scegliere il touch screen

buon giorno a tutti,

mi sto documentanto un pò su quali soluzioni ci sono sul mercato per aggiungere al mio progettino un touch screen!
vi sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare prima di fare l'acquisto :slight_smile:

al momento sto valutando 3 soluzioni:

la prima soluzione è l'adafruit
2.8" TFT Touch Shield for Arduino - 2.8" - ID: 376

pro:

  • tutorial e libreria già presenti

contro:

  • soluzione in parallelo, occupa 12 pin
  • full-speed su arduino UNO, half-speed su arduino MEGA

la seconda soluzione è sempre adafruit, ma non è su shiled:
2.8" 18-bit color TFT LCD with touchscreen breakout board - ILI9325 - ID: 335

pro:

  • tutorial e libreria già presenti

contro:

  • soluzione in parallelo, occupa 12 pin
  • sembrerebbe possibile il collegamento tramite SPI, ma non ho capito come visto che non c'è un tutorial :frowning:

terza soluzione, ezLCD-301
http://store.earthlcd.com/ezLCD-301

pro:

  • dalle note applicative per arduino sembrerebbe sia collegabile con soli 3 pin!

contro (da verificare):

  • dubbi in merito alla programmazione e uso con arduino (troppo complesso da utilizzare?)
  • necessita di programma esterno per programmazione (?)

alla fine, il costo della soluzione 1, 2 e 3 si equivalgono: per la soluzione 1 avrei bisogno del touch + arduino MEGA, pari al costo del solo touch della soluzione 3 (non dovrei spendere soldi per prendere la versione MEGA), ma ho forti perplessità sul discorso dell'half speed! la soluzione 2 ha l'incognita del come realizzare il collegamento SPI.

mi rimetto ai vostri giudizi e consigli :slight_smile:

grazie

Hai provato a vedere i touch screen della 4D system?......sono seriali hanno uno slot per micro SD card e sul playground del sito ci sono le librerie per arduino.

ciao! io ho comprato uno shield con uno schermo tft e touchscreen (non ricordo quanti pollici, ma quasi 4) pagandolo solo 20 euro, è ben documentato ed ha lo slot micro sd.
se ti interessa vai su ebay e cerca il negozio del venditore electronics_lee troverai molto schermi di diverse dimensioni compatibili con arduino

L'ultimo evitalo, mi pare un prodotto da pilotare con qualcosa di più complesso rispetto ad un Arduino.
Se non vuoi sprecare pin, potresti realizzare un Atmega standalone per pilotare lo shield e poi comunicare con questo dall'Arduino principale tramite I2C o seriale, così usi solo 2 pin dell'Arduino.
Devi barcamenarti un po' perché devi realizzare un protocollo di comunicazione fra l'Arduino e l'Atmega, però.

cece99:
ciao! io ho comprato uno shield con uno schermo tft e touchscreen (non ricordo quanti pollici, ma quasi 4) pagandolo solo 20 euro, è ben documentato ed ha lo slot micro sd.
se ti interessa vai su ebay e cerca il negozio del venditore electronics_lee troverai molto schermi di diverse dimensioni compatibili con arduino

grazie a tutti per le risp!

@cece, sono andato su ebay ma ho notato che questo lcd

utilizzerebbe tutti (tranne l'8) i pin pwm digitali (0:7),9,10,11,12,13 anche del MEGA!

tu con cosa lo usi?
è facile da utilizzare?

@leo, purtroppo non ho le conoscenze adatte per realizzarlo..

grazie

questo lcd touch mi sembra carino.. anche se ho qualche riserva sull'arduino mega che forniscono..

http://www.ebay.it/itm/SainSmart-Mega2560-3-2-TFT-Touch-LCD-SD-Reader-Expansion-Board-4-Arduino-R3-1280-/221104190144?pt=Wissenschaftliche_Geräte&hash=item337ad632c0

quello che non capisco è la funzione del Expansion Board 4 Arduino R3 1280

zioTonino:
questo lcd touch mi sembra carino.. anche se ho qualche riserva sull'arduino mega che forniscono..

http://www.ebay.it/itm/SainSmart-Mega2560-3-2-TFT-Touch-LCD-SD-Reader-Expansion-Board-4-Arduino-R3-1280-/221104190144?pt=Wissenschaftliche_Geräte&hash=item337ad632c0

quello che non capisco è la funzione del Expansion Board 4 Arduino R3 1280

poi sotto nella descrizione lo chiamano"SainSmart TFT LCD Mega Shield". Ha dei partitori resistivi per portare i 5V del Arduino sui 3,3 V del Display, inoltre ha il potenziometro per il contrasto.
Ciao Uwe

uwefed:

zioTonino:
questo lcd touch mi sembra carino.. anche se ho qualche riserva sull'arduino mega che forniscono..

http://www.ebay.it/itm/SainSmart-Mega2560-3-2-TFT-Touch-LCD-SD-Reader-Expansion-Board-4-Arduino-R3-1280-/221104190144?pt=Wissenschaftliche_Geräte&hash=item337ad632c0

quello che non capisco è la funzione del Expansion Board 4 Arduino R3 1280

poi sotto nella descrizione lo chiamano"SainSmart TFT LCD Mega Shield". Ha dei partitori resistivi per portare i 5V del Arduino sui 3,3 V del Display, inoltre ha il potenziometro per il contrasto.
Ciao Uwe

secondo voi, è più valida come soluzione rispetto alle precedenti?

zioTonino:
secondo voi, è più valida come soluzione rispetto alle precedenti?

dai ragazzi lo date un consiglio ad un noob? :slight_smile:

Il primo consiglio da seguire è quello di scegliere un modello che sia supportato da librerie compatibili con l'IDE di Arduino.
I prodotti Adafruit in questo senso vanno bene. Poi fai tu... :sweat_smile: