Pages: [1] 2 3 4   Go Down
Author Topic: ECG con arduino  (Read 4869 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Mestre(VE)
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti!
volevo sapere se qualcuno di voi aveva mai provato a realizzare un ECG con arduino! ho fatto una ricerca veloce (e non approfondita smiley-lol ) ma non ho trovato progetti ben spiegati e documentati così chiedo a voi smiley

saluti smiley

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

intendi un Elettro Cardio Gramma?
Oppure un EEG, che va più di moda, ciò controllare le cose col pensiero?
Che vorresti realizzare?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Se vuoi misurare solo la frequenza del battito cardicao la ditta polar ha un ricevitore che funziona con i loro emettitori che sono messi in una cingia da mettere sopra il torace .
http://www.watterott.com/index.php?page=product&info=1058
Ciao Uwe

Mestre(VE)
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

io vorrei realizzare proprio un elettrocardiografo e succesivamente visualizzare su matlab il tracciato ECG! (per quanto riguarda la parte del programma in matlab non dovrei avere problemi)

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Allora hai letto la EN60101-1 (CEI66.5 terza edizione) e la CE93/42 ?
Ciao Uwe

Mestre(VE)
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Allora hai letto la EN60101-1 (CEI66.5 terza edizione) e la CE93/42 ?
Ciao Uwe

gnam gnam queste qua mi puzzano di normative smiley-lol.
che il divertimento abbia inizio smiley

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

ma vorresti rilevare il suono del battito cardiaco oppure il campo elettrico emesso dal muscolo cardiaco durante la sua attività?

Mestre(VE)
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

ma vorresti rilevare il suono del battito cardiaco oppure il campo elettrico emesso dal muscolo cardiaco durante la sua attività?

vorrei calcolare il campo elettrico!

Ivrea
God Member
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." Albert Einstein
View Profile

Se non hai nozioni di elettronica anche abbastanza spinta la vedo molto dura. Comunque ti do un input: cerca degli amplificatori operazionali da strumentazione.

Ti puoi dare un'occhiata anche a questo: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDAQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.ingbiomedica.unina.it%2Fingbio%2Findex.php%3Foption%3Dcom_docman%26task%3Ddoc_download%26gid%3D22%26Itemid%3D59&ei=LlZ8T6LRM4f3sgb2xKHPCQ&usg=AFQjCNFQOAvcVooP7M2E3FJHTbTeCWJe8w

Mestre(VE)
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

le mie nozioni derivano dal fatto che sono al terzo anno di ingegneria biomedica e sto frequentando ora il corso di elettronica per cui non le definirei molto spinte smiley però gli amplificatori operazionali gli ho studiati!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Allora Ti hanno spiegato la pericolositá della corrente elettrica sul corpo umano in generale e sul cuore in particolare?
Ciao Uwe

Mestre(VE)
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

appena finita la lezione sulla pericolosità degli apparecchi elettromedicali! smiley-cool

io stavo pensando però di alimentare il mio ECG lo alimenterei a 5v o cmq a batteria e di utilizzare solo 3 derivazioni dove attaccare gli elettrodi (2 polsi e una caviglia) per cui dovrebbe essere sicuro no?

ovviamente devo amplificare i segnalio ricevuti dagli elettrodi e qui inizio ad avere dubbi riguardo a quanto devo alimentare gli amplificatori e a come isolare il tutto!

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

costruire un elettromiografo, non è sicuramente semplice, ti serviranno degli amplificatori da strumentazione (come la serie INA di TI) con cui costruirti un amplificatore differenziale ad alrissima impedenza, poi dovrai condizionare e filtrare il segnale ricevuto con amplificatori di precisione a bassissimo rumore, ed in fine quantificarlo e plottarlo sulla periferica che sceglierai.
Ti dò uno spuntone smiley-wink leggi questa interessante discussione sul forum di National dedicato alla biomedica:
https://decibel.ni.com/content/thread/9406
qui trovi lo schema tipo di un elettromiografo:
https://decibel.ni.com/content/servlet/JiveServlet/download/22934-28497/EMG_circuit.pdf
con tutte le sue parti ed i valori costruttivi (tranne il pcb che è comunque importantissimo, per le piste di massa del primo stadio)

Mestre(VE)
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

grazie per lo spuntone domani me lo leggo! ma per quanto riguarda gli amplificatori, mi preoccupa il discorso sull'importanza delle piste di massa! di che tensioni/correnti stiamo parlando?

Deep south of Italy
Faraday Member
**
View Profile

parliamo di rilevare la corrente elettrica creata dal funzionamento dei muscoli (e tensioni nell'ordine dei microvolt)smiley quindi non parliamo di  apparecchiature con tensioni o correnti pericolose , non più di un arduino smiley-grin
il riferimento alle piste di massa riguardava solo la disposizione dei componenti sul pcb, inquanto dovendo amplificare differenze di potenziale dell'ordine dei microvolts, gli ampilficatori differenziali da strumentazione hanno una loro necessita di isolamento dal rumore elettrico che altrimenti verrebbe amplificato insieme al segnale sporcandolo, e quindi bisogna attenersi alle indicazioni che di solito ci sono sul datasheet del componente o sulle application notes.
niente elettroshock smiley

Pages: [1] 2 3 4   Go Up
Jump to: