Pages: [1]   Go Down
Author Topic: doppia alimentazione (arduino + board esterna)  (Read 535 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti,
avevo... ( funzionava fino a ieri sera....)
board aduino mega alimentato con un alimentatore da 9 V (misurati 8.3v) con display 20x4, una dozzina di sensori  di temperatura che comanda 8 relay 5v su 2 schede http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260841119898#ht_1544wt_1185 alimentate da un secondo trasformatore da 5V. (solo gli 8 relay richiedono 560mA)
avevo collegato in comune le due GND (board arduino e relay) e tutto andava fino a quando ho tolto alimentazione a tutto per staccare una presa tripla di troppo che mi serviva.
adesso dopo pochi minuti di funzionamento arduino si riavvia, a volte compaiono anche dei caratteri a caso sul display
ho scoperto che se stacco l'alimentazione della board dei relay non ho malfunzionamenti.
si è guastato l'alimentatore? può essere che il trasformatore "sporchi" la GND e mandi in crisi arduino? ho controllato la tensione ed è di circa 4.5V come bene o male è sempre stata.
è corretto collegare tra di loro le due GND senza niente in mezzo?
grazie e scusate la banalità....

Newbie
*
View Profile

per la cronaca, ho sostituito l'alimentatore della board dei relay,  arduino si è comunque riavviato dopo 3 giorni smiley-confuse

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

per la cronaca, ho sostituito l'alimentatore della board dei relay,  arduino si è comunque riavviato dopo 3 giorni smiley-confuse
significa che ora ti funziona tutto o cosa?

Newbie
*
View Profile

che  nonostante la sostituzione, tutto non funziona ancora "bene" come prima, per ora il numero di riavvii si è ridotto ma il problema non è scomparso del tutto

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

bisognerebbe avere uno schema globale per capire qualcosa in più; ad occhio direi che ogni relé è pilotato da un fotoaccoppiatore e quindi presumo che ad ognuno dei quattro tu colleghi un pin di Arduino; poi sempre ad Arduino sono collegati tutti i sensori ed il display; lasciamo perdere che prima funzionasse tutto e proviamo a trovare un problema in tutto ciò.
Il fatto che stacchi la scheda relé e non hai riavvii potrebbe significare che Arduino risparmia l'erogazione di un po' di corrente e rientra nei limiti e quindi si rimette a funzionare; poiché spesso l'elemento critico dei consumi è l'LCD usato non correttamente prova a scollegarlo completamente (sia alimentazione che retroilluminazione che segnali), lascia invece collegata la scheda relé e vedi cosa succede.
« Last Edit: April 10, 2012, 08:17:32 am by Michele Menniti » Logged

Newbie
*
View Profile

ok provo a scollegare LCD!
grazie!

Pages: [1]   Go Up
Jump to: