Go Down

Topic: [Risolto] Arduino StandAlone + USB2Serial (Read 1 time) previous topic - next topic

valvale97

Prova a dare un'occhiata al sito in cui l'ho comprato e guarda l'immagine, qual'è il pin DTR?

QuercusPetraea

Magari è una banalità, ma ti sei ricordato di collegare le masse dello standalone e dell'adapter assieme?

Ciao
QP

QuercusPetraea

In quella schedina il pin chiamato Ext Reset corrisponde al DTR.
Altra banalità, ma hai selezionato la porta COM corretta che risulta di numerazione differente rispetto alla COM di Arduino UNO board.

Ciao
QP

valvale97

SISI già controllato tutto ma niente.... =(

DanielaES

Mar 30, 2012, 07:52 pm Last Edit: Dec 08, 2012, 08:53 pm by DanielaES Reason: 1
Non ti so dire quale sia il pin DTR nella tua scheda :)
Ti posto un paio di foto della mia. Nella mia il pin reset non svolgeva le stesse funzioni del DTR.

valvale97

Grazie per le foto.
Problema non ancora risolto, domani provo a rifare tutto il circuito da capo, mi sembra strano che non funzioni  =(... l'ho preso apposta firmato arduino e con certificazione Rohs

DevonMiles

Ciao,
premettendo che io non ho questo adattatore però è strano che non funzioni. Perdonami se ti do dei suggerimenti che sono delle banalità e magari avrai già controllato però è meglio sondare tutto. Ho visto che ci sono tre led.
1) il led On è acceso?
2) Come si comportano i led TX e RX quando cerchi di uploadare?
3) Puoi simulare l' autoreset mettendo un pulsante tra RESET(ATMega) e GND. Bisogna premerlo e rilasciarlo quando l' IDE ha finito di compilare e ti compare lo sketch size. Almeno così si capisce se è un problema di autoreset.
4) Se facendo il manual reset funziona, come dice QuercusPetraea aggiungi il condensatore 100nF tra RESET(ATMega) e EXT RESET(USBtoSERIAL).
4) Per vedere se l' adattatore funziona penso basti fare un loop tra TX e RX e poi vedere se il carattere/byte inviato è uguale a quello ricevuto con un programma tipo serial monitor. Per conferma chiedo ai più esperti.

DanielaES

Grazie per le foto.
Problema non ancora risolto, domani provo a rifare tutto il circuito da capo, mi sembra strano che non funzioni  =(... l'ho preso apposta firmato arduino e con certificazione Rohs

Domandona, ma è certo che il convertitore usb seriale ufficiale arduino funzioni anche con gli stand alone?
Magari è fatto per funzionare solo con board tipo la arduino ethernet, che lo richiede e magari ha della circuiteria in più...

valvale97

Sul convertitore quando faccio l'upload lampeggia RX mentre TX rimane spento.

valvale97

Problema risolto, è meglio che non vi dico qual'era l'errore, talmente stupido  :smiley-mr-green:

DanielaES

No no, diccelo.
Che può sempre tornare utile per qualcuno :)

valvale97

Guardate che è veramente una cavolata, avevo messo il condensatore in parallelo anzichè in serie....

leo72

Capita  ;)

Tempo fa persi un pomeriggio intero cercando di flashare un Tiny85 e non capivo come cavolo potesse accadere che non mi riusciva. Conosco i suoi pin a memoria e mi ricordavo perfettamente quali erano MOSI/MISO/SCK per la connessione ISP.... peccato che lato Arduino avevo montato la scheda ribaltata rispetto a come la uso solitamente ma io continuavo a collegare i ponticelli alla vecchia maniera  :smiley-eek:
Quindi i fili sui pin 13-12-11 andavano rispettivamente su 11-12-13  :smiley-yell: :smiley-yell:

Go Up