Ok stiamo deragliando...

L'irrigazione perfetta intesa come panacea usabile dappertutto credo che non esista.
Perfettamente d'accordo, i miei tulipani marcirebbero se li irrigassi in microirrigazione

DanielaES ma tu hai una serra? hai mai pensato di usare dei fogger a ultrasuoni?

Ho un terrazzo, quindi solo piante in vaso, più una serra (da terrazzo) per le orchidee (richiedono un microclima particolare).
Gli ultrasuoni... sono stati la mia spina nel fianco per anni

Quando funzionano sono comodissimi e danno risultati splendidi con le orchidee, ma richiedono moltissima manutenzione, si rovinano spesso, i dischi costano e ci sono tutta una serie di complicazioni derivanti da come viene gestita la riserva d'acqua ecc.
Dopo un paio d'anni di tentativi mi sono convertita allo spruzzino a mano

Cmq per irrigare non credo possano andare bene.
@Luca è proprio il genere di pompa che usavo io

Va bene per irrigare, ma non per la microirrigazione a goccia.
Con un gocciolatore, anche regolabile, riesci a pompare qualcosa... ma non ti aspettare veramente la "goccia". Come da immagine. Hai un risultato del tipo chiuso/leggero flusso.
Ed il flusso è male

Perdi tutti i vantaggi della microirrigazione ed in pratica devi gestirla come una irrigazione normale.
Ho fatto una brutta esperienza proprio un paio di anni fa, pompa accesa per mezzora, tanica freddina (sui 10 gradi)... mi è andata in shock la pianta.
Tolta la pompa ed i gocciolatori.
Attualmente uso delle sacche big drippa a cui ho tolto i gocciolatori standard (che facevano pena anche quelli).
Per gocciolatore uso delle "valvole in linea regolabili" tipo queste:
http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&cPath=194_198&products_id=849&zenid=09a3c2c82186af9d62d900ce3231cd3cCon mano leggera si può ottenere una portata anche di
1 litro a settimana.
Le sacche sono fissate al muro a mezzo metro circa di altezza, quindi una pressione molto bassa. Sarà sugli 0.1 bar.
Per questo nessuno dei gocciolatori autocompensanti funziona, hanno un limitatore che blocca sotto la pressione minima di esercizio, di solito 0.3 bar.
Cmq devo ancora trovare la soluzione perfetta, ultimamente mi pungolava l'idea dei gocciolatori per flebo, che sono fatti per lavorare a pressioni bassissime.