Go Down

Topic: Tutorial: Fade (Read 379 times) previous topic - next topic

omaroski

Salve a tutti,

premetto che non ho alcun background in programmazione e vorrei imparare a programmare Arduino.

Mi sto facendo i tutorial più basici trovati finora e uno di questi mi sta creando il seguente dubbio:

http://arduino.cc/en/Tutorial/Fade

Il fade di un Led!

Non capisco questa sentenza:

If brightness is at either extreme of its value (either 0 or 255), then fadeAmount is changed to its negative. In other words, if fadeAmount is 5, then it is set to -5. If it's 55, then it's set to 5. The next time through the loop, this change causes brightness to change direction as well.

ok, se brightness diventa 255 fadeAmount diventa negativo e come nell'esempio perciò -5 e brightness di conseguenza 250, 245, 240 ecc.

Ma se è 55...diventa5?!! Non è che c'è un errore e al posto di 55 l'autore voleva scrivere -5?!?!

Perché immagino che la funzione del programma sia quella di accendere e spegnere il led progressivamente quindi quando brightness torna a 0 (led spento) fadeAmount da negativo ritorna positivo e il led ricomincia ad accendersi. No?!

Nel codice la riga:

fadeAmount = -fadeAmount

permette sia il cambio da positivo a negativo che viceversa quindi?

Grazie mille!
p.s
non ho una scheda Arduino quindi non posso provare nulla a livello di pratica

Janos

Si, penso anche io che l'autore volesse scrivere -5 e non 55...

omaroski

Grazie per la risposta, strano però che non sia stato modificato un errore (se di errore si tratta!) così palese.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy