Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

parlavo tra me e me :smiley:
una domanda per conferma: la RRef è fissa? cioè la tensione di riferimento che fornisce il partitore fatto con una R+RRef è sempre stabile o varia vistosamente? Mi serve questo dato per capire se ho pensato una caxxata o meno.

La Rref è una resistenza fissa, dovrebbe variare il suo valore solo con la temperatura.
In pratica vuoi seguire lo schema della 4° figura.

Puoi fare una prova?
Metti il sensore in acqua fredda (diciamo su 10 °C) e misura Rref. Poi immergi il sensore in acqua calda (37° dovrebbero bastare) e rimisura le resistenza.

Per ora ho fatto prove solo a temperatura acqua di casa e mi pare anche dalle misuarzioni che sia abbastanza fissa, dovrei provare con acqua fino a 30° per vedere di quanto varia...
Ora sono ancora al lavoro, ma in serata posso fare la prova e dirti.

Grazie di tutto...

OK, allora si può fare, non mi serve conoscere la variazione, poi lì bisognerà fare un pò di calcoli per la compensazione, quindi la nostra prova PER ORA prescinde dalla RRef che NON useremo. Cioè per ora facciamo finta di lavorare sempre alla stessa temperatura, poi introdurremo il correttivo. Allora fai così:

  • Collega un capo di una R di 3k9 ai 3,3V di Arduino
  • L'altro capo della R ad un capo di RsenseR
  • Il capo libero della Rsense a GND
  • Il punto di unione tra Rsense e la R 3k9 ad A0 di Arduino
  • Imposta nello sketch analogReference(INTERNAL)
    Secondo i miei calcoli, che spero siano esatti, ma dobbiamo considerare le ovvie tolleranze in gioco, dovremmo avere un'uscita variabile tra 0,24V (pieno) e 1,1V (vuoto). Infatti sappiamo cha Rsense varia tra 2k (vuoto) e 300ohm (pieno), ricordo che i 2k li hai rilevati tu mentre i 300 ohm li ho presi dal datasheet, qundi dovremo verificare anche questi due valori come si deve!!!
    Vout = 3,3 / 5900 * 2000 = 1,18V -> lettura = 1023 (vuoto)
    Vout = 3,3 / 4200 * 300 = 0,24V -> lettura = 75 (pieno)
    Se il test più o meno corrisponde avremo sfruttato circa il 92% della scala, mi pare possa bastare, poi nei prossimi 3-4 mesi completeremo il lavoro :grin:

Ho fatto la prova, ma non ho la R da 3k9 quindi ho messo in serie una 3k una 560 ed una 330 :cold_sweat: :blush:
ecco i risultati:
A vuoto Analogread 1023 Vout= 1,14
A pieno Analogread 464 Vout = 0,48 (Rsens misurata a pieno 680 ohm domani scrivo a milonetech e chiedo per sti valori a cappero rispetto al datasheet)

Il codice:

byte levelsensor = A0; 
int levelvalue = 0;  // variable to store the value coming from the sensor

void setup() {
   Serial.begin(9600);
   analogReference(INTERNAL);
}

void loop() {

  levelvalue = analogRead(levelsensor);    
  Serial.println(levelvalue);
            
}

Ciao e grazie

Guarda hai fatto tutto bene (ma 3k non esiste, sarà 3k3), quindi basta la sola 560), il problema è sto zz di sensore, a prescindere dei 300-1500 sulla carta e 680-2000 reali, ha effettivamente un range ristretto.

Non per dubitare, ma hai corrette conoscenze sui colori delle R? non è che stiamo pigliando fischi per fiaschi? Inoltre il tester che hai è decente? Non vorrei che tra te e lui stiano uscendo risultati peggiori di quanto non ci si aspetti.

La piega che sta prendendo questo topic me ne ricorda un altro. ]:slight_smile: ]:slight_smile:

PaoloP:
La piega che sta prendendo questo topic me ne ricorda un altro. ]:slight_smile: ]:slight_smile:

sono proprio uno sfigato, visto che ogni volta mi ci butto a pesce, convinto che "si tocca", invece è sempre una FOSSA DELLE MARIANNE :fearful:

Dunque Arancione = 3 Nero = 0 Rosso (moltiplicatore) = 100 quindi 3000 :blush: il tester mi da 2,94K
Mi vergogno un pò ma difronte a voi guru, vacillano anche le poche cose che credevo di sapere :~
Sul fatto che non esistano... http://it.rs-online.com/web/p/resistori-montaggio-a-foro-passante/7077707/

Il tester effettivamente non è proprio dei migliori, marcucci.it acquistato quando nemmeno sapevo dell'esitenza di Arduino, dopo averti letto ho cambiato anche la batteria e ripetuto le misurazioni, ma i risultati non sono cambiati, oggi se riesco ne vado a comprarne un'altro, oltre alle resistenze ovvio, nel caso quali altri valori sarebbe meglio che compri?
Con 50/60€ lo prendo un tester decente? Hai qualche consiglio da darmi?

Dai non fate così, in fondo il sensore misura al massimo 20cm, se mi mandate i vostri indirizzi vi spedisco un paio di calosce :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Scherzi a parte, vi ringrazio di vero cuore per il tempo che mi state dedicando...

Riccardo

dipende da cosa sono le calosce.... :smiley: e comunque io non sono affatto un guru, solo uno squiliobrato che si espone al punto da sembrarlo, alle prove dei fatti esce sempre fuori tutta la mia ignoranza, ma almeno ci provo, come te :grin:
Allora, sulle R hai ragione tu, sono rimasto ai vecchi valori commerciali, oggi fanno quasi di tutto, ma non ho consigli da darti; se vuoi attrezzarti prendi l'intera gamma da 1 ohm (anche da 0 se pensi di farti i PCB in casa) fino a 10kohm, poi i soli commerciali fino a 100kohm e fino a 1Mohm. Da 1K e 10K prendine di più, sono in genere le più usate.
Riguardo il tester da acquistare c'è una discussione molto recente, cercala, con quella cifra prendi di sicuro un ottimo tester.
Detto questo il problema è un range ristretto, di circa 600 step, se te li fai bastare possiamo andare avanti così, si tratta di capire se una risoluzione di 200mm / 600 = 0,3mm circa ti basta o meno, non vorrei che alla fine tu ti stia fissando solo perché non hai i 1023 step, cioè hai davvero necessità di misurare 1/10 di mm??? Se non ricordo male stiamo parlando di un acquario e con questo sensore tu controlli il livello della vasca, quindi la parte alta di un contenitore alto almeno 50cm, giusto? Quanto è importante per te sapere se l'acqua è a 45cm o a 44,9?
Ci sentiamo in serata, oggi è giorni d'esami ]:smiley:

[quote author=Michele Menniti link=topic=141419.msg1152853#msg1152853 date=1363078024]
Ci sentiamo in serata, oggi è giorni d'esami ]:D[/quote]
Bocciali tutti. ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Di fatto è vero, tendo sempre a sfruttare al massimo tutto quello che mi capita sotto mano, nel caso di questo sensore, tieni presente che vorrei che tutto il progetto alla fine possa funzionare in modo affidabile con ogni tipo di acquario, quindi se con risoluzioni anche minori con acquari medio grandi non ci sono problemi, con i cosiddetti pico acquari soprattutto se pico-reef, anche una piccola variazione di salinità causata dalla semplice evaporazione può provocare disastri, quindi il problema non è strettamente correlato al dislivello in termine di millimetri, ma a quanti litri di acqua corrispondono quei millimetri...
Finita la premessa, una risoluzione di 0,3mm è più che sufficiente per ogni tipo di acquario.
Oggi ho acquistato un nuovo multimetro, ed ho per il momento misurato il sensore, di seguito i valori rilevati:

Reference Resistor (Rref): 1500 Ohm, ±10% Nel mio sensore: 2040 Ohm, + 36%

Sensor Output: 1500 Ohm empty Nel mio sensore: 1955 Ohm, + 30%
300 Ohm full, ±10% Nel mio sensore: 609 Ohm, +103% (a 20cm, quasi il max 674 Ohm)

Ho misurato anche con altri multimetri, ma questo è quanto...

Ho scritto a Robot Italy dove lo ho acquistato sperando nella sostituzione del sensore, visto che ho potuto confrontare le mie misurazioni con quelle di un amico che ha in mano lo stesso sensore acquistato sempre da loro ed al quale le misurazioni rientrano nelle tolleranze del datasheet, ma mi hanno scritto di contattare il produttore... :frowning:

Qui il problema dipende solo da cosa devi realizzare: se questo sensore serve a tuo uso e consumo personale e se, a prescindere dalle eccessive tolleranze, a "x" livello corrisponde SEMPRE "y" resistenza, ce ne fott...., andiamo avanti per la nostra strada e completiamo il lavoro con quanto abbiamo. Se invece ciò che devi realizzare (visto che parli di varie tipologie) è un prototipo per poi mettere in piedi diverse applicazioni, non puoi certo creare la matrice basandoti su un sensore che funziona male. Robot Italy in genere è più disponibile, forse in questo caso, visto che il sensore funziona, ti chiedono di sincerarti che tali tolleranze siano possibili (datasheet a parte), quindi io il Produttore lo contatterei, segnalando questa cosa e girando l'eventuale risposta a Robot.
Quindi se vuoi procedere con questo sensore ciò che devi fare è almeno una ventina di rilevazioni a punti di livello fisso (p.es. 0-5-10-15-20 cm) per vedere se il sensore ha un comportamento stabile, diversamente inutile che stiamo ad uscire pazzi. Per altro questo ti serve a costruire un grafico di linearità, così appuriamo anche tale aspetto, in caso contrario dovrai costruirti una tabella dati. Se tutto va bene l'altra cosa da fare è la rilevazione dei valori dell'RRef all'interno del range di temperatura possibile, in modo da usare poi quei valori per la compensazione (questa cosa mi pare che ti sia molto chiara, altrimenti la approfondiamo).
Insomma c'è da lavorare tanto, ne vale la pena e ti aiuto volentieri solo a patto che il lavoro sia definitivo e che non dobbiamo rifare tutto tra un mese con un nuovo sensore. Mi spiego: Paolo si riferiva ad un Topic che è durato due mesi pieni, ma parlo di svariati interventi giornalieri, il giorno che siamo arrivati alla perfezione, il nostro amico ha rotto il suo sensore; è ricomparso dopo un mese abbondante dicendo che aveva un nuovo sensore e chiedendo candidamente cosa doveva fare: chiaro che la risposta è stata "rileggiti il Topic e ripeti tutti i passaggi". Ora in quel caso parlavamo di un sensore funzionante perfettamente, finché non si è rotto, qui invece il rischio è che si lavori su un comportamento sballato che mai più un altro sensore avrà, quindi ci sarà poco da rileggere e tutto da rifare.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, quindi massima disponibilità, ma che sia UTILE.

Ciao Michele,
ho sempre moltissima considerazione per l'aiuto che mi viene offerto e leggendoti, ma leggendo anche quello che ho scritto, ti devo aver dato sicuramente l'impressione di essere superficiale, mentre ti assicuro che mi muovo purtroppo per inesperienza.
Ho iniziato a pubblicare tutto il mio lavoro, perché malgardo ci siano decine di topic sull'uso di Arduino per un acquario, non mi è mai capitato di vedere qualcuno che poi condividesse fino in fondo ciò che a fatto, non giudico nessuno bada bene, la mia è solo un'osservazione, così mi sono messo in testa di creare un prototipo di controller che possa funzionare per il maggior numero/tipo possibile di acquario e di condividere fino in fondo tutto il lavoro fatto nel buono e negli strafalcioni :blush:
Per questo ora mi sono fermato, ed ho già fatto esattamente quello che hai scritto:

[quote author=Michele Menniti link=topic=141419.msg1153698#msg1153698 date=1363115266]
Robot Italy in genere è più disponibile, forse in questo caso, visto che il sensore funziona, ti chiedono di sincerarti che tali tolleranze siano possibili (datasheet a parte), quindi io il Produttore lo contatterei, segnalando questa cosa e girando l'eventuale risposta a Robot.[/quote]

Di fatto vorrei proprio come te arrivare ad un risultato definitivo ed UTILE, a chiunque decida di usare il mio progetto, sfruttando però un sensore sicuramente funzionate secondo il datasheet (pur tenedo conto delle tolleranze, magari con un circuito che si possa tarare), non il mio attuale che è sicuramente difettoso, quindi voglio si lavorare e sperimentare, ma in modo proficuo per tutti, penso come te che ne valga la pena e che alla fine ne possa uscire qualcosa di utile non solo in acquario. (magari poi mettiamo tutto nel playground se vuoi)
Ti ringrazio davvero per la disponibilità che mi stai dando.
Spero di risolvere brevemente questa empasse.

Grazie di tutto.

Riccardo

Assolutamente non mi hai fatto alcuna impressione negativa, anzi! Solo che a me non piace esprimere i miei pensieri a metà, preferisco essere chiaro su ogni risvolto di una discussione, ma questa è la forma mentis del mio lavoro, dove hai a che fare con persone che devono imparare da ciò che spieghi, guai a dare qualcosa per scontato!
Concordo con te, risolviamo la questione sensore e poi riprendiamo il discorso. Mi hai dato il link al data-sheet, potresti darmi anche quello del sensore sul sito Robot?

Eccolo qua:

minch $) $) quanto costa, e funziona un schifezza, mah!

Ciao,
dopo uno scambio mail con Milontech a tarda sera a causa del fuso orario (Philadelphia), con tanto di foto per dimostrare l'integrità del sensore e la veridicità delle misurazioni, ho ottenuto l'invio di un nuovo sensore. Sono stati molto gentili e disponibili.
Appena arriva mi metto al lavoro e campiono un pò di misure per avere un'idea precisa di come si comporta il sensore anche in base alla temperatura dell'acqua.

Bene, allora ti rifai sentire tu su questo Topic.

(per iscrizione)