BG (I)
Full Member
Usus plura docet
|
 |
« Reply #150 on: March 19, 2012, 01:15:39 pm » |
L'AVRDUDE di BB l'ho sostituito a quello dell'Ide 1.0 e funziona senza problemi, avevo già aggiornato alla versione 4.3.3. Su IDE 1.0 funziona tutto, per ora nessun errore in compilazione e caricamento sketch. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
The quieter you become, the more you can hear
|
 |
« Reply #151 on: March 19, 2012, 01:18:33 pm » |
@Menniti si,io sto facendo le prove così, con il toolchain atmel modificato da Astrobeed (versione originale 3.2.3 per windows) e avrdude modificato da me (versione originale 5.11.1), tutto in un ide arduino versione 022. @Amario , grazie del feedback 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #152 on: March 19, 2012, 01:23:57 pm » |
e vorrei installare sulla mia 0022 (ditemi se tutto va anche sulla 0023) le ultime versioni di ogni cosa che avete lavorato, per fare un super aggiornamento, è possibile?
Io sto provando con la 0023, BB con la 0022, quindi è confermato che funziona con tutte e due le versioni, per la 1.0 ci sono ancora delle cose da sistemare e avrà una sua installazione differenziata. Domanda @ BB: il tuo AVRDUDE che scrive anche sulle lapidi si può piazzare alla fine sopra il lavoro di Astro o non c'entra niente?
Avrdude è solo un programma di servizio, viene invocato dall'IDE e non dal compilatore, quindi non ci sono problemi per aggiornarlo all'ultima versione visto che ora prevede anche il supporto all'autoreset.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #153 on: March 19, 2012, 01:29:05 pm » |
Ma il compilatore che andremo ad usare è contenuto nella toolchain? e a che versione arriviamo, visto che attualmente siamo alla 4.3.3 (in base alle rpecedenti istruzioni di Astro)?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
|
 |
« Reply #154 on: March 19, 2012, 01:34:02 pm » |
confermo quello che dice astrobeed. Riguardo ad avrdude e l'ide bisognerebbe provare a programmare un tiny "unsigned" dall'ide , dopo aver aggiunto al file preferences.txt la seguente riga: upload.options="-R" e vedere se il parametro viene passato correttamente.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #155 on: March 19, 2012, 01:37:24 pm » |
confermo quello che dice astrobeed. Riguardo ad avrdude e l'ide bisognerebbe provare a programmare un tiny "unsigned" dall'ide , dopo aver aggiunto al file preferences.txt la seguente riga: upload.options="-R" e vedere se il parametro viene passato correttamente.
questa prova te la faccio io al più presto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #156 on: March 19, 2012, 01:48:45 pm » |
Ma il compilatore che andremo ad usare è contenuto nella toolchain?
La toolchain è il compilatore più tutti i programmi accessori e le sue librerie. La nuova versione è avr-gcc 4.5.1 release Atmel, ovvero è modificato/corretto da loro rispetto alla versione ufficiale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
|
 |
« Reply #157 on: March 19, 2012, 01:49:42 pm » |
Grazie del feedback che vorrai darci Menniti  , hai mp 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
|
 |
« Reply #158 on: March 19, 2012, 02:22:09 pm » |
Quasi sicuramente domani arriva anche la versione per la 1.0, ho capito da cosa dipendono gli ultimi problemi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #159 on: March 19, 2012, 02:38:14 pm » |
io testare unopuntozero 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #160 on: March 19, 2012, 06:41:40 pm » |
io testare unopuntozero  Anche io. Inoltre, qualcuno ha il link per l'IDE 1.0.1 beta che ha indicato Massimo Banzi?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
|
 |
« Reply #161 on: March 20, 2012, 01:28:36 am » |
Anche io. Inoltre, qualcuno ha il link per l'IDE 1.0.1 beta che ha indicato Massimo Banzi?
Trovi i vari link qui.
|
|
|
|
« Last Edit: March 20, 2012, 01:32:17 am by astrobeed »
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #162 on: March 20, 2012, 01:54:23 am » |
Avete letto il bugfix???? - including of AVR toolchain on Linux Forse questo risolve il problema del thread che ho aperto. Ora scarico questa beta e provo subito - fixing the ArduinoISP sketch (lowering baud rate from 19200 to 9600) Questo fix sembra adattabile anche alla versione 002x compilata con le ultime versioni di gcc. Se vi ricordate, quando segnalai che con i sistemi più recenti non riuscivo più a compilare uno sketch ArduinoISP funzionante, un utente mi aveva detto di aver risolto abbassando proprio a 9600. Quindi qui pare che più che un problema dell'Arduino in sé sia proprio un problema di avr-gcc.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
|
 |
« Reply #164 on: March 20, 2012, 02:06:17 am » |
Forse questo risolve il problema del thread che ho aperto. Ora scarico questa beta e provo subito
Non credo, questo è quello che c'è scritto nel readme per la toolchain, non mi pare che sia quella Atmel, semplicemente forzano l'IDE ad usare quella posta nella sua cartella invece di quella presente nel sistema, esattamente come avviene in Windows. VR Toolchain for 32 bit Linux (i486-linux-gnu)
This toolchain was created by extracting the Debian gcc-avr and binutils-avr packages from Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope). These versions closely match the toolchain Arduino bundles on Mac and Windows.
AVR libc 1.6.4 was compiled compiled from source on Jaunty and then and copied to the avr/lib/avr directory. The eeprom.h file was replaced by Arduino's modified copy.
Ubuntu libraries libgmp and libmpfr were copied to avr/lib. The main gcc binaries avr-gcc, avr-g++ and avr-cpp were moved to avr/bin.gcc, and scripts were placed in the avr/bin directory to run these with LD_LIBRARY_PATH set to use libgmp and libmpfr from the avr/lib directory.
A patch was applied to the Arduino IDE to use this toolchain if the tools/avr/bin directory is present. If this directory is removed, Arduino will attempt to use the AVR toolchain provided by your system.
Finally, this readme file was added.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|