Go Down

Topic: Campionamento con Termocoppie e Contagiri (Read 412 times) previous topic - next topic

KatzFrey

scusa ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.
cambiare il CS in MISO cosa dovrebbe comportare?
e poi, quale dovrebbe essere il risultato di invertire ktcCS con ktcSO#?

io mi sono affidato a questo sito per collegare e far funzionare le termocoppie. ho semplicemente ipotizzato che l'unica cosa che doveva cambiare nei vari circuiti max6675 era il collegamento di output (SO) mentre il CS e il CLK li tenevo uguali

brunello22

May 26, 2018, 01:38 pm Last Edit: May 26, 2018, 01:38 pm by brunello22
Code: [Select]
int ktcSO1 = 6; //Termocoppia #3
int ktcSO2 = 7; //Termocoppia #2
int ktcSO3 = 8; //Termocoppia #1
int ktcSO4 = 5; //Termocoppia #4
int ktcCS = 9;
int ktcCLK = 10;

MAX6675 ktc1(ktcCLK, ktcCS01, ktcCS);
MAX6675 ktc2(ktcCLK, ktcCS02, ktcCS);
MAX6675 ktc3(ktcCLK, ktcCS03, ktcCS);
MAX6675 ktc4(ktcCLK, ktcCS04, ktcCS);

Patrick_M non ha tutti i torti, il collegamento corretto è questo.
Si lavora sul CS, non sul MISO

Patrick_M

scusa ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.
cambiare il CS in MISO cosa dovrebbe comportare?
e poi, quale dovrebbe essere il risultato di invertire ktcCS con ktcSO#?

io mi sono affidato a questo sito per collegare e far funzionare le termocoppie. ho semplicemente ipotizzato che l'unica cosa che doveva cambiare nei vari circuiti max6675 era il collegamento di output (SO) mentre il CS e il CLK li tenevo uguali
il cambio del nome della variabile non comporta nulla.... è solo per coerenza nel senso che siccome vanno scambiati i collegamenti  avrai nuovamente il nome corretto.

la tua ipotesi non è corretta infatti il protecollo SPI prevede che si possano collegare più oggetti sulle stesse linee di clock e dati (CLK e SO) mentre la selezione dell'oggetto che invia la comunicazione è data alzando e abbassando il pin CS (chip Select) così come li hai collegati tu iniziano a trasmettere tutti assieme
collegali secondo lo schema che ti ha postato brunello e poi verifica se hai ancora i problemi che lamentavi all'inizio ;)
per inserire lo sketch da IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

KatzFrey

Perfetto, appena riesco provo come mi avete consigliato e vi faccio sapere.
Anche se però ho ancora un dubbio: ma se il collegamento che ho fatto io è sbagliato, come mai se ho solo le termocoppie collegate mi funziona e mi segna le temperatura corrette, mentre se ci collego anche il contagiri no?
diciamo che è più una mia curiosità personale questa domanda

per ora vi ringrazio

KatzFrey

May 30, 2018, 05:01 pm Last Edit: May 30, 2018, 05:02 pm by KatzFrey
Purtroppo, anche modificando il codice come mi avete suggerito, non è cambiato nulla. Quello che ho ottenuto ora è che l'andamento, anche in assenza di contagiri, ha delle oscillazioni che prima non aveva. Metto in allegato un grafico per render meglio l'idea. La curva in blu si riferisce alla termocoppia che non mi ha mai dato problemi.

A questo punto, ragionando tra me e me, ho ipotizzato potesse esserci un problema nel come avevo fatto il circuito, magari qualche collegamento sbagliato ecc.. per cui quello che ho fatto è stato riscrivere la prima parte del codice in modo tale da rendere indipendenti sia il CLK che l'SO delle varie termocoppie. Il problema è che così facendo non ho risolto assolutamente nulla. ottengo ancora gli stessi risultati di prima

Go Up