Pages: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 47   Go Down
Author Topic: [WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL  (Read 50222 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Confermo appieno quanto afferma Astro, a parte l'aggiunta indispensabile del core, io ho sempre lavorato ESCLUSIVAMENTE con l'IDE 0022 originale; come ho già detto nel post precedente la modifica di Astro l'ho inserita in una cartella specifica che rinomino all'occorrenza, ma in genere lavoro con il software originale, quindi anche la toolchain, e non ho altre installazioni "parallele" di software ATMEL. Da qualche mese ho installato anche l'IDE 1.0.1 ma con lo stesso "schema" organizzativo.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Mi fido di voi, non avendo Windows non posso controllare il motivo per cui a ER non vada.

Camisano Vicentino (VI), Italy
God Member
ƎR like no other.
View Profile

Mi fido di voi, non avendo Windows non posso controllare il motivo per cui a ER non vada.
boh... Oggi provo a reinstallare tutto, speriamo bene...

Riccardo Ertolupi of the Vicenza Thunders Team: http://www.VicenzaThunders.com

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Ho provato a compilare lo sketch che hai fornito usando l'IDE 1.0.2 e l'ultima release del core ATtiny, l'errore che ottieni non è del IDE e/o toolchian, è la libreria software serial che non va bene per gli ATtiny, a seconda del modello scelto ottieni errori di allocamento memoria oppure di registri non riconosciuti.
Vado a memoria, ma non si era già parlato del fatto che la software serial ha problemi con gli ATtiny ?

God Member
ƎR like no other.
View Profile

appunto quello che pensavo io, è solo quando uso la software serial che ho quei problemi, ma allora perchè su linux va?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

appunto quello che pensavo io, è solo quando uso la software serial che ho quei problemi, ma allora perchè su linux va?

Non uso Arduino con Linux quindi non posso darti una risposta, però sotto Windows è fuori dubbio che il problema è proprio la software serial.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Non ho mai usato la software serial però sono ragionevolmente sicuro che Leo abbia più volte consigliato la new software serial, in quanto risolveva un problema be noto che esiste anche sotto Linux.

God Member
ƎR like no other.
View Profile

Non ho mai usato la software serial però sono ragionevolmente sicuro che Leo abbia più volte consigliato la new software serial, in quanto risolveva un problema be noto che esiste anche sotto Linux.
beh ma nel nuovo IDE la SoftwareSerial è quella che era la NewSoftSerial.... comunque lo stesso problema l'ho avuto anche l'anno scorso e l'ho risolto passando a linux

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

beh ma nel nuovo IDE la SoftwareSerial è quella che era la NewSoftSerial.... comunque lo stesso problema l'ho avuto anche l'anno scorso e l'ho risolto passando a linux

Il problema si risolve utilizzando micro con la seriale hardware  smiley-mr-green
Io sconsiglio sempre l'emulazione software dell'UART, oltre a mettere molti paletti e consumare tempo cpu è poco affidabile.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

e va bene, tanto comincia l'inverno, non patirai il caldo vestito da pinguino smiley scherzi a parte non so dirti ma non credo che nessun utente WIN abbia mai usato questa lib, vedo che se ne parla spesso.

God Member
ƎR like no other.
View Profile

e va bene, tanto comincia l'inverno, non patirai il caldo vestito da pinguino smiley scherzi a parte non so dirti ma non credo che nessun utente WIN abbia mai usato questa lib, vedo che se ne parla spesso.
ahaha ma poi soffrirei il caldo d'estate smiley-razz
il problema è che adesso non riesco ad avere un OS linux, se non virtualizzato...
Non c'è un modo di caricare il programma precompilato? sui PIC saprei come fare a caricare il file .hex, ma qui su arduino fa tutto l'IDE da solo...

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Faccio chiarezza.
Ai tempi dell'IDE 0022 non si poteva usare la SoftSerial perché incompatibile con i Tiny. La NewSoftSerial, con alcune modifiche, supportava questi micro.

Poi è uscita la versione 1.0 del software di Arduino e la NewSoftSerial è stata integrata nell'IDE come sostituta della vecchia SoftSerial. Nelle ultime release è stata resa compatibile con il core di Arduino. Ma attenzione, e questo lo dico fin da quando l'ho saputo anch'io sul thread del core Tiny stesso, ci vuole specificatamente la versione 0100-0015 del core, le precedenti NON funzionano del tutto con la SoftwareSerial.

Ora, se si combina l'IDE 1.0.2 ed il core Tiny 0100-0015 la compilazione della SoftwareSerial deve andare in porto, senza nessun tipo di errori, neanche quelli segnalati da astrobeed.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

A riprova allego uno screenshot preso sul mio portatile proprio ora dove ho compilato lo sketch di ER che ha pubblicat qui
Come vede, compilato con successo su Attiny84 a 8 MHz e Attiny85 a 8 MHz.

PS: ricordo che la SoftwareSerial NON compila a 1 MHz ma solo ad 8 MHz per i Tiny.

* screenshot.jpg (84.18 KB, 500x600 - viewed 10 times.)

* screenshot85.jpg (84.58 KB, 500x600 - viewed 10 times.)

God Member
ƎR like no other.
View Profile

allora io adesso ho sitemato tutto (IDE, core, hardware...) ma ancora non riesco a compilare quel codice su windows... se aggiorno la toolchain può cambiare qualcosa?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

allora io adesso ho sitemato tutto (IDE, core, hardware...) ma ancora non riesco a compilare quel codice su windows... se aggiorno la toolchain può cambiare qualcosa?
Ci vuole un utente Windows che faccia la prova, per capire se ci sono dei problemi sulla toolchain stessa o se i problemi sono relativi al tuo sistema.

Pages: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 47   Go Up
Jump to: