Robot evita ostacoli con sensori ultrasonici e IR

Salve a tutti,

ho realizzato, con l'aiuto del prezioso forum, un robottino in grado di evitare gli ostacoli tramite due sensori Ultrasonici posti anteriormente e due sensori IR posti lateralmente (Foto allegata).

Tutto ok nelle fasi di funzionamento tranne che per l'alimentazione la quale risulta insufficiente per il movimento a terra. Il dispositivo è abbastanza leggero; diciamo che il peso complessivo attualmente è determinato solo dai due motori NEMA 17, il resto è un foglio di compensato da 8 mm e due ruote pivotanti in alluminio leggerissime.

Nel campo del dimensionamento della batteria, in base ai consumi e alle esigenze dei vari dispositivi che realizzo per puro scopo hobby-stico, faccio sempre molta confusione e non riesco a creare una regola mentale che mi permetta di calcolarla senza dovermi scervellare, ponendomi, poi, vari dubbi sulla qualità dell'impianto o sull'efficienza della batteria.

Attualmente sto usando una batteria ricaricabile Li-po 12V 2800mAh con la quale alimento n°2 motori da 12V NEMA 17, n°2 A3967 EasyDriver Stepper Motor Driver V44, una scheda Arduino Nano la quale pilota n°2 sensori IR e n°2 sensori ultrasuoni HC-SR04.

Quali caratteristiche deve avere la batteria per il dispositivo in questione?
Quali regole devo applicare per calcolare la batteria?

Grazie!

moltiplica la somma della corrente assorbita (la trovi nei dati dei motori e sensori ) in ma per le ore di funzionamento che vuoi ottenere.
Ovviamente è un calcolo molto approssimativo (anche il solo circuito di regolazione ha un consumo) .

Grazie tonioB,

quindi se non ho interpretato male i datasheet dei vari componenti (vedi allegato), ovviamente moltiplicati per due (due motori, due coppie di sensori, due driver per motori) dovrei consumare all'incirca 4908 mA per farlo funzionare un ora... sbaglio?

C'è differenza tra una batteria al piombo e una al li-ion in termini di erogazione di corrente?

La scelta della batteria, attualmente, è tra una al Piombo da 7Ah (7000 mAh) e tra una al Li-ion da 20 Ah (20000 mAh, foto allegata).

Grazie

Batteria.JPG

Scusate,
ho omesso il file con i vari componenti.

Ri allego!

Datasheet Componenti.pdf (159 KB)