progetto arduino maturità

ciao a tutti,
prossimo anno devo conseguire la maturità come perito in infromatica specializzato nelle telecomunicazioni, volevo portare un progetto riguardante arduino qualcuno ha qualcosa da consigliarmi? evitate la solita casa domotica etc quelli sono progetti scontati!
insomma qualcosa di serio!

Beh sinceramente dipende anche da cosa tu sai fare e quando sei disposto a spenderci :smiley: Fai la mia stazione meteo :grin:

per il budget non ho problemi, potrei fare quasi tutto io avevo intenzione di fare una macchina che divide gli oggetti per colore tramite bluetooth , solo che il professore mi ha rovinato tutto dicendomi che devo introdurre il wifi , e sinceramente ho paura di azzardarmi così tanto ...

qualche altro consiglio? :slight_smile:

Premessa: uso arduino da pochi mesi ma tante altre cose le ho fatte senza.

Attualmente con Arduino ho fatto in ordine di difficoltà:

  • presa comandata bluetooth;
  • sistema per il controllo temperatura e relativa gestione di un relè per la produzione della birra, faccio la birra;
  • piccola centrale meteo, sempre bluetooth:
  • contagiri elettronico + altre funzioni da implementare nel quadro del mio scooter.

Quando parlo ti questo con i miei amici, la cosa che gli interessa di più è la stazione meteo. Perchè non necessita di cablaggi ulteriori. Con un app fai tutto. Per cui il consiglio di cui sopra è stra-valido.

Però poi mi dicono: "Nicò la cosa migliore che hai fatto è il circuito automatizzato a carica solare, per innaffiare il basilico, quando sei in ferie. Me lo hanno commissionato pure. evidentemente il pesto è buono :slight_smile: :slight_smile:

Il bello è che per fare questo, non ho usato Arduino. Devi sapere che molti condomini (specie al nord), hanno i balconi smuniti di rubinetto e presa elettrica. Per cui il classico programmatore che si vende a 10 € non lo puoi usare.

Bene se vuoi fare una cosa pratica, facile e utile fai sta cosa con Arduino, potrai sbizzarrirti con tanti controlli (tipo sensore umidità terreno) e potrai far muovere il pannello solare seguendo il sole, cosi da ambire ad avere un circuito completamente autonomo e senza batteria o quasi. Di questi tempi l'ambiente ne ha bisogno.

Fai tu...

Ciao

Non ti preoccupare del WiFi. Aggiungi un ESP8266 al progetto e risolvi.

beh si infatti ho iniziato a valutare l esp-01 o l esp 8266 12-e , il problema e che devo creare la pacina web e sicuramente devo introdurre il php e css per poter inviare i valori ricavati... e ho paura che non riescoa terminarlo...

Ma scusa, ti ha detto che vuole "per forza" che il wifi sia relativo ad una pagina web ? ... perche' altrimenti usi il modulo wifi per collegare i sensori (o quello che vuoi) ad arduino, ed ecco un progetto che ha il wifi, anche se non relativo al web ... :wink:

nono pagina web è fissatto, perchè ha iniziato un progetto con un altro alunno (ma il progetto che voglio io non ci azzecca quasi niente con il wi-fi perchè potrebbe essere definito un prototipo di una macchina in linea ma in miniatura

la scuola sta per iniziare e non so ancora cosa realizzare aiuto :frowning: