Pages: 1 2 [3]   Go Down
Author Topic: (spero) piccolo problema con LCD  (Read 3377 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

la arduino uno r3(la stessa che ho io) ha 2 pin dedicati SDA ed SCL che poi corrispondono, penso, ai pin A4 e A5, io ho collegato il display a questi ultimi... anche tu immagino...

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

la arduino uno r3(la stessa che ho io) ha 2 pin dedicati SDA ed SCL che poi corrispondono, penso, ai pin A4 e A5, io ho collegato il display a questi ultimi... anche tu immagino...
sono perfettamente in parallelo, la comodità è quella di non doversi ogni volta ricordare quali sono questi due pin, stai tranquillissimo.

italy
Jr. Member
**
View Profile

Confermo
non dovresti avere problemi a gestire il tuo LCD.

Hai provato a mettere quel delay nella fase di setup?

Newbie
*
View Profile

sto impazzendo davvero non riesco a capire perchè al primo avvio da caratteri strani sul display.... anche con lo sketch di esempio  smiley-cry smiley-cry

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

sto impazzendo davvero non riesco a capire perchè al primo avvio da caratteri strani sul display.... anche con lo sketch di esempio  smiley-cry smiley-cry
bisogna partire da un paio di punti fermi; se te la senti:
1 - posta una foto dei collegamenti, in modo che si possano vedere le saldature ed i collegamenti tra display e Arduino
2 - posta lo sketch, basta quello di prova
3 - conferma che subito dopo il primo avvio si mette a funzionare tutto finche non scolleghi Arduino.

Newbie
*
View Profile

Allora ti evito la foto dei collegamenti perchè non c'è solo il display collegato comunque... il display in questione è questo: http://www.ebay.it/itm/Arduino-IIC-I2C-TWI-1602-Serial-LCD-Module-Display?item=190573003243&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D8649281261392473420#ht_4309wt_952

I pin che escono dal display sono collegati ad un pezzetto di millefori dove ci sono 4*2 fori, ai fori corrispondenti ci sono collegati dei fili di rame presi dal doppino telefonico, da li partono e vanno in altri due pezzetti di millefori uno 2*2 dove ci arrivano VCC, collegato su Arduino a +5 e GND collegato su Arduino al GND(lato pin analogici), nell'altro pezzetto SDA e SCL collegati ai pin A4 e A5.

lo sketch di esempio è questo:
Code:
//YWROBOT
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);  // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display

void setup()
{
  lcd.init();                      // initialize the lcd

// Print a message to the LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.print("Hello, world!");
}

void loop()
{
}

Confermo che subito dopo il primo avvio se premo Reset tutto funziona alla perfezione...

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

sono perfettamente in parallelo, la comodità è quella di non doversi ogni volta ricordare quali sono questi due pin, stai tranquillissimo.
la comoditá é che finalmente l'Arduino UNO R3 e l'Arduino MEGA 2560 R3 hanno i pin I2C sullo stesso posto e percui i shield I2C funzionano su entrambi.
Ciao Uwe

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Allora tra le due righe:
lcd.backlight();

metti un delay(2000);

quindi:
lcd.backlight();
delay(2000);

e vedi che succede....

Newbie
*
View Profile

non cambia nulla...

una cosa che mi è sfuggita è che ogni volta che accendo arduino la prima riga del display si riempie di tutti quadrati bianchi...

se resetto non lo fa... ed ogni volta che lo fa non funziona... ora spiego meglio...

accendo arduino
tutti i quadrati bianchi e si accende il backlight
poi si spegne
poi si inizializza il display
si riaccende il backlight
di nuovo quadrati bianchi
non funziona...

se resetto
fa tutte le stesse operazioni eccetto i quadrati bianchi
funziona...

Newbie
*
View Profile

ci sono riuscito evviva!!!!

il problema era la libreria obsoleta.. ho utilizzato quella indicata nel topic http://arduino.cc/forum/index.php?topic=106655.0 ed ho risolto ;-) proprio perchè il modello del mio LCD è prodotto da YwRobot

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

ci sono riuscito evviva!!!!

il problema era la libreria obsoleta.. ho utilizzato quella indicata nel topic http://arduino.cc/forum/index.php?topic=106655.0 ed ho risolto ;-) proprio perchè il modello del mio LCD è prodotto da YwRobot
OTTIMO! sono contento per te smiley

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Jump to: