Go Down

Topic: trasformare 6V in 5 (Read 357 times) previous topic - next topic

Subsea

Ciao ragazzi! Come da titolo vi vorrei chiedere consigli su come trasformare 6 volt di quattro AAA in 5 volt. Ho cercato su internet e ho trovato l LM2940 che ha l'uscita a 5V è un dropout di soli 0.5 e il package smd (ha il sop223) come serve a me. O almeno così è mostrato nei grafici e scritto nella presentazione generale,  mentre a pag. 5 del datasheet (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm2940c.pdf) dice che il Vin min. e di 6.5 volt. A chi devo dare ascolto? È un buon regolatore? Non vorrei usare il classico diodo in serie, vorrei affidarmi a qualcosa di più regolato, quindi avevo pensato appunto a low dropout voltage regulator, che ne pensate del 2940? ne comoscoscete di "migliori"(o con cui avete esperienza)?
Grazie mille!!

uwefed

Nov 09, 2015, 12:51 am Last Edit: Nov 09, 2015, 12:54 am by uwefed
La tensione di 4 batterie alcaline puó andare da 6,5V fino a 4V da vuoti.

Usa un convertitore DC/DC che puó sia abbassare che elevare come per esempio il anyvolt micro https://www.dimensionengineering.com/products/anyvolt-micro
Ciao Uwe

gazza_mo

Io ho preso questo:
http://www.robot-italy.com/it/2121-pololu-5v-step-up-step-down-voltage-regulator-s10v4f5.html
per fare prove con pile va benissimo. Poi se ti srve più efficenza a progetto fatto valuterai la solzuione più adeguata.

Subsea

Grazie delle risposte ragazzi! Si si conoscevo i vari moduli, ma a me servirebbe un integrato smd possibilmente con pochi componenti da aggiungere per farlo andare. Potrei comunque fare un dc/dc sul pcb, anche se non ho mai lavorato con degli induttori e quindi vorrei evitare di usarli. Comunque sto anche accarezzando l'idea di usare una piccola lipo o Li ion 2S, e allora credo che sia più utile un lineare. Mi potete anche togliere il dubbio di quella discrepanza nel datasheet del 2940? Nel caso della lipo pensare che vada bene questo integrato? O è meglio il ncp1117 usato nei vari arduino?
Grazie ancora per le risposte!

P.s. Potreste consigliare anche qualche ic economico e SMD per caricare le batterie al litio? Ovviamente economico ma che non mi diventi un fornetto  :)

uwefed

Come Ti dicevo prendi uno di quei moduli ebasta.
Quello che Tu chiedi é piú complicato, con rendimento minore.
Ciao Uwe

Subsea

Uwe mi dispiace ma non posso usare dei moduli... Mi serve assolutamente un IC smd con il meno possibile di elettronica accessoria. Tra i lineari, che a quanto ho capito sono i più semplici, quale mi consigli? Il ncp1117 costa meno, vado con quello?
Grazie ;)

uwefed

1) un regolatore lineare di tensione ha sempre un rendimento pessimo
2) se usi 4 pile alcaline formato AAA Ti serve per forza un convertitore DC/DC per avere 5V perché la tensione della singola batteria va da 1,6 a 1,0V
3) costruirti un convertitore DC/Dc non é facile, meglio comprare la schedina
4) se usi una lipo da 2 elementi Ti serve comunque il caricatore che non é semplice ne poco ingombrante.
5) Anche se il ncp1117 é piccolo Ti serve una superfice di rame per dissipare la potenza da dissipare. Arrivi facilmente a una superfice da 2-3cm^2

Non hai ancora detto cosa vuoi alimentare e quanta corrente Ti serve.

Ciao Uwe

Subsea

Nov 10, 2015, 11:11 pm Last Edit: Nov 10, 2015, 11:15 pm by Subsea
Grazie per la risposta Uwe ;)
1) lo so purtroppo ma è la soluzione più integrata e comoda...
2)Ho già scelto per una lipo o li-ion
3) non sarebbe un problema, avevo già fatto due calcoli di dissipazione e ci sto

Per quanto riguarda l'elettronica accessoria dei carica batteria, non ne necessitano di tantissima, prendi ad esempio il LTC1734, è piccolo, carica poco ma anche la mia batteria sarebbe di dimensioni ridotte, ha solo il problema di caricare solo una cella... Ne conosci qualcuno con poca elettronica, 2S e possibilmente economico?
Grazie!!

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy