"robot" con arduino mega

Per cominciare: ciao a tutti! sono appena iscritto e quasi del tutto ignorante in materia.
Ho trovato leggendo Wired questo articolo "Costruiamo un semplice robot!" disponibile alla seguente pagina: Arduino Playground - TutorialWired
la mia domanda è: è possibile creare qualcosa di simile con quello che ho in casa? senza quindi dover acquistare tutto il materiale. in particolare posseggo:
-un Arduino Mega 2560 rev3
-la scocca di una macchina telecomandata con due motorini DC (credo) che muovo rispettivamente ruote anteriore-posteriore destra e anteriore-posteriore sinistra
-alcuni interruttori finecorsa

quello che vorrei sapere è cosa occorre per muovere i suddetti motori (oltre all'Arduino e i motori stessi) in modo che una volta premuto il finecorsa la macchinina cambi direzione.
spero di essere stato chiaro... grazie :slight_smile: :slight_smile:

ti server un driver per i motori, che trasformi i segnali digitali "di controllo" di arduino in segnali "di potenza" per alimentare i motori.

Per i motori DC classici questi sono chiamati "ponte H", e se cerchi questa dicitura avrai millemila tutorial e librerie e schemi con arduino.

Occhio a NON friggere tutto!!!! :smiley:

grazie! avevo sentito parlare dei ponti H! da quel che ho capito leggendo in giro è che ne basta uno per due motori. se qualccuno può farmi una "lista della spesa" ne sarei molto grato!

dpende, alcuni chip contengono più ponti H, e se vuoicomandare un motore solo in un senso puoi usare anche mezzi ponti H.

che chip prendere dipende da quanto consumano i tuoi motori, e quanto consumano i tuoi motori dipende dal carico da spostare e la loro efficienza. Quindi senza questi dati non andiamo da nessuna parte xD

ottimo.. non ho idea di dove recuperare tali dati :confused: mi interesserebbe controllare i due motori in entrambe le direzioni.. sono ad un punto morto dunque?

lesto:
... e se vuoi comandare un motore solo in un senso puoi usare anche mezzi ponti H.

Basta un transistore o MOSFET; non serve un mezzo ponte H
Ciao Uwe