Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: Modulo GPS  (Read 3101 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

solo GSM, solo dati, niente voce
20 euro.

se ti interessa (o a chi interessa) mandami un MP

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

scusa ma GSM solo dati? il GSM mica fa solo voce e SMS?

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

God Member
View Profile

Si dati Sms, esistono, visti con i miei occhi messi su da installatori, apparati GSM che non vengono usati per fare traffico voce o perche' non hanno interfaccia o perche' non hanno nemmeno parte firmware per gestirla, spesso hanno il firmware ma non hanno ADC e non hanno DAC, oppure hanno ADC e DAC ma non sono cablati da nessuna parte. Questo apparato sembra proprio quest'ultimo caso, sembra aver dentro anche una parte telefono che fa anche voce, e probabilmente c'e' anche e basta collegare microfono e cuffietta, ma io non ho la documentazione dell'interfaccia, il connettore porta molti piu' segnali di quelli che ho usato, infatti ho cablato solo TX e RX su un cavetto che al lato utilizzatore finisce con RS232/DIN9 pronto per essere collegato a qualsiasi terminale seriale, arduino compreso, mentre il coso-wavecom ha una vaschetta con molti ma molti piu' pin, e non ho la piu' pallida idea di come sia il restante cablaggio, francamente non mi ha mai interessato anche perche' dal mio punto di vista lo dovevo usare solo per comandi AT&T standard e minimale e ci ho fatto solo traffico SMS.

P.e. in ferrovia ci sono molti apparati GSM che fanno solo traffico SMS, e vengono usati per fare check dei sistemi o per resettare apparati o per riconfigurarli in una delle configurazioni definite. Tu mandi comando via sms, lui parsa, comprende, esegue, e risponde con altro sms.
« Last Edit: March 30, 2012, 06:21:05 pm by legacy » Logged

Bologna
Sr. Member
La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. [Albert Einstein]
View Profile

@legacy
mi è arrivato il modulo, tutte le saldature fatte, hai qualche codice di prova da passarmi ?

Bologna
Sr. Member
La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. [Albert Einstein]
View Profile

I collegamenti sono i seguenti:

GPS                    Arduino
TX          -->       digital 2(RX)
RX          -->       digital 3(TX)
VCC        -->       5v
ENABLE   -->       5v
GND       -->       GND
VBack     -->       3,3v
GND       -->       GND
D+          -->       /
D-          -->       /
Fix         -->       /

I collegamenti sono giusti ?
Mi spiegate un pò la logica per leggere i dati che mi invia il modulo GPS.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Non conosco bene quel modulo, anzi non lo conosco proprio ma il mio lo alimento a 3.3V e  non a cinque, occhio perchè se sbagli lo friggi....
dai un occhio alla libreria TinyGPS di arduiniana

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Bologna
Sr. Member
View Profile

Ho letto il datasheet e ho visto che 5v per il vcc e enable vanno bene, chiedevo se qualcuno mi può spiegare quale logica deve avere un sketch per leggere i dati dal modulo.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Se usi la libreria che ti ho suggerito capirai tutto, ciò che ti restituisce il GPS non è altro che una stringa contenente le sentenze NMEA dentro le quali trovi : Ora,Latitudine,Longitudine,Altezza,Velocità e un altra montagna di roba, la libreria che ti ho indicato ti separa la stringa e a seconda del richiamare di una specifica funzione ti restituisce i dati che gli hai richiesto convertendoli già da stringa a numeri utilizzabili in maniera agevole...
es :

Code:
    float flat, flon;
    unsigned long age;
    gps.f_get_position(&flat, &flon, &age);
    Serial.print("LAT=");
    Serial.print(flat == TinyGPS::GPS_INVALID_F_ANGLE ? 0.0 : flat, 6);
    Serial.print(" LON=");
    Serial.print(flon == TinyGPS::GPS_INVALID_F_ANGLE ? 0.0 : flon, 6);
    Serial.print(" SAT=");
    Serial.print(gps.satellites() == TinyGPS::GPS_INVALID_SATELLITES ? 0 : gps.satellites());
    Serial.print(" PREC=");
    Serial.print(gps.hdop() == TinyGPS::GPS_INVALID_HDOP ? 0 : gps.hdop());

Bologna
Sr. Member
View Profile

Ho provato con Tiny GPS ma non ricevo alcun dato, infatti sul serial monitor vedo "****".
Ho provato a connettere il modulo GPS al computer tramite USB2serial light e con il programma GPS viewer a vedere se mi arriva qualche dato ma niente.....
Cosa mi suggerite ?

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Secondo me per qualche motivo quel modulo non è attivo/abilitato, nel senso che se anche non ricevesse il segnale del satellite ti butterebbe fuori una montagna di roba...

God Member
View Profile

ciao
detta cosi' le ipotesi sono tante

questo schema dovrebbe essere gia' implementato sulla basetta a cui hanno saldato il modulo gps

nota che ENABLE riceve circa 3V e risulta soddisfatta la condizione di accensione, se non ci fossero 3V su Vbackup, e qualcosa >= 3V su ENABLE il modulo non sputerebbe fuori nemmeno un byte risultato spento

Controlla che su Vbackup ci sia qualcosa come 3V, e che su ENABLE ci sia altrettanto.

ma questa la diamo per valida, ipotizzo che i 3V ci siano, che ENABLE sia allo stato logico 1, e che quindi il modulo sia acceso
passando oltre

ora, lasciamo da parte Arduino e pensiamo di attaccare il modulo GPS alla seriale del PC

1) sicuro che non hai invertito TX con RX ? classico errore che faccio sempre, a volte mi traggono in inganno le nomencalture che non capisco mai se sono rx lato host o lato target ... ma poco male le porte sputano fuori correnti irrisorie per fare danni, se hai sbaglio e hai collegato modulo.RX-pc.RX e modulo.TX-pc.TX invece di modulo.RX-pc.TX e modulo.TX-pc.RX ... basta invertire

il manuale dice
9 TX O Serial data output of NMEA
10 RX I Serial data input for firmware update

interessa che il pin9 sia attaccato all'RX della seriale PC

2) sicuro che stai usando il giusto baudrate (4800bps) ?
3) sicuro che il firmware sul modulo rispetti quanto scritto sull'inserzione e cioe' 4800bps e non i 9600bps di un firmware non modificato ? boh, prova

tutte cose da verificare, e per verificarle lascia perdere qualsiasi programma

prendi un qualsiasi adattore usb-to-uart-ttl (5v) e attacca RX al lato target al TX del modulo, insomma dove il modulo butta fuori dati seriali, e dove la seriale al lato PC si aspetta di trovarseli, fai questo semplice collegamento e dando alimentazione senza fare altro dovresti vedergli sputare fuori stringe NMEA il tutto senza che qualche stringa/carattere o porcheria varia posso essere trasmessa per errore sull'RX del modulo mandandolo in possibili crisi mistiche
(il mio modolo pacco se si vede una "@" come primo carattere si mette paura perche' pensa che io stia per aggiornare il firmware, smette di buttare fuori stringe NMEA e si mette in attesa di comandi, del firmware, o di un "." per uscire da quella modalita' e tornare a sputare fuori stringhe NMEA, non penso sia il tuo caso, ma si sa mai)

programma da usare per vedere le stringe Nmea grezze, cosi' come le sputa fuori il modulo senza che nessuno ci metta becco

* su windows usa hyperterminal, o scaricti teraterm
* su macOSX scaricati Coolterm (figoso e semplicissimo)
* su linux apgtettati minicom
* altroOS boh ... analogo
« Last Edit: April 08, 2012, 11:22:06 am by legacy » Logged

God Member
View Profile

Nota, Vbackup ha anche una funzione intrigante

When the power of device (module) is removed, any modified setting will be lost and reset to factory
default setting. If the device (module) has backup power supply through VBACKUP or coin battery, it
will be able to keep the modified setting until the backup power is exhausted.

Questo se (colleghi anche l'RX del modulo) e usi i comandi per cambiare il set di default, per esempio il baudrate della seriale, per esempio dopo aver dato questo comando
$PMTK250,1,0,9600*17<CR><LF>

God Member
View Profile

I collegamenti sono i seguenti:

GPS                    Arduino
TX          -->       digital 2(RX)
RX          -->       digital 3(TX)
VCC        -->       5v
ENABLE   -->       5v
GND       -->       GND
VBack     -->       3,3v
GND       -->       GND
D+          -->       /
D-          -->       /
Fix         -->       /

I collegamenti sono giusti ?

Dal manuale
Code:
1 VCC PI Main DC power input
2 ENABLE I High active, or keep floating for normal working <------------ teoricamente si puo' lasciare flottante, e' bene mettero a Vcc
3 GND P Ground
4 VBACKUP PI Backup power input <--------- deve (a must) avere tensione di almeno 3V per funzionare correttamente
5 3D-FIX O 3D-fix indicator
6 DPLUS I/O USB port D+
7 DMINUS I/O USB port D-
8 GND P Ground
9 TX O Serial data output of NMEA
10 RX I Serial data input for firmware update

Si e' corretto.
« Last Edit: April 08, 2012, 11:23:21 am by legacy » Logged

Bologna
Sr. Member
View Profile

Adesso faccio qualche prova, appena finito ti aggiorno.
Grazie dell'aiuto.
Valerio.

Bologna
Sr. Member
View Profile

Ho controllato tutto e fatto varie prove, ma ancora niente .
Mi sono accorto che il pin TX potrebbe essere collegato in minima parte a quello del GND, dico in minima parte poichè non ho una lente di ingrandimento e a occhio nudo non si vede bene. Durante la saldatura si erano collegate le due gocce di stagno, col saldatore le ho subito separate ma intravedo ancora un pò di grigio tra i due pin e non capisco se è dello stagno rimasto oppure altro...

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: