Modulo WiFi+Bt ESP32

Salve a tutti,
volevo sapere come inviare comandi AT di ESP32 per confingurare il bluetooth tradizionale(non il BLE). Utilizzo un sistema operativo Linux e vorrei evitare di installare Microsoft Windows. Grazie.

>Andrea_81: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Scusate il disturbo, mi sono arrivate le schedine ESP32, una la Nano (LOLIN) e l'altra la DEVKIT V1.

Nesson problema per la LOLIN

Problema su quella più "grande", la DEVKIT
Apro la seriale e schiaccio il reset: OK, mi trasmette tutto quello che deve.
Ho anche io il problema, come molti da quanto ho visto, che non riesco a caricare niente perche dopo connecting mi da l'errore Failed to connect ESP32 timeout waiting ecc ecc ecc

C'è qualcuno che sa il perché?

Grazie in anticipo.

TROVATO, dopo un po' di surfing in internet.

Quando IDE scrive Connecting ....._____..... basta premere il tasto BOOT fino a quando non inizia la trasmissione.

I parametri che ho usato sono:
Scheda: ESP 32 Dev Module
Flash mode: DIO
Flash size: 4Mb
Partition scheme: Pochi
Flash frequency: 80Mhz
Upload speed: 921600

Andrea_81:
Salve a tutti,
volevo sapere come inviare comandi AT di ESP32 per confingurare il bluetooth tradizionale(non il BLE). Utilizzo un sistema operativo Linux e vorrei evitare di installare Microsoft Windows. Grazie.

Comandi AT su ESP32 ?
Spreco inutile, la forza di questo modulo sta proprio nel poterlo programmare evitando di abbinarlo ad una mcu.
Comunque ho visto che e' uscito il manuale dei comandi at anche per esp32 (attenzione che non devi averlo programmato, devi lasciarlo cosi' come da fabbrica)

cerca sul sito Espressif il manule comandi AT

--> GitHub - espressif/esp-at: AT application for ESP32 ESP-IDF & ESP32C3 ESP-IDF & ESP8266 ESP8266_RTOS_SDK

chiedo già scusa per la domanda ingenua, ma non ho ancora capito cosa centra questo modulo con arduino.
ovvero è completamente compatibile con il codice già scritto per arduino?

Esatto, se hai scritto codice ad alto livello (senza accessi a registri, ecc...) e non usi pin che su questo modulo non ci sono, non dovresti avere molte difficoltà ad adattare i tuoi sketch.

Ciao a tutti

Sto cercando da giorni di risolvere un problema con un ESP32 che riguarda l'utilizzo del modulo per applicazioni di bridging da UART a BLE e UART a WIFI.

I dettagli li trovate in forum ufficiale ESP32 a questo link

Praticamente all'avvio della board l'applicazione va a controllare lo stato di un GPIO e a seconda che sia alto o basso parte in modalità bridge per BLE o per WIFI

Il problema nasce dal fatto che:

  • se carico l'applicativo per funzionare in BLE e commento la parte WIFI va tutto
  • se carico l'applicativo per funzionare in WIFI e commento la parte BLE va tutto
  • se carico l'applicativo per funzionare in BLE o WIFI non commentando il codice di entrambi l'applicativo parte lasciando sulla seriale in output un messaggio di IllegalIstruction, StoreProhibited o LoadProhibited.

Sembra quasi che all'avvio dell'applicativo venga sforata la RAM a disposizione.
Il modulo non utilizza moduli esterni per estendere la RAM quindi utilizza quella fornita dall'ESP-WROOM32.

Qualcuno ha avuto esperienza in merito o ha già avuto un problema simile?
Nel caso si tratti come penso di un problema di memoria, avete dritte da darmi per cercare di ridurre uno dei due stack al minimo necessario per un applicazione di bridging per BLE e WIFI?

Grazie

Fabrizio

Quando compili quanta ram ti resta libera ?
Posta la scritta che appare a fine compilazione.

Grazie del suggerimento. Alla fine non era la RAM ma era la FLASH che non bastava.
Risolto cambiando partition scheme.

Buongiorno, qualcuno può cortesemente spiegarmi cos'è e come funziona in modo semplice la SPIFFS?

Si tratta di una partizione della flash che può essere utilizzata per memorizzare file, quasi come se fosse una SD.

zoomx:
Si tratta di una partizione della flash che può essere utilizzata per memorizzare file, quasi come se fosse una SD.

Si qualcosa o trovato e sono riuscito a creare la partizione, fare l'upload dei files (immagini nel mio caso) e leggerli/visualizzarli su TFT.
Ho usato il tool esp32fs.jar però non so come vedere tutto il contenuto della partizione e/o eliminare file non pià utili.

Togli il file dalla cartellina sul tuo pc e fai upload :slight_smile:

testato:
Togli il file dalla cartellina sul tuo pc e fai upload :slight_smile:

:o

Non ci sarei mai arrivato! :smiley:

Rilasciata nuova versione stabile 1.0.1 alcune settimane fa.

Testata e posso dire che risolve diversi problemi su BLE (compatibilità Android e iOS)

Qualcuno ha esperienza sul riuscire a fare andare BLE e WiFi in contemporanea utilizzando il core di Arduino? (No esp-idf framework per capirci)

Leggendo in giro dovrebbe essere possibile dividendo sui due core due task che si dividono l'antenna.

A che so io non si può fare perché anche la radio è la stessa.

Se é così non si può nemmeno con Idf.
Dobbiamo dire che é un modulo "Wifi o Bt" non "Wifi + Bt" :cold_sweat:

Mi pare sia possibile però alternare WiFi e Bluetooth