PROBLEMA ALIMENTAZIONE ARDUINO DUE

Buongiorno a tutti,
ho un problema penso con l'alimentazione del mio Arduino Due perchè quando è collegato al PC con la USB il codice funziona perfettamente, legge i comandi dalla LIN-BUS e comanda i motori PWM mentre quando scollego il PC e deve funzionare in autonomia non funziona.
Arduino funziona perchè i motori a riposo non sono fermi ma girano ad una velocità minima sempre comandata da PWM e questo lo fa.
La parte che non funziona è quella di lettura della LIN-BUS però non avendo il PC collegato non posso neppure vedere cosa succede.

Immaginando un problema di alimentazione dell'Arduino tramite Vin ho inserito un modulo LM-2596 DC-DC per impostare correttamente la tensione ma il risultato non cambia. Ho provato 9V - 7V - 5V.

Qualcuno ha de i suggerimenti?
In allegato lo schema.
Grazie

... ti sei ricordato di mettere tutte le masse in comune vero ?

Guglielmo

Si, tutte in comune.

Ho provato a fare una cosa poco scientifica ma ha dato buoni risultati:
con tutto acceso ho provato a ruotare piano piano il potenziometro del modulo di alimentazione e ad un certo punto ha iniziato a decodificare i messaggi LIN-BUS e a rispondere ai comandi.
Questa sera a casa verifico con il tester a che voltaggio ha iniziato a funzionare.

potrebbe essere che l'alimentatore switching crei qualche disturbo alla comunicazione lin-bus?

Non penso, regolato a 10V ora funziona correttamente.

Se non ricordo male, la DUE (sopratutto quelle cinesi) ha bisogno del reset ogni volta che si alimenta, puoi risolvere semplicemente aggiungendo un condensatore tra la massa e il pin del reset...

Scusate, ho letto di fretta, se dici i motori vanno, allora il programma parte...

Ricordi bene Thedrifter...

Mi sono accorto che avevo collegato l'Arduino ad un +12 che si spegneva nell'innestare la retromarcia.
Ne ho cercato un'altro sotto chiave e con questo vedo che quando accendo l'auto l'Arduino non va. Poi faccio un reset con il tasto e tutto funziona correttamente.
Il problema credo sia creato dal fatto che l'auto è ibrida e quando si accende il quadro la tensione è circa 12v poi quando subentrano le batterie di potenza la tensione si alza a 14v.
Io sulla mia scheda ho corretto la regolazione della tensione per farlo funzionare correttamente ma in fase di accensione rilevo effettivamente che senza un reset non va.

Stavo pensando di inserirlo nel codice ho letto che è possibile.

Ciao,
se ogni volta che alimenti la DUE, devi premere il reset per far partire il programma, ti ribadisco quello che ho scritto sopra, è una cosa già successa più volte, alcune schede non fanno il reset all'avvio, ti basta aggiungere il condensatore e si risolve tutto :wink:

Ciao,
se ogni volta che alimenti la DUE, devi premere il reset per far partire il programma, ti ribadisco quello che ho scritto sopra, è una cosa già successa, alcune schede non fanno il reset all'avvio, metti il condensatore come ti ho detto, e risolvi :wink:

Ok, questa sera provo.
Grazie

Buongiorno a tutti,

problema risolto seguendo questa guida:

PM68:
Buongiorno a tutti,
problema risolto seguendo questa guida:
Fixing startup issues with Arduino DUEs | Dimdim's Blog

Interessante ... grazie per aver condiviso la soluzione :slight_smile:

Guglielmo