Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: [Risolto] Arduino StandAlone + USB2Serial  (Read 1676 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Bologna
Sr. Member
La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. [Albert Einstein]
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Prova a dare un'occhiata al sito in cui l'ho comprato e guarda l'immagine, qual'è il pin DTR?

Rovereto
Full Member
La luce e' piu' veloce del suono. Per questo motivo alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.
View Profile

Magari è una banalità, ma ti sei ricordato di collegare le masse dello standalone e dell'adapter assieme?

Ciao
QP

Rovereto
Full Member
La luce e' piu' veloce del suono. Per questo motivo alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.
View Profile

In quella schedina il pin chiamato Ext Reset corrisponde al DTR.
Altra banalità, ma hai selezionato la porta COM corretta che risulta di numerazione differente rispetto alla COM di Arduino UNO board.

Ciao
QP

Bologna
Sr. Member
La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. [Albert Einstein]
View Profile

SISI già controllato tutto ma niente.... smiley-cry

God Member
View Profile

Non ti so dire quale sia il pin DTR nella tua scheda smiley
Ti posto un paio di foto della mia. Nella mia il pin reset non svolgeva le stesse funzioni del DTR.

* DSC06392.jpg (20.3 KB, 720x269 - viewed 26 times.)

* DSC06391.jpg (28.06 KB, 720x269 - viewed 24 times.)
« Last Edit: December 08, 2012, 02:53:51 pm by DanielaES » Logged

Bologna
Sr. Member
View Profile

Grazie per le foto.
Problema non ancora risolto, domani provo a rifare tutto il circuito da capo, mi sembra strano che non funzioni  smiley-cry... l'ho preso apposta firmato arduino e con certificazione Rohs

ITALY
Full Member
View Profile

Ciao,
premettendo che io non ho questo adattatore però è strano che non funzioni. Perdonami se ti do dei suggerimenti che sono delle banalità e magari avrai già controllato però è meglio sondare tutto. Ho visto che ci sono tre led.
1) il led On è acceso?
2) Come si comportano i led TX e RX quando cerchi di uploadare?
3) Puoi simulare l' autoreset mettendo un pulsante tra RESET(ATMega) e GND. Bisogna premerlo e rilasciarlo quando l' IDE ha finito di compilare e ti compare lo sketch size. Almeno così si capisce se è un problema di autoreset.
4) Se facendo il manual reset funziona, come dice QuercusPetraea aggiungi il condensatore 100nF tra RESET(ATMega) e EXT RESET(USBtoSERIAL).
4) Per vedere se l' adattatore funziona penso basti fare un loop tra TX e RX e poi vedere se il carattere/byte inviato è uguale a quello ricevuto con un programma tipo serial monitor. Per conferma chiedo ai più esperti.

God Member
View Profile

Grazie per le foto.
Problema non ancora risolto, domani provo a rifare tutto il circuito da capo, mi sembra strano che non funzioni  smiley-cry... l'ho preso apposta firmato arduino e con certificazione Rohs

Domandona, ma è certo che il convertitore usb seriale ufficiale arduino funzioni anche con gli stand alone?
Magari è fatto per funzionare solo con board tipo la arduino ethernet, che lo richiede e magari ha della circuiteria in più...

Bologna
Sr. Member
View Profile

Sul convertitore quando faccio l'upload lampeggia RX mentre TX rimane spento.

Bologna
Sr. Member
View Profile

Problema risolto, è meglio che non vi dico qual'era l'errore, talmente stupido  smiley-mr-green

God Member
View Profile

No no, diccelo.
Che può sempre tornare utile per qualcuno smiley

Bologna
Sr. Member
View Profile

Guardate che è veramente una cavolata, avevo messo il condensatore in parallelo anzichè in serie....

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Capita  smiley-wink

Tempo fa persi un pomeriggio intero cercando di flashare un Tiny85 e non capivo come cavolo potesse accadere che non mi riusciva. Conosco i suoi pin a memoria e mi ricordavo perfettamente quali erano MOSI/MISO/SCK per la connessione ISP.... peccato che lato Arduino avevo montato la scheda ribaltata rispetto a come la uso solitamente ma io continuavo a collegare i ponticelli alla vecchia maniera  smiley-eek
Quindi i fili sui pin 13-12-11 andavano rispettivamente su 11-12-13  smiley-yell smiley-yell

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: