Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Optoisolatore alla seriale..  (Read 1479 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

buondì a tutti,
avrei da farvi un'altra domanda(purtroppo in elettronica me la cavicchio poco)..
Ho due arduini collegati dalla seriale hardware..vorrei mettere 2 optoisolatori per ogni canale(uno per ogni RX e uno x ogni TX)..In tal modo,se qualcuno si divertisse a mettere alte tensioni sulla seriale,non mi danneggerebbe gli arduini..secondo voi,i 4n35 vanno bene?con un baud di 9600 o superiore non danno problemi?qualcuno sa dirmi dove vedere degli schemi già fatti?
(per favore,non scrivetemi "usa google")

grazie smiley
« Last Edit: April 05, 2012, 08:51:53 am by m_ri » Logged

Milan, Italy
Sr. Member
View Profile

Copio incollo da wirkipedia
When one of these signals is active, the voltage on the line will be between +3 to +15 volts. The inactive state for these signals is the opposite voltage condition, between −3 and −15 volts.
La seriale usa delle tensioni positive e negative per trasmettere i dati, se usi degli optoisolatori devi ricrearle, non basta un semplice circuito acceso +v spento 0v.

Alberto

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Copio incollo da wirkipedia
When one of these signals is active, the voltage on the line will be between +3 to +15 volts. The inactive state for these signals is the opposite voltage condition, between −3 and −15 volts.
La seriale usa delle tensioni positive e negative per trasmettere i dati, se usi degli optoisolatori devi ricrearle, non basta un semplice circuito acceso +v spento 0v.

Alberto
Quello vale per la RS232 e comunque va fino a 25V. L'Arduino ha la seriale con livelli TTL (0V e 5V).

Quote from: m_ri
In tal modo,se qualcuno si divertisse a mettere alte tensioni sulla seriale,non mi danneggerebbe gli arduini.
Devi mettere 4 optoisolatori e un alimentazione indipendente per garantire che tensioni sui cavi di collegamento non daneggino gli Arduini; gli optoisolatori é probabile che si rompano. Un optoisolatore serve se devi disaccopiare i 2 Arduini perché non hanno lo stesso potenziale di massa e 2 alimentazioni diverse, tra di loro isolate.

Ciao Uwe

God Member
View Profile

@bigjohnson: intendevo la seriale di arduino presente sui pin 0 e 1,non la rs232..probab mi son spiegato male..

@uwefed: esatto,intendevo usare 4 optoisolatori(2 x canale) con sto schema:

+RX--optoisol--------------------------optoisol--TX+
arduiino1-+                                                               +arduino2
              +TX--optoisol--------------------------optoisol--RX+

lo so che per tensioni elevate si fondono gli optoisolatori, ma l'importante è che non si danneggino pure gli arduino..
spero che non ci sia qualche buontempone che si diverta a fondermi gli optoisolatori ogni giorno  smiley

comunque qualcuno sa se supportano velocità di 9600baud/s o superiori?

comunque grazie per le risposte  smiley
« Last Edit: April 05, 2012, 02:52:17 pm by m_ri » Logged

God Member
View Profile

aggiungo un'altra domanda: se sostuissi gli optoisolatori attaccati al TX con un diodo che supporti i 1000v, dovrebbe fungere lo stesso e lasciarmi la stessa sicurezza,no?
(in quanto il gnd è in comune, anche se stavo pensando a un modo di proteggerlo)
inoltre per sicurezza metterei un diodo zener tra i due cavi seriali,e un altro tra la seriale e la terra,dovrei essere in una botte di ferro,no??
(con una tensione di polarizzazione inversa di 7 o 12 volt)
« Last Edit: April 05, 2012, 02:53:41 pm by m_ri » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ho cercato in rete e credo che l'LTM2881 faccia al caso tuo. E' un chip per implementare il protocollo di comunicazione seriale RS485 ma integra anche un isolamento galvanico completo del circuito di comunicazione da quello di utilizzo del bus.
http://www.linear.com/product/LTM2881

Ivrea
God Member
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." Albert Einstein
View Profile

Ma un bel max232 o simili?

God Member
View Profile

Ti ringrazio per la ricerca smiley
stavo guardando sul sito del mio spacciatore(http://www.taydaelectronics.com/ic-integrated-circuits/optoisolators.html), ma purtroppo non ha sta roba...curiosità: di solito da chi ti rifornisci?
vabbè faccio delle prove con dei 4n35..per quel che mi costano..

God Member
View Profile

@Janos: ma il chip da te citato è o no optoisolato?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

curiosità: di solito da chi ti rifornisci?
Solitamente da RS ma vedo che non li ha. Comunque lascia perdere, ho visto che li fanno solo LGA e BGA, quindi non adatti all'uso hobbistico. Prova con i 4N35.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

@bigjohnson: intendevo la seriale di arduino presente sui pin 0 e 1,non la rs232..probab mi son spiegato male..

@uwefed: esatto,intendevo usare 4 optoisolatori(2 x canale) con sto schema:

+RX--optoisol--------------------------optoisol--TX+
arduiino1-+                                                               +arduino2
              +TX--optoisol--------------------------optoisol--RX+

lo so che per tensioni elevate si fondono gli optoisolatori, ma l'importante è che non si danneggino pure gli arduino..
spero che non ci sia qualche buontempone che si diverta a fondermi gli optoisolatori ogni giorno  smiley

comunque qualcuno sa se supportano velocità di 9600baud/s o superiori?

comunque grazie per le risposte  smiley
Ti manca l'alimentazione per gl optocoppler .
Secondo me con un po di resistenze, diodi e diodi Zener da 5,1V vai meglio
Ciao Uwe

God Member
View Profile

per l'alimentazione,pensavo di usare quello che ho già(usando un diodo che sopporta 1000v per evitare tensioni positive in ingresso,e un zener a 5.6v tra il + e il -)..

abbi pazienza..intendi dire di non usare gli opto?
fare qualcosa di simile?

Tx--diodo che sopporta 1000 v--resist 1kOhm-+-al cavo----->>>>>
                                                                 |
                                                                 +-zener 5.6v--massa

Rx-+-resist 1kOhm-+-resist 150Ohm-----<<<<<<cavo
     |                    |
     |                    +zener 5.6--massa
     |
     +zener 5.6--massa

ho messo sti componenti, perchè ce li ho già..altre cose che ho: resistori da 10kOhm,2.2kOhm,1k,510,220,150..diodi zener da 5.6 e 18..diodi rettificatori da 1000 e 400..

grazie,
marco
« Last Edit: April 05, 2012, 05:50:34 pm by m_ri » Logged

Ivrea
God Member
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." Albert Einstein
View Profile

@Janos: ma il chip da te citato è o no optoisolato?

Non c'è un vero e proprio isolamento galvanico ma comunque sia una protezione dell'arduino ed in più ti permette di avere una maggiore immunità ai disturbi...

Ma ha un motivo particolare la necessità di avere l'isolamento galvanico?

God Member
View Profile

questi due arduini fan parte di un antifurto..e il cavo seriale che li collega passa all'esterno per 20 metri..vorrei evitare che qualcuno mi mandasse in tilt il tutto con una sovratensione..
Più che isolamento galvanico,mi interessa una forte protezione da sovratensioni(o sovracorrenti)..se hai altre idee, sono le benvenute.. smiley
« Last Edit: April 06, 2012, 05:20:07 am by m_ri » Logged

Ivrea
God Member
View Profile

Bhe, allora tanto per iniziare dimenticati la rs232, specialmente con i livelli logici TTL. Devi passare alla RS485. Con la 232 (e parlo di quella vera, con i livelli logici +12V -12V) superi a fatica qualche metro.

Potresti usare dei max485 e isolare l'arduino dal max485 con gli optoisolatori.

Sennò, opzione n° 2, un bel paio di shield wireless... =)

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: