Misuratore di corrente AC con ATtiny84. (ora SO quanto mi costi!)

Si e' strana la cosa ... domani programmo l'AVR e vediamo di farlo funzionare .........

Per DALUBAR
potresti postarmi i file del core avr che utilizzi con arduino 1.0.1 ??? perche' quella versione che tu menzioni non la trovo
grazie

BUONA NOTTE e BUON ARDUINO a TUTTI

P.S. Ci mancava ARDUINO per passare NOTTI INSONNI
Rispetto a voi sono un nonnetto prox 59 anni AMANTE dell'elettronica e della RADIO (RADIOAMATORE da piu' di 40 anni)
by by

dalubar:

ziopippo:
Gli schemi e lo schetch l'ho gia scaricato, proprio per questo chiedevo se qualcuno poteva cortesemente "tradurre" lo schema elettrico indicando le corrette posizioni ed i vari componenti in modo che possa essere letto facilmente anche da chi non conosce bene i simboli degli schemi elettrici :wink: :stuck_out_tongue:

Per chiarezza riposto tutto il malloppone completo del progetto completo di elenco componenti, board, serigrafia, disposizione dei ponticelli e sketch (conoscendomi, dall'ultima pubblicazione avrò di certo "limato" il sw da qualche parte).

E' sufficiente cosi? Se no, cosa intendi per "tradurre le corrette posizioni"?

@dalubar
I due files jpeg sono ESATTAMENTE ciò che intendevo GRAZIE INFINITE dalubar :wink: $)

@Michele Menniti
Caro PROFESSORE (uso le maiuscole come umile segno di riverenza da parte di un immenso ignorante in materia e senza nessun'altro fine :blush:) hai proprio fatto centro ... :wink: :stuck_out_tongue_closed_eyes: e da quarantenne posso affermare che a volte (per fortuna raramente) è difficile centrare il "buco" :grin: ]:smiley:

giangi2:
P.S. Ci mancava ARDUINO per passare NOTTI INSONNI
Rispetto a voi sono un nonnetto prox 59 anni AMANTE dell'elettronica e della RADIO (RADIOAMATORE da piu' di 40 anni)
by by

Sono un ex-CB quarantenne :stuck_out_tongue:
Ex perché con l'avvento dei telefonini sulla ruzzola ormai ci sono rimasti solo slavi e rumeni, purtroppo (nulla contro di loro, è solo una constatazione) e non c'è più nessuno che parla italiano (questo per lo meno dalle mie parti, prov. di Firenze).

leo72:
Sono un ex-CB quarantenne :stuck_out_tongue:
Ex perché con l'avvento dei telefonini sulla ruzzola ormai ci sono rimasti solo slavi e rumeni, purtroppo (nulla contro di loro, è solo una constatazione) e non c'è più nessuno che parla italiano (questo per lo meno dalle mie parti, prov. di Firenze).

73 + 51, gli 88 li lascio ai miei pupetti belli :wink: :stuck_out_tongue:

Io invece sono un ex CB e radioamatore mancato perchè ho studiato come ragioniere programmatore e ho sempre temuto (un pò anche per svogliatezza) di fare l'esame di elettronica :stuck_out_tongue:

Ecco bravo, non mandarmi gli 88: sono all'antica, li voglio dal gentil sesso XD

@dalubar
I due files jpeg sono ESATTAMENTE ciò che intendevo GRAZIE INFINITE dalubar

Prego, allora avevo capito bene :slight_smile:

Sono un ex-CB quarantenne smiley-razz

Eccomi, una 20na d'anni sulla 27 e una decina sui 144.
Ho iniziato con un Midland 1W 10ch e poi ho posseduto per un decennio il mitico "Tenko 23+ valvolare" con una modulazione da "romeo 5" :slight_smile:
Per quanto riguarda gli 88 alle pupette...occhio però...bisogna vedere quante "spire" hanno. :smiley:

giangi2:
Per DALUBAR
potresti postarmi i file del core avr che utilizzi con arduino 1.0.1 ??? perche' quella versione che tu menzioni non la trovo
grazie

Si tratta del core "tiny" e non avr. In allegato trovi la cartella tiny che uso io e che, finora, non mi ha dato nessun problema.
La puoi inserire direttamente dentro la cartella "hardware" nel percorso che usi per gli sketch.
Puoi usarla per fare una prova di compilazione...poi magari decidi tu quale usare.

tiny.zip (4.46 KB)

dalubar:
Eccomi, una 20na d'anni sulla 27 e una decina sui 144.
Ho iniziato con un Midland 1W 10ch e poi ho posseduto per un decennio il mitico "Tenko 23+ valvolare" con una modulazione da "romeo 5" :slight_smile:
Per quanto riguarda gli 88 alle pupette...occhio però...bisogna vedere quante "spire" hanno. :smiley:

Il mio primo baracchino è stato un Lafayette Texas comprato di seconda mano. Fantastico.
Modulavo esclusivamente in barra mobile (niente stazione fissa). Però mi sono divertito un sacco, agli inizi degli anni '90. Poi si sono diffusi i cellulari e "u pilu", e il baracchino l'ho lasciato morire :sweat_smile:
10 anni dopo ho ricomprato un Alan48 ma ormai la banda era morta, non c'era più nessuno. Dopo 6 mesi ho smontato tutto e buttato nel garage a prendere la polvere.

ho perso tutto il mio post ...
Eccomi di nuovo tutto funziona alòla grande ........ domani ci attacco un carico
per la compilazione

Arduino 1.0.1
core tiny di Dalubar
avr ultima release di winavr
avrdude.conf modificato

e vai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un saluto a tutti

Dimenticavo :
Circuito stampato compreso

Ottimo :wink:
Quindi è molto probabile che tu avessi degli errori sia per il problema del R_AVR_13_PCREL, risolto con la modifica del avrdude.conf e forse anche per certe incompatibilità tra il core tiny 0012 e l'ide 1.0.
Cmq l'importante è che tu abbia risolto i problemi.

LO credo anche io solo che purtoppo all'inizio quell'errore non compariva e ti portava fuori strada ..........
comunque e bene quel che finisce bene ... sta li funzionando con un bel display azzurro (6.35 € + iva alla RS)
domani vedo sul campo che letture mi da e se sono attendibili
ciao a presto

Posso solo dirti che il mio prototipo è tuttora "in servizio" e si comporta bene. Ho pensato anche a qualche modifica nel firmware, ma per adesso non ho tempo...magari più in la. Ovviamente dovessi fare un upgrade lo pubblicherò sul forum.

Scusate riprendo la cosa perché mi era sfuggito il riferimento ed io sono una persona educata, rispondo sempre a tutti :smiley:

ziopippo:
@Michele Menniti
Caro PROFESSORE (uso le maiuscole come umile segno di riverenza da parte di un immenso ignorante in materia e senza nessun'altro fine :blush:) hai proprio fatto centro ... :wink: :stuck_out_tongue_closed_eyes: e da quarantenne posso affermare che a volte (per fortuna raramente) è difficile centrare il "buco" :grin: ]:smiley:

Grazie ma non c'è alcun bisogno di riverenza :blush: comunque hai perfettamente ragione, di questi tempi non si sa mai se una ciambella ha il buco o la candela :stuck_out_tongue_closed_eyes: purtroppo lo scopri solo dopo che apri la confezione, e se hai sbagliato sono xxx amari, è proprio il caso di dirlo :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Quanta saggezza racchiusa in un sol uomo ! :smiley: :grin:

giangi2:
LO credo anche io solo che purtoppo all'inizio quell'errore non compariva e ti portava fuori strada ..........
comunque e bene quel che finisce bene ... sta li funzionando con un bel display azzurro (6.35 € + iva alla RS)
domani vedo sul campo che letture mi da e se sono attendibili
ciao a presto

Quando puoi perchè non posti qualche foto? Sarebbe una cosa simpatica :wink:

dalubar:

giangi2:
LO credo anche io solo che purtoppo all'inizio quell'errore non compariva e ti portava fuori strada ..........
comunque e bene quel che finisce bene ... sta li funzionando con un bel display azzurro (6.35 € + iva alla RS)
domani vedo sul campo che letture mi da e se sono attendibili
ciao a presto

Quando puoi perchè non posti qualche foto? Sarebbe una cosa simpatica :wink:

+1 sarebbe anche il sacrosanto tributo al progettista, il nostro sapiente Dalubar, per merito del quale tu oggi hai uno strumento perfettamente funzionante. Aspettiamo le foto! :slight_smile:

una al volo poi domani ne faro' delle altre

Fantastico!! Non so perchè ma ha un'aria familiare :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Vedo che ti manca ancora il trafo e il realys, se occorre posso darti i riferimenti esatti.

si mancano ... se me li passi te ne sarei grado cosi' completo l'opera ....

una info ........
Dove lo tieni collegato a valle del contatore prima del salvavita ???????????
le piste che portano al sensore le ho stagnate molto spesse forse ci metterò anche del rame da 2.5 mm (ci devono passare 3.3 KW)
pensavo di fare una cosa portatile e utilizzarlo dove voglio fare il controllo dei consumi ........
che ne pensi ????