[OT] Pantografo CNC

Chiedo info qui, anche se non strettamente legato ad arduino, perché l'argomento l'ho trovato in molte discussioni...
Spero quindi che qualcuno sappia darmi qualche dritta...

Mi servirebbe un pantografo cnc per fare alcune lavorazioni.
Preso dall'entusiasmo, inizialmente avevo pensato di costruirmelo con arduino, seguendo uno dei millemila progetti che si trovano in rete... vedendo che anche alcuni utenti del forum erano riusciti nell'impresa... poi però mi sono reso conto che la cosa è tutt'altro che semplice, soprattutto se si vuole un prodotto minimamente utilizzabile...

Quindi ho cambiato idea, valutando un acquisto... tralasciando i prodotti professionali, che richiedono investimenti non indifferenti, volevo provare con qualcosa di hobbistico, che però avesse un minimo di funzionalità...
A me bastano 2 assi e un'area di lavoro di 15x15 cm o giù di lì. L'unica caratteristica un po' impegnativa sarebbe la precisione, che vorrei arrivasse a 0,001 mm.

Cercando in rete qualcosa di abbordabile mi sono imbattuto in questo link ebay. Le caratteristiche sembrerebbero ottime per quello che devo farci io... Tempo fa ero andato anche in sede a Milano per vedere il prodotto e parlare col tipo... Ma l'impressione non è stata delle migliori e ho accantonato la cosa...

Bene, dopo tutta sta premessa arrivano le domande...
per caso qualcuno ha avuto modo di testare il prodotto che ho linkato?
in alternativa, visto che diversi utenti hanno costruito o usano macchine di questo tipo, qualcuno saprebbe indicarmi un prodotto o un progetto abbordabili e soprattutto funzionali?

Essendo un acquisto valutativo che potrebbe finire anche con un buco nell'acqua non vorrei dover fare un mutuo...
Grazie in anticipo a tutti e scusate l'OT...

Secondo me il problema è proprio la precisione che desideri che fa aumentare i costi.
Un prodotto (ma anche le punte devono essere molto piccole e di ottima fattura) a relativamente poco con quella precisione secondo me non lo trovi.
Qui un esempio ma precisione molto minore e prezzo maggiore:

fratt:
L'unica caratteristica un po' impegnativa sarebbe la precisione, che vorrei arrivasse a 0,001 mm.

Questo te lo puoi scordare, nemmeno se spendi un milione di Euro per la meccanica arrivi a tanto, non credo esista nessuna CNC con una tale precisione, già arrivare a 1/100 di mm è una impresa enorme a livello di meccanica, come minimo devi spendere qualche migliaio di Euro solo per le viti trapezoidali e i cuscinetti a ricircolo di sfere.
La meccanica che hai linkato se va bene arriva al classico 1/20 mm come precisione reale, la risoluzione è una cosa diversa, anche l'elettromandrino che monta è una cagata pazzesca, un buon elettromandrino da solo costa di più tutta quella meccanica.

ok, ho sparato una cazzata... vedendo parlare di motori con risoluzione da 800 passi/mm pensavo fosse una cosa realizzabile...
abbassando le pretese si trova qualcosa di decente?

Come ho già specificato prima precisione e risoluzione sono due cose molto diverse, disporre di una elevata risoluzione non significa avere anche una elevata precisione.
Con cifre sotto i 1000 Euro, solo per la meccanica, difficilmente ottieni una precisione migliore di 1/20 di mm, ovvero 0.05 mm.
Scordati pure di usare i motori/driver low cost normalmente utilizzati sulle 3D, serve molta più coppia su una CNC.

quindi, riassumendo, mi sembra di capire che:

  • il prodotto che ho linkato è una cagata pazzesca...
  • non trovo niente di decente senza vendermi un rene...

fratt:

  • non trovo niente di decente senza vendermi un rene...

Purtroppo con le CNC è così, se spendi poco acquisti monnezza. :slight_smile:

Oltre a quello che gia ha detto Astro, aggiungo anche un'altra cosa, che dovrebbe essere ovvia ma a cui in genere pochi fanno caso ...

Dato che per una CNC servono motori piu potenti, per vincere la resistenza del materiale da asportare, e' ovvio che serve anche una struttura portante piu rigida e resistente, per cui sono un po una ciofeca anche le CNC derivate dalle strutture "aperte" delle stampanti 3D o degli incisori laser (quelle dove ti dicono che basta cambiare l'utensile per trasformarla da incisore laser a CNC), cosi come quelle che hanno un semplice ponte mobile portamotore ... la struttura di una CNC deve per forza essere il piu rigida ed indeformabile possibile, quindi qualsiasi cosa che non abbia una bella base pesante con piano di fissaggio dei pezzi ed una bella struttura rigida piena di rinforzi a pannello o diagonali che gli impediscano qualsiasi vibrazione sarebbe da evitare per principio ... :wink:

EDIT: dimenticavo un'altra cosa ... anche il "come" sono realizzate a livello di assemblaggio, ti dice parecchio sulla serieta' e competenza di chi le assembla ... prendi ad esempio il link di ebay che avevi postato all'inizio ... premesso che senza averla in mano non posso dire nulla sulla solidita' (ma comunque non mi convince), c'e' un piccolo, insignificante dettaglio (:D) che gia dovrebbe farti capire che chi le assembla e' un'incompetente completo ... voglio dire, chi, con un minimo di cervello, metterebbe un'alimentatore switching a tensione di rete con la griglia di passaggio dell'aria di raffreddamento affacciata sulla zona di lavoro, dove l'utensile spara in giro frammenti di metallo ? ... piu rischioso di cosi c'e' solo prendere una manciata di trucioli ed infilarcela dentro per mandarlo in corto di proposito :smiley: :smiley: :smiley:

Etemenanki:
....metterebbe un'alimentatore switching a tensione di rete con la griglia di passaggio dell'aria di raffreddamento affacciata sulla zona di lavoro.[/quote]
su quello non ci sono problemi in quanto una cnc di quel tipo l'unico metallo che può fresare è quello stampato su un foglio di carta. Fratt risparmiati i soldi che con quella al massimo ci fai qualche circuito stampato o del compensato da 4mm... ma poi su Z ha 20mm!!!! No dico 20mm!!!! A momenti fai fatica a infilare l'utensile nel mandrino

-zef-:
su quello non ci sono problemi in quanto una cnc di quel tipo l'unico metallo che può fresare è quello stampato su un foglio di carta...

Metalli duri, quindi ... :smiley: :smiley: :smiley:

Scherzi a parte, e' proprio il principio che e' sbagliato ... anche se si riempisse solo di polvere di carta o compensato, oltre a ridurre la ventilazione, rischierebbe pur sempre di prendere fuoco ... e' semplicemente una cosa che non si fa mai, "a prescindere" :wink:

Etemenanki:
Scherzi a parte, e' proprio il principio che e' sbagliato ...

Concordo, inoltre è totalmente fuori normativa, una cosa simile non è vendibile nemmeno come prototipo, sopratutto tenendo conto del fatto che arriva montato così.

grazie a tutti per tutte le info.
allora, tralasciando le ciofeche e salvando i miei reni... e ovviamente abbassando le pretese a 1/20 mm riesco a trovare qualcosa di buono? o almeno accettabile?
ad esempio, quello proposto inizialmente da nid fa sempre schifo?

ad esempio, quello proposto inizialmente da nid fa sempre schifo?

Non fà schifo, ma piu' di legno o plexiglass non li lavori.
In teoria anche l'alluminio, ma con passate talmente leggere che ci rinunci subito.
Oltretutto ha una struttura in PVC............

beh, la velocità di esecuzione è l'ultimo dei miei pensieri... può metterci anche delle ore, purché esca qualcosa di decente...
giusto per mettermi il cuore in pace, così poi non stresso più...
per lavorare qualche lega leggera (tipo alluminio o magnesio... ma questo non so se è una lega leggera...) con tutti i limiti visti sopra, quale potrebbe essere l'investimento minimo?
in rete ho visto roba da 500 e 50.000 e più euro... e non saprei come discriminare...

non so il magnesio in quanto non l'ho mai lavorato, ma l'alluminio è una brutta bestia da lavorare con cnc "semplici" basta una minima flessione della struttura è spezzi la fresa, per lavorare una lastra di duralluminio da 3mm faccio passate da 0,5 ref refrigerando con parecchio alcol e con tempi che si allungano a seconda delle dimensioni del pezzo. Se sai già in partenza le dimensioni/spessori dei pezzi che vuoi lavorare puoi optare per una cnc piccola in quanto più è piccola più è rigida e meglio lavora. Se vuoi farti un idea [questa](http://non so il magnesio in quanto non l'ho mai lavorato, ma l'alluminio è una brutta bestia da lavorare con cnc "semplici" basta una minima flessione della struttura è spezzi la fresa, per lavorare una lastra di duralluminio da 3mm faccio passate da 0,5 ref refrigerando con parecchio alcol e con tempi che si allungano a seconda delle dimensioni del pezzo. Se sai già in partenza le dimensioni/spessori dei pezzi che vuoi lavorare puoi optare per una cnc piccola in quanto più è piccola più è rigida e meglio lavora. Se vuoi farti un idea questa è la mia piccola cnc che ho costruito, come ho detto ho lavorato piccoli pezzi su alluminio da 3mm e compensato/legno anche fino a 20mm sempre in passate multiple http://josephlombardo.it/cnc/index.htm) è la mia piccola cnc che ho costruito, ho lavorato piccoli pezzi su alluminio da 3mm e compensato/legno anche fino a 20mm sempre in passate multiple

Un saluto a tutti.

Se posso esservi utile, io ho acquistato da un paio di mesi la CNC linkata da nid69ita. A dire il vero ho preso solo la meccanica ed il mandrino, oltre agli stepper, perché l'elettronica l'ho assemblata per conto mio usando arduino e i driver della Pololu (gli A4988).

Per ora l'ho usata solamente per incidere qualche pcb.

Secondo te vale la spesa?
Io non la userei per dei pcb, ma per incidere altri materiali, tipo alluminio o magnesio...
Come precisione come si comporta?
Grazie in anticipo per le info

Come detto nel precedente post, io l'ho usata solamente per incidere i pcb.
Inoltre anche per il legno non ci sono problemi: infatti ho dovuto levigare un piano di appoggio in compensato che ho aggiunto sopra quello esistente a causa della lieve imprecisione tra il piano di lavoro e la punta dell'elettroutensile (misurati 7 decimi di millimetro di dislivello tra un angolo e quello opposto).

Per quanto riguarda la struttura è robusta ed il peso è di circa 8 chili.
La precisione è buona (a parte il difetto del piano esposto poc'anzi), lavora in squadra, almeno a livello XY, non ho verificato se anche l'asse Z sia perfettamente in squadra con il piano.

Non ho idea se possa lavorare materiali più duri, come quelli da te menzionati, ma il sito riporta "Meccanica CNC per uso hobbistico con struttura in PVC, adatta per incidere circuiti stampati, legno, plastica e alluminio".

Come offerta completa (meccanica più elettronica) sta a 419 euro se la colleghi con la porta parallela, altrimenti per l'USB devi aggiungere un'ulteriore scheda (altri 69 euro): a sto punto meglio usare direttamente arduino come ho fatto io.

Forse aggiungendo qualche centinaia di euro trovi di meglio in giro, ma a me interessava solo la meccanica ed il mandrino.

tulkas72:
... ed il peso è di circa 8 chili.
...

:smiley: :smiley: :smiley:

(NON sto ridendo di te, sia chiaro ... mi e' solo sembrato divertente il fatto che sulla CNC piu scadente che avevamo in officina quando lavoravo in ditta, il solo castello portapezzo intercambiabile, senza motore ne riduttore ne supporti di fissaggio, pesava 65 Kg (per cambiarli c'era un'apposito paranco ... con motore, riduttore e supporti arrivava a 145Kg, e parlo solo del portapezzo, non di tutto il basamento ;))

Certo che 8 kg non sono niente per lavorazioni "serie" :slight_smile:

Infatti il mio acquisto è stato mirato all'incisione di pcb: praticamente devo asportare uno strato di rame di soli 0,1 mm.

Per capire se potrebbe interessare a fratt dovrebbe spiegarci meglio cosa vuol fare con l'alluminio: se si limita a inciderlo superficialmente, ad esempio per scritte varie, potrebbe anche funzionare; se la sua intenzione è ricavare pezzi da blocchi ci alluminio, allora decisamente non va bene.