Go Down

Topic: idea accensione per motorino 2 tempi (Read 1 time) previous topic - next topic

z3us

ottimo link, ti ringrazio!

ma è troppo avanzato per quello che devo fare io! il mio è un semplicissimo progetto di un modulo da poter inserire dentro la bobina originale che faccia da Delayer!

la megasquirt la conosco bene, posseggo la MS1. c'è in fase di sviluppo un motore 2 tempi che giri con lei! dobbiamo ultimare il sensore di fase e i settaggi e proviamo a mettere in moto! ;)

z3us

comunque, mi sono scaricato e stampato la parte del datasheet dedicata ai timer. 150pagine!!!! e intero è più di 600! ala faccia!

spesso mi annodo il cervello leggendolo, ma è parecchio chiaro il discorso! cerco però di tralasciare la roba che non mi serve o che non so cosa sia, sennò mi perdo!

quel blog che ho trovato, unito ad una discussione in un forum che non ricordo, e al listato di Leo72, credo mi abbiano instradato bene!

adesso ci provo......correggetemi se sbaglio:

Code: [Select]

TIMSK1 &= ~(1<<TOIE1); 
TIMSK1 &= ~((1<<OCIE1A) | (1<<OCIE1B));     Queste due dovrebbero disattivare gli interrupt in fase di setting dei timer.

TCCR1B |= (1 << WGM12);    questo dovrebbe impostare il Timer1 come CTC
OCR1A = Valore;       qui indrei ad inserire il valore da far contare al timer prima dell'interrupt provocato.
TIMSK1 &= ~(1 <<  OCIE1A);  questo riattiva l'interrupt che mi serve
TCCR1B |=  (1 << CS10) ;  e in fine, questo setta il prescaler (0 in questo esempio) e avvia il conteggio

spero di non aver incasinato i registri.....

:)

Go Up