Connessione tra arduino e raspberry

Buongiorno a tutti.
Io ho un problema nel collegare una scheda da me sviluppata basata su atmega328, e un raspberry model A+. (In allegato è presente lo schematico).
Nel momento in cui collego le due schede attraverso il connettore P2, e alimento raspberry attraverso il relè k1 (in fondo allo schematico), raspberry non si accende e arduino continua a riavviarsi; se invece collego le due schede con dei jumper, il problema non si presenta; inoltre mi sono accordo che eliminando i due ground dal connettore comune, il problema non si presenta. Quindi se alimento raspberry attraverso l'usb con un solo ground condiviso, entrambe le schede funzionano; se invece collego anche i ground sul connettore delle GPIO, il sistema continua a riavviarsi. Potrebbe forse essere un problema di ground loop?

P.s. La scritta 7V indica una sorgente di alimentazione esterna, che nel caso di raspberry sarà a 5V.

Grazie in anticipo

Arduino.pdf (605 KB)

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ho postato la mia presentazione! :wink:

Pensandoci adesso, potrebbe essere un problema del ground del relè, che è collegato direttamente ad arduino e raspberry? però perchè se collego le schede con dei cavetti, il problema non si presenta? (Così come se avvio arduino e non attacco un carico al relè, questo si eccita senza problemi).

P.S. sullo schematico ho dimenticato il diodo di protezione sulla bobina del relè; ne ho collegato uno volante, senza però ottenere dei miglioramenti

Nessuno ha qualche idea di cosa possa essere?

Grazie ancora!