Leo non ci ho capito niente

...come diceva Michele, io voglio cambiare sequenza mentre un'altra è gia attiva...
Prima fase, premo il pulsante e parte la prima sequenza (e vorrei che ogni sequenza, se non viene premuto nuovamente il pulsante, vada all'infinito... poi se premo il pulsante cambia...) poi magari mentre la prima sta andando voglio fermarla quando voglio, non solo alla fine... come posso fare?? perchè, da quello che ho capito, il programma viene eseguito dall'alto verso il basso... in fila... quindi dovrei scrivere ad ogni riga la stessa cosa?! (si, lo so che c'è una soluzione... e non è certo la mia

)
e poi, quando il cubo mi annoia avevo pensato di spegnerlo... la mia idea era quella di tener premuto il pulsante per xtempo e far spegnere il cubo, magari richiamando la situazione iniziale della variabile...
Ah... per il serial monitor come faccio?? ci ho provato con Serial print (nome variabile); ma niente, non va.. e magari non va fatto così...
Grazie per tutte le volte che riuscite a dare una risposta in grado di aiutarmi!!