carri allegorici e modulo bluetooth arduino

salve, mi sono appena presentato nel topic delle presentazioni e come ho accennato nel topic ho acquistato arduino UNO, in questo mese di esperimenti, prove, indagini, bestemmie ecc... ho constatato che nell'automazione relativa a movimenti di opere in cartapesta arduino va più che bene, anzi, con un arduino mega immagino quante diavolerie si potrebbero fare ma al momento mi va bene il mio UNO; ora che ho preso un po di dimestichezza con arduino mi sono posto un problema: ho un tablet mediacom 810c con android 2.3.4 che vorrei collegare ad arduino e realizzare qualche semplice programma per comandarlo, ho visto le usb host shield, ma purtroppo ho visto anche il prezzo, quindi volevo delle delucidazioni sui moduli bluetooth...
http://www.ebay.it/itm/270933615210?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
ho trovato questo modulo su ebay al prezzo molto accessibile, completo di adattatore per arduino, ora vorrei sapere: è buono? una volta che mi è arrivato a casa come faccio ad interfacciarlo con il pc o con il tablet? la libreria "firmata"(che ho sto imparando ad utilizzare) può essere utile?

Ciao e benvenuto, a mio parere ti sarebbe più utile fare a meno delle bestemmie :wink:

bho, io ti sconsiglio firmdata perchè rimani legato al PC, con il codice C arduino è indipendente al 100%

per il bluethoot credo il problema sia android. dubito che abbia un grande elenco di driver, è ancora giovane, dovresti controllare la compatibilità, san google ti darà una mano. il principio è meplice: collechi TX e RX ai pin 0 e 1 e poi comunichi come se niente fosse, per la programmazione c'è da sbattersi un pò

ah... l'host shield invece è più semplice?

Ah, bhe, è la stessa cosa fondamentalmente.
hai il vantaggio che "porta fuori" già i segnali per programmare, e che sicuramente c'è già il driver, se pensato per android.

cmq i segnali per programmare non ti servono se usi firmata, oppure se non lo usi ma resetti la scheda a mano (tasto reset premuto al momento giusto)

inzomma la host è una comodità che probabilmente non vale il costo

Ciao
per esperienza ti posso dire che, utilizzando moduli come quelli da te linkati, non ci son problemi.
La gestione avviene tramite seriale (hw o sw), in modo molto trasparente.

L'interfacciamento poi con Android è molto semplice.
Per i pairing è come per tutti gli altri dispositivi BT.
D'altronde il BT è uno standard.

Per l'utilizzo ci son parecchi esempi di codice, oppure puoi utilizzare AppInventor:
http://appinventor.mit.edu/
per sviluppare i tuoi progettini in modo visuale.

quindi se è standard potrei anche utilizzare un modulo riciclato?
http://www.ebay.it/itm/280852409938?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
tipo questo...
collegandolo pin1 e pin0 gnd e vcc dovrebbe funzionare?
mi scoccia un po prendere oggetti dalla cina ma purtroppo sono mollto concorrenziali, se mi dite che questo andrebbe bene è meglio...
comunque, imponiamo che il modulo si colleghi perfettamente con arduino e imponiamo anche che il pairing venga effettuato, come posso fare a comunicare ad arduino per esempio di accendere il ledpin 13 (tipo la libreria firmata)?

fai attenzione che il modulo sia a 5v e comunichi in TTL, per il resto collegarlo è una boiata. Il bello è che se usi firmdata non devi cambiare nulla, visto che nemmeno programmi l'arduino (l'ho hai già programmato mettendoci su firmdata se non erro)

collegandolo pin1 e pin0 gnd e vcc dovrebbe funzionare?

esatto, lato PC potrebbe essere necessario scegliere una porta seriale differente (quelal del modulo blue-toot), ma per il resto non cambia nulla.

ajl91:
comunque, imponiamo che il modulo si colleghi perfettamente con arduino e imponiamo anche che il pairing venga effettuato, come posso fare a comunicare ad arduino per esempio di accendere il ledpin 13 (tipo la libreria firmata)?

Ciao, io in un mio progetto invio una stringa da Android, la leggo con Arduino con un SerialRead e la comparo a quello che ho impostato. Se la condizione è verificata attivo l' uscita che mi interessa. Ho anch' io un Mediacom 810c con rom Pistoneone, peró occhio che su rom originale il supporto per chiavetta BT che non è abilitato.

@devonmiles
Sul mio mediacom(che innanzitutto consiglio che è un ottimo prodotto qualitá prezzo) ho fintematic 3.0 quindi anche la possibilitá di collegare una chiavetta bluetooth...
Ti dispicerebbe indicarmi anche come mex privato se vuoi, che programmi usi allegando qualche esempio o i codici che invii???

Per sviluppare le applicazioni uso Visual Basic per android, ma puoi benissimo usare AppInventor come suggerisce Pitusso. Ti allego i sorgenti e il file apk già compilato. Il programma sfrutta il BT per "sparare" fumo dalla macchina del fumo e per controllare delle luci.

SmokeRemote.apk (99.6 KB)

SmokeRemote.b4a (5.32 KB)

SmokeRemote.pde (3.14 KB)