiley-wink

Sopratutto non devi fargli tu la tesina.

Poi questo "deve essere aiutata" non mi suona bene... mi dà di obbligo... e siccome qui non ci paga nessuno, questa obbligatorietà io non la vedo.
Chiaramente parlo per mè e non in nome di nessun altro.

Io te la appoggio al 100%, tra i vari consigli/avvisi su come porre le domande sul forum c'è pure questo "Non siamo l’ufficio informazioni per il vostro progetto", non credo servano spiegazioni sul significato.

@Togo
Scegliere per la tesina argomenti che non si è in grado di affrontare non è una buona idea e comunque il supporto te lo devono dare i tuoi professori e non certo un forum.

Rome
God Member
La mia prima bromografata!!
View Profile

e ci metto il carico:
evitare di battere 11 caratteri in un testo lungo circa 400, per poi mettere 11 faccine fa un pò innervosire chi legge. se vuoi essere aiutato cerca anche di essere comprensibile, magari usando anche "è" accentato quando serve.
Grazie, Davide.

Newbie
*
View Profile

sto cercando anche io di realizzarlo!

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

@francescos apri un thread, spiegaci bene i termini del progetto, fai le domande giuste e vedrai che ci riuscirai smiley

Pages: [1]   Go Up
Jump to: