Scrivo da me con una bacchetta metallica in bocca.
Come sistema operativo uso sia mac osx che win 7. Sarebbe possibile usare questo sistema radio anche con uno smartphone?
Mi interessa molto questa tua idea dab
Ok, capisco. Allora, io ti propongo di andare per gradi. nel senso che il riconoscimento vocale ovviamente prenderà il suo tempo per essere programmato, ma intanto partirei dalla base, ossia: far andare un piccolo sistema wireless (intendo una seriale via radio come ti suggerivo nell'altro post) composta da 2 arduini, il primo ce l'hai vicino e c'è collegato una specie di joystick che puoi azionare con la bocca. hai quindi una base di 4 "funzioni" (interruttori) che arduino può leggere e trasmettere via seriale. l'altro arduino riceve via seriale e traduce in una qualche funzione. sta a te fare un piccolo elenco iniziale di funzioni, cosicchè ti si può indirizzare nella realizzazione.
insomma se ti piace l'idea io inizierei col prendere 2 arduino uno, fai il primo sketch in cui tu premi un tasto con la bacchetta (anche un tasto della tastiera del pc) e si accende il LED integrato in arduino. (così vedi di che si tratta..) poi passerei a fare la stessa cosa ma comunicando via seriale da un arduino ad un altro via cavo. A questo punto passare alla comunicazione via radio è un attimo se usi ponti radio che comunicano via seriale (come quello che ti ho linkato.)
Fatto questo puoi trovare il modo di realizzare una pulsantiera per te utilizzabile, o un simil joystick, per dare più comandi. ...il resto è sviluppo di queste basi.
Ovviamente devi tener conto che ci saranno da fare anche saldature, spero che hai chi ti aiuta. Cmq hai detto di essere di Catania, immagino che se a un certo punto ti serve una mano qualcuno sul forum delle tue parti pronto ad aiutarti lo trovi..magari in cambio di una birra!
Quindi ti suggerisco anche di spiegare a che livello "tecnico" o di manualità è la o le persone che ti aiutano, così si trova il materiale giusto.
perchè c'è differenza ovviamente tra cablare le cose su una breadboard con i fili spellati a mano in via provvisoria, o arrivare a perfezionare saldando i collegamenti o i componenti su una schedina.
Ciao, dab.
@padoang, immagino che preferirebbe pdf da guardare sul pc, invece del cartaceo.. se avete link mandateli, io non so.
EDIT: ah, dimenticavo la tua richiesta riguardo l'utilizzo con smartphone. Allora, io non sono molto ferrato, ma per lo smartphone sicuramente quel modulo non lo puoi usare a meno di un pò di hackeraggio. nel senso che sono pochi gli smartp. a cui puoi attaccare un convertitore USB-Seriale, e cmq dovrà essere "rootato". Però meglio aspettare il parere di qualcuno esperto in materia.
In compenso gli smartphone sono comodi da usare via bluetooth, e Arduino ha dei moduli bluetooth anche a basso costo facilmente interfacciabili. Però devi fare un software apposito che giri sullo smartp e mandi i segnali che vuoi alla pressione del tasto che vuoi.