[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

cavde:

menniti:
78L33 è il regolatore da 3,3V, attenzione al verso di montaggio! comunque ti aiuta la serigrafia. I condensatori ceramici sono come delle piccole pasticche, di solito di colore marrone chiaro, arancio, nocciola, su una facciata c'è stampato il valore, p.es 22 sta per 22pF; gli elettrolitici hanno una polarità, quindi attenzione a + (pin più lungo) e - (pin più corto), sul loro corpo cilindrico mettono sia il valore che la tensione di lavoro, p.es. 47µF 16V

questa è la foto del kit del regolatore di tensione:

Uploaded with ImageShack.us

mi sembra di leggere 104 su quello ceramico, quindi 104pF?

104 = 10 + 4 zeri cioè 100.000pF quindi 100kpF o 100nF

cavde:

menniti:
78L33 è il regolatore da 3,3V, attenzione al verso di montaggio! comunque ti aiuta la serigrafia. I condensatori ceramici sono come delle piccole pasticche, di solito di colore marrone chiaro, arancio, nocciola, su una facciata c'è stampato il valore, p.es 22 sta per 22pF; gli elettrolitici hanno una polarità, quindi attenzione a + (pin più lungo) e - (pin più corto), sul loro corpo cilindrico mettono sia il valore che la tensione di lavoro, p.es. 47µF 16V

questa è la foto del kit del regolatore di tensione:

Uploaded with ImageShack.us

mi sembra di leggere 104 su quello ceramico, quindi 104pF?

104 = 10 + 4 zeri cioè 100.000pF quindi 100kpF o 100nF

grazie per l'aiuto :wink:

cavde:
grazie per l'aiuto :wink:

Figurati :slight_smile:

dato che il negozio qui da me come al solito non ha quello che mi serve :0 ho trovato su ebay questo che è identico al 78l33

http://www.ebay.it/itm/330563488720?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1332wt_732

va bene uguale no?

e dato che lo stesso venditore ha anche molti condensatori mi prendo anche gli elettrolitici da 22uF, però non ha i ceramici da 100nF ma solo quelli al poliestere sempre da 100nF...vanno bene lo stesso?

Non so se 100ma ti possono bastare ma credo di si, poi... quelli in foto non sono regolatori ma semplici NPN... probabilmente era per far capire il formato.. TO-92

ratto93:
Non so se 100ma ti possono bastare ma credo di si, poi... quelli in foto non sono regolatori ma semplici NPN... probabilmente era per far capire il formato.. TO-92

io non l'avevo neanche notato ma credo sia come dici tu, per dare idea del formato....
quindi non c'è differenza ad usare il condensatore al poliestere da 100 nF invece di quello ceramico?

cavde:

ratto93:
Non so se 100ma ti possono bastare ma credo di si, poi... quelli in foto non sono regolatori ma semplici NPN... probabilmente era per far capire il formato.. TO-92

io non l'avevo neanche notato ma credo sia come dici tu, per dare idea del formato....
quindi non c'è differenza ad usare il condensatore al poliestere da 100 nF invece di quello ceramico?

No, non ce n'è, quanto ai regolatori devi sapere quanta corrente ti serve; la serie "L" è data per 100mA, ma a questa corrente scaldano molto, se poi il drop-out è alto ti pigliano fuoco. Quindi bisogna capire:
1 - quanta corrente (A) assorble il circuito che deve alimentare il 78L33
2 - che tensione gli metti in ingresso (Vin), immagino 5V, ma bisogna saperlo con certezza.
Alla fine fai:
(Vin-3,3V)*A=potenza dissipata; se questo valore supera 0,5W con quel cosino ci puoi marchiare i tori.
P.es. se il tuo circuito assorbe 80mA e la Vin è 5V, hai:
(5-3,3)*0,08A=0,136W in questo caso va benissimo
Se hai 12V di Vin:
(12-3,3)*0,08A=0,696W e non va, dopo 10 minuti non lo puoi sfiorare, alla lunga si rompe.
@ratto: hai ragione, sono dei BC547 ma ciò che importa è la descrizione e la sigla sull'offerta non la foto.

Ciao a tutti,
come vanno le cose ? mi sembra che state battendo un po' la fiacca con i quaddini :wink: Dai sto scherzando vedo che siete sempre li a trafficare bene bene , ci sono news sulla mitica anzi direi mitologica Arduino DUE o siamo gia' alla tre non ricordo .. :slight_smile:

Beh intanto mi sto' divertendo ad aggiornare la mia scheduzza ... la MP32V3F1 e' diventata MP32V3F4 cio' significa che ora monta un Arm Cortex M4 con tanto di 1 Mbyte di flash , 196 k di ram e 168 mhz . Oltre che un bel DSP e una bella FPU per accelerare i calcoli in virgola mobile . Come IMU di serie c'e' un bel MPU6000 della inversense.
Purtroppo tutta questa potenza senza controllo serve a poco , quindi sto' ingaggiando gente capace per lavorarci sopra e spremere un po' le nuove piattaforme c'e' in giro qualcuno che ha voglia di sbattersi un po' con roba Next Gen ?
In questo post c'e' qualche info in piu' ...
http://www.virtualrobotix.com/profiles/blogs/project-update-mp32v3f4-arm-cortex-m4-available-fpu-and-dsp-on-bo
Saluti
Roberto

Camplimenti :drooling_face:

redfox74:
Purtroppo tutta questa potenza senza controllo serve a poco , quindi sto' ingaggiando gente capace per lavorarci sopra e spremere un po' le nuove piattaforme c'e' in giro qualcuno che ha voglia di sbattersi un po' con roba Next Gen ?

Bella scheda, mi sa tanto che mi converto alla MP32 :slight_smile:
Quando sarà disponibile questa nuova versione e a che prezzo ?

una curiosità, ma quella scheda di programma come arduino?? scusate l' ingoranza... comunque credo che io non potrò prendere la scheda di astro... visto che è per quadricotteri, e io mi faccio un esa... :frowning:

Ciao Roberto! Sempre grandi cose le vostre... purtroppo io ho sempre timore che sia roba troppo avanzata per una schiappa come me..
F

milvusmilvus:
comunque credo che io non potrò prendere la scheda di astro... visto che è per quadricotteri, e io mi faccio un esa... :frowning:

Dove sta scritto che è solo per quadricotteri ? :slight_smile:
Ho messo il modulo PPMSUM onboard apposta per consentire anche l'uso sugli esacotteri.

A quanto pare.. essere a casa ammalati da i suoi vantaggi... riesco a leggere correttamente la IMU, con tutte le versioni del multiwii tranne con la 1_9 .... ho trovato un bug ma non ho ancora provato a risolverlo.. nella nuova versione non chiedono che arduino su usa...
ora devo capire se invertire gli assi o se son giusti così... nel frattempo la monto nello shield....
questa è l'impostazione della IMU

Condividi le modifiche che fai per leggere giusta la imu!

Dietro la IMU cè un ponticello da fare...io ho saldato il centrale con lo zero... quel ponte serve a far cambiare l'indirizzo al ITG3200.... poi ho messo le resistenze di pull UP...

qui di seguito inserisco tutto il codice che ho impostato.... Nel reparto IMU e in sensors non ho ancora cambiato nulla.. poi se riesco a fare qualche prova vedo come si comporta e vedo se cambiare qualcosa....
Le pull up interne mi avevano consigliato di tenerle attive ma le ho disattivate a favore di quelle esterne...

//#define I2C_SPEED 100000L     //100kHz normal mode, this value must be used for a genuine WMP
#define I2C_SPEED 400000L   //400kHz fast mode, it works only with some WMP clones

#define PROMINI  //Arduino type
//#define MEGA

//enable internal I2C pull ups
//#define INTERNAL_I2C_PULLUPS

Qui attivi i sensori:

/* I2C gyroscope */
#define ITG3200
//#define L3G4200D

/* I2C accelerometer */
//#define ADXL345
//#define BMA020
#define BMA180
//#define NUNCHACK  // if you want to use the nunckuk as a standalone I2C ACC without WMP
//#define LIS3LV02



/* ITG3200 & ITG3205 Low pass filter setting. In case you cannot eliminate all vibrations to the Gyro, you can try
   to decrease the LPF frequency, only one step per try. As soon as twitching gone, stick with that setting.
   It will not help on feedback wobbles, so change only when copter is randomly twiching and all dampening and
   balancing options ran out. Uncomment only one option!
   IMPORTANT! Change low pass filter setting changes PID behaviour, so retune your PID's after changing LPF.*/
#define ITG3200_LPF_256HZ     // This is the default setting, no need to uncomment, just for reference
//#define ITG3200_LPF_188HZ
//#define ITG3200_LPF_98HZ
//#define ITG3200_LPF_42HZ
//#define ITG3200_LPF_20HZ
//#define ITG3200_LPF_10HZ      // Use this only in extreme cases, rather change motors and/or props

E poi basta...

Problemi:
i motori non si armano.. ed il led di stato lampeggia..
da gui funziona tutto tranne l'armatura.. forse cè dell'altro codice da cambiare...

Edit:
in giro leggo che il lampeggio è sintomo di collegamento I2C errato ma a me funziona tutto.....

Dipende dal lampeggio, ma di solito significa che il quadri non è in bolla e quindi non si armera'. Prova a controllare che tu legga bene effettivamente entrambi i sensori, io di solito uso uno scanner i2c per iniziare a verificare che gli indirizzi siano ben riconosciuti.
http://todbot.com/blog/2009/11/29/i2cscanner-pde-arduino-as-i2c-bus-scanner/

Aggiornamento.... se disattivo l'acellerometro, si arma non so perchè O.o
Continuo ad indagare...