Go Down

Topic: [WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL (Read 53 times) previous topic - next topic

astrobeed

Aggiungo anche che pare risolto anche il bug degli sketch compilati per micro con più di 128k
che è dato per risolto.

Non si risolve con una opzione da riga di comando, il problema è insito nel compilatore ed è un suo limite, però questa cosa conferma che l'Arduino team è a conoscenza del problema almeno dal Novembre 2011, quindi non capisco come mai Massimo ne ha negato l'esistenza.
Allo stato attuale delle cose pare che solo la Toolchain di Atmel è in grado di compilare correttamente per micro con più di 128k di flash.

leo72

Capisco ciò che dici ma se non si risolve con un'opzione perché il bug è segnato come "fixed"?

astrobeed

Però già sarebbe una buona cosa: in questo modo se riesco a compilare la toolchain con le patch Ateml, posso infilarla nell'albero dell'IDE e risolvo il problema.

Il problema è proprio questo, a quanto pare non sono disponibili tutti i sorgenti di Atmel, quindi non puoi ricompilare la loro toolchain, puoi solo usare i loro eseguibili già compilati.
La questione 256k non la risolvi con l'avr-gcc ufficiale, per esempio c'è l'issue sul bug eicall oltre i 128k che non è ancora risolta, e solo questa basta a invalidare la compilazione oltre tale limite.

astrobeed

Capisco ciò che dici ma se non si risolve con un'opzione perché il bug è segnato come "fixed"?

Per me non è assolutamente fixed, e poi gli unici che possono dire fixed sono i ragazzi di GNU.org se parliamo del loro avr-gcc non modificato.

Massimo Banzi

A quanto ne so io la fix risolve i problemi di compilazioni incontrati dal progetto DIYDrones che utilizza dei mega2560 pieni zeppi di codice.

La toolchain ATMEL gira solo su windows a quanto ne so... ho chiesto di averla anche su mac... Oggi nel tardo pomeriggio mi sento al telefono con il responsabile dell'open source di ATMEL. Se avete delle richieste da fare è il momento giusto di raccogliere le domande e poi io gliele pongo.

m

Go Up