Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Tastiera 'morse'  (Read 537 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Catania
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti,
ho scoperto Arduino da poco di un mese. Da sempre sono alla ricerca di ausili tecnologici per disabilità fisiche più o meno gravi a costi umani ma non ho mai trovato nulla; solo di recente, grazie anche a youtube, ho visto gente che a pochi soldi riesce a farci di tutto.
Detto questo, c'è un progetto che mi interesserebbe molto sviluppare ma... sebbene abbia nozioni di elettronica non saprei proprio dove mettere le mani, a parte congiungerle per pregare  smiley

http://us.cactii.net/~bb/morsekey/

Con Arduino è possibile realizzarlo? E se sì, in che modo?
Grazie mille!
« Last Edit: March 08, 2011, 12:03:54 pm by NothingImpossible » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

cerca nel internet "arduino morse decoder"
Ciao Uwe

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

Onestamente mi vien da suggerirti la "concorrenza" (finché non esce Arduino Leonardo), e cioè di utilizzare un teensy, che offre nativamente la possibilità di emulare la tastiera senza quindi la necessità di scrivere un software per il computer.
L'unica cosa che si deve riuscire a fare è decodificare il morse ricevuto da un input (pulsante, fotoresistenza, levetta) ed inviare il carattere corretto.
A questo indirizzo trovi un esempio di utilizzo:
http://www.pjrc.com/teensy/usb_keyboard.html

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Con Arduino è possibile realizzarlo? E se sì, in che modo?
Grazie mille!
Sì, perché il progetto usa un Atmega8, quindi il micro che fa muovere l'Arduino.
Sul "come" c'è uno schema elettrico che puoi replicare usando l'Arduino stesso che sostituisce l'Atmega8 ed il suo quarzo. Però torna fuori il consiglio che ti ho dato nel tuo post di presentazione, ossia di cercare un amante di Arduino delle tue parti per darti una mano nella realizzazione tecnica delle cose. E' difficile spiegare come realizzare un progetto se non hai le basi. Ad esempio, il progetto usa dei diodi zener sui segnali D- e D+ per portare il livello dei segnali della porta USB a 3V3 dato che il microcontrollore lavora a 5V. C'è un display led a 7 segmenti che devi interfacciare all'Arduino, ci sono altri componenti per realizzare la trasmittente. Non mi ricordo se avevi detto di avere conoscenze o meno di elettronica, quindi non so se ciò che ti ho detto ti suona familiare oppure no.

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

lollotek,ma arduino uno dovrebbe poter far fare lastessa cosa del teensy all'8u2 no? era questa la grande novità della uno rispetto alla 2009.

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

lollotek,ma arduino uno dovrebbe poter far fare lastessa cosa del teensy all'8u2 no? era questa la grande novità della uno rispetto alla 2009.

Da quanto ho capito sarà arduino leonardo ad assomigliare di più al teensy.
Scusa, ma a livello tecnico faccio schifo, quindi non so descrivere le differenze se non all'atto pratico: Se programmi il teensy come emulatore tastiera, quando lo colleghi viene vista come periferica HID, e senza bisogno di drivers funziona come una normale tastiera.
Per ottenere la stessa cosa con arduino dovresti invece comunicare sulla seriale e fare un programma che converta i segnali in emulazione di pressione tasti.
Io con il teensy ho fatto un ricevitore infrarossi che simula le shortcut di VLC, permettendo così di gestire i video senza stare seduti davanti al pc. (non saprei se postarlo qua, visto che è il forum arduino e non teensy).

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

Ho trovato questo progetto fatto con arduino, ma è fine a se stesso, non per controllare il pc.
http://www.instructables.com/id/Arduino-Morse-Code-Shield/

Pages: [1]   Go Up
Jump to: