ciao
detta cosi' le ipotesi sono tante
questo schema dovrebbe essere gia' implementato sulla basetta a cui hanno saldato il modulo gps

nota che
ENABLE riceve circa 3V e risulta soddisfatta la condizione di accensione, se non ci fossero 3V su
Vbackup, e qualcosa >= 3V su
ENABLE il modulo non sputerebbe fuori nemmeno un byte risultato spento
Controlla che su
Vbackup ci sia qualcosa come 3V, e che su
ENABLE ci sia altrettanto.
ma questa la diamo per valida, ipotizzo che i 3V ci siano, che
ENABLE sia allo stato logico 1, e che quindi il modulo sia acceso
passando oltre
ora, lasciamo da parte Arduino e pensiamo di attaccare il modulo GPS alla seriale del PC
1) sicuro che non hai invertito TX con RX ? classico errore che faccio sempre, a volte mi traggono in inganno le nomencalture che non capisco mai se sono rx lato host o lato target ... ma poco male le porte sputano fuori correnti irrisorie per fare danni, se hai sbaglio e hai collegato modulo.RX-pc.RX e modulo.TX-pc.TX invece di modulo.RX-pc.TX e modulo.TX-pc.RX ... basta invertire
il manuale dice
9 TX O Serial data output of NMEA
10 RX I Serial data input for firmware update
interessa che il pin9 sia attaccato all'RX della seriale PC
2) sicuro che stai usando il giusto baudrate (4800bps) ?
3) sicuro che il firmware sul modulo rispetti quanto scritto sull'inserzione e cioe' 4800bps e non i 9600bps di un firmware non modificato ? boh, prova
tutte cose da verificare, e per verificarle lascia perdere qualsiasi programma
prendi un qualsiasi adattore usb-to-uart-ttl (5v) e attacca RX al lato target al TX del modulo, insomma dove il modulo butta fuori dati seriali, e dove la seriale al lato PC si aspetta di trovarseli, fai questo semplice collegamento e dando alimentazione senza fare altro dovresti vedergli sputare fuori stringe NMEA il tutto senza che qualche stringa/carattere o porcheria varia posso essere trasmessa per errore sull'RX del modulo mandandolo in possibili crisi mistiche
(il mio modolo pacco se si vede una "@" come primo carattere si mette paura perche' pensa che io stia per aggiornare il firmware, smette di buttare fuori stringe NMEA e si mette in attesa di comandi, del firmware, o di un "." per uscire da quella modalita' e tornare a sputare fuori stringhe NMEA, non penso sia il tuo caso, ma si sa mai)
programma da usare per vedere le stringe Nmea grezze, cosi' come le sputa fuori il modulo senza che nessuno ci metta becco
* su windows usa hyperterminal, o scaricti teraterm
* su macOSX scaricati Coolterm (figoso e semplicissimo)
* su linux apgtettati minicom
* altroOS boh ... analogo