Modulo Wi-Fi ESP8266

astrobeed:
Però lo ricevi il giorno dopo invece di dover aspettare settimane :slight_smile:

non parlo per robotitaly che non ho mai usato, ma assicuro di aver avuto tempi biblici con negozi italiani.

E dato che comprando dalla EU ho sempre avuto tempi di consegna all'interno dei 7 gg lavorativi, e per assurdo costi di spedizione e della merce più bassi.... sono dell'idea che l'italia se lo MERITA di fallire xD

Testato:
presi anche io due pezzi
10,57 € spese incluse

Ne ho presi 2 anche io

Io non li prendo perché preferisco questi, solo 7 Euro e vanno veramente molto bene :slight_smile:

ma questi tuoi sono usb, i miei sono seriali :slight_smile:

Testato:
ma questi tuoi sono usb, i miei sono seriali :slight_smile:

Con i seriali non ci faccio nulla, sono troppo lenti per le mie applicazioni :slight_smile:

Infatti io sto aspettando modulini con interfaccia SPI.

astrobeed:
Con i seriali non ci faccio nulla, sono troppo lenti per le mie applicazioni :slight_smile:

A proposito! Rispetto ai moduli bluetooth (HC-05 & co.), ci sarebbero differenze di prestazioni? O il collo di bottiglia è in entrambi i casi l'interfaccia seriale?

Sbaglio o stò modulo esp8266 impazza ?

E' un modulo di tendenza...

EDIT: ESP8266 - NURDspace

... e per venderlo, nella pagina ci mettono un'immagine 3D, invece della foto del prodotto ? ... :fearful: :fearful: :fearful:

EDIT: il link di nid, intendo :wink:

PaoloP:
Infatti io sto aspettando modulini con interfaccia SPI.

la seriale arduino - pc puoi spingerla a 1.000.000 baud senza problemi, a 2.000.000 verdo arrivare garbage.

cmq il chip HA l'uscita SPI.. no? https://nurdspace.nl/images/e/e0/ESP8266_Specifications_English.pdf

lesto:
la seriale arduino - pc puoi spingerla a 1.000.000 baud senza problemi

Si solo per ricevere un dato ogni tanto, prova a gestire un vero flusso dati su un Atmega328 a 1 Mbps che poi ne riparliamo :slight_smile:

Si Lesto, ma il datasheet dice che la SPI è usata come master per il controllo di altre periferiche perché il chip è programmabile.
Non so se possa essere usato come slave per passargli i comandi da Arduino e ricevere i dati della connessione internet.

ma il chip è programmabile, e sinceramtne non vedo altre perifeche connesse... quindi immagino puoi farlo. Oppure arduino lo usi come slave e il chip lo "interroga" in polling... non è bello ma funzionale (anche se sincerametne vedo più arduino come slave che come master in un setup del genere)

a 2Mb sulla seriale ci sono andato in C, disabilitando il doppio controllo sullo start bit :slight_smile:

per la questione SPI puoi fare quello che vuoi se usi la sua toolchain e lo programmi in GCC, come dicevo ci sono due strade, usarlo cosi' come lo compri come una periferica verso un micro, oppure usare il chip stesso come micro di sviluppo.
Anche con i moduli BT e' cosi', la differenza e' che la toolchain per i moduli bluetooth e' a pagamento e costa migliaia di euro.

astrobeed:
Si solo per ricevere un dato ogni tanto, prova a gestire un vero flusso dati su un Atmega328 a 1 Mbps che poi ne riparliamo :slight_smile:

sai che mi sa che era un flusso continuo, però arduino -> pc

PaoloP:
ESP8266 Now Working/Updated | My Tech Weblog

Molto interessante ... grazie Paolo :slight_smile:

Guglielmo

C'è molto interesse verso questo chip.

e poca documentazione.

e quella poca che c'è è pina di esempi di cacca. uff in effetti i wannabe blogger rimpiono di articoli di discutibile qualità (uno dei motivi per cui non pubblico mai articoli ahha)