Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

riciweb:
Dovrebbe andare bene, in uscita dall'IC inveter (74HC540N) da data sheet abbiamo +/- 35mA sufficienti a pilotare i singoli relé.

Ricci, come lo collego all'IC5 che trovo nello schema???
allego la foto dei piedini....
grazie...

P.S. ho ordinato il tutto appena mi arriva inizio a assemblare... e proviamo ....

Per quanto riguarda l'impianto luci voi che cosa usate?? io avevo pensato di aquistare dei led 3W che ne pensate

Screenshot_1.png

@riciweb:
grazie :sweat_smile:

Non ci credo!! Finalmente ho trovato praticamente la stessa cosa che sto cercando di progettare da più di 1 anno :slight_smile: adesso ho cominciato con un amico più esperto di me a realizzare piano piano tutto, e sono sicuro che dovrò ringraziarti mille volte :slight_smile:

Leo... grazie per le dritte ancora non ho avuto modo di approfondire i link ma sembrano veramente interessanti...

ragazzi, volevo portare l'intero progetto su fritzing Download Fritzing, per la realizzazione dei circuiti stampati attraverso questo procedimento Tutorial: creare un circuito stampato con stampanti laser (ITA) - YouTube, qualcuno di voi già l'ho ha fatto?....

Ciao,
senza dilungarmi troppo (forse siamo OT) Fritzing lo ritengo (soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti) molto immediato... io personalmente ci disegno i miei PCB. Per la tecnica preferisco quella della fotoincisione (mi sono costruito con poco mendo di 50 Euri un bel bromografo) ed ho ottenuto dei risultati piuttosto soddisfacenti.

Saluti

lexip:
Ciao,
senza dilungarmi troppo (forse siamo OT) Fritzing lo ritengo (soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti) molto immediato... io personalmente ci disegno i miei PCB. Per la tecnica preferisco quella della fotoincisione (mi sono costruito con poco mendo di 50 Euri un bel bromografo) ed ho ottenuto dei risultati piuttosto soddisfacenti.

Saluti

fritzing lo vorrei utilizzare per disegnare i circuiti.. ke ne pensi?

Lasciate stare Fritzing ... è per giocare ...
... se dovete veramente avete passione per queste cose, imparate ad usare un vero prodotto professionale per il disegno degli schemi e dei circuiti stampati : Eagle.

La versione per uso privato, con alcune limitazioni sulle dimensioni della scheda che potete produrre, è gratuita !

Guglielmo

oppure kicad, opensource e gratis

ho visto, ma è troppo difficile da usare per me..

pieromt:
Ricci, come lo collego all'IC5 che trovo nello schema???
allego la foto dei piedini....
grazie...

Dalla foto non capisco cosa sia il piedino Com, ma vedo che c'è un poticello con la GND, in linea di massima in ogni caso a VCC connetti i +12v, a GND non te lo dico nemmeno, attento che ci devi connettere anche la GND di Arduino però, poi ogni piedino è un relé, esattamente come le uscite Yn dell'IC5, rispetta l'ordine ed è fatta.

gpb01:
Lasciate stare Fritzing ... è per giocare ...
... se dovete veramente avete passione per queste cose, imparate ad usare un vero prodotto professionale per il disegno degli schemi e dei circuiti stampati : Eagle.

La versione per uso privato, con alcune limitazioni sulle dimensioni della scheda che potete produrre, è gratuita !

Guglielmo

Sono daccordo su Fritzing, è molto immediato, ma rimane un'utile strumento per i disegni dei tutorial e basta, Eagle è decisamente meglio, ma le limitazioni sulle dimensioni del PCB sono una bella rogna :~

lesto:
oppure kicad, opensource e gratis

Kicad, lo ho usato fino ad ora per disegnare lo schema, ma quando o provato a passare al PCB, mi sono trovato un pò in difficoltà, mi ci devo dedicare meglio, per poter rimanere in ambito Open Source, vedremo...

riciweb:
Sono daccordo su Fritzing, è molto immediato, ma rimane un'utile strumento per i disegni dei tutorial e basta, Eagle è decisamente meglio, ma le limitazioni sulle dimensioni del PCB sono una bella rogna :~

Per un amatore che si diverte con Arduino, le dimensioni della versione free (1 schematic sheet, 2 signal layers, 100x80mm routing area) non sono un problema, ci fai tranquillamente gli shield. :slight_smile:

Se hai necessità di disegnare piastre più complesse ... non sei già più un amatore che gioca con Arduino ... e comunque hai la versione "EAGLE Hobbyist" (_99 schematic sheets, 6 signal layers, 160x100mm routing are_a) che costa 140 € ... direi una cifra onestissima per un prodotto professionale ! :wink:

Guglielmo

più che onesta.. sw come autocad e simili le versioni base partono da 1k€

gpb01:
Per un amatore che si diverte con Arduino, le dimensioni della versione free (1 schematic sheet, 2 signal layers, 100x80mm routing area) non sono un problema, ci fai tranquillamente gli shield. :slight_smile:
Se hai necessità di disegnare piastre più complesse ... non sei già più un amatore che gioca con Arduino ... e comunque hai la versione "EAGLE Hobbyist" (_99 schematic sheets, 6 signal layers, 160x100mm routing are_a) che costa 140 € ... direi una cifra onestissima per un prodotto professionale ! :wink:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
questo è stato il mio hello world con i pcb: [Montata e finita] Verifica e consigli per PCB scheda relé - Hardware - Arduino Forum
e questo è il risultato:


a causa dei componenti scelti, non stavo nei 100x80 nemmeno se facevo due file da 4...
come vedi a volte anche cose semplici richiedono dimensioni che eccedono le specifiche della versione free di eagle che ti dico mi piace tantissimo bada bene...
Ora poi con i ragazzi che mi aiutano, sempre tempo permettendo, vorremmo arrivare ad una versione definitiva del controller così ho disegnato un abbozzo di come potrebbe essere con l'idea di farlo a piccoli moduli montati verticalmente su una specie di main board, appunto per poter avere la possibilità di sostituire facilmente le parti che si rompono:

E' solo una prima idea e staremmo per orientarci appunto sul Nano perché facilmente lo stacchi lo aggiorni e lo rimonti, ma tant'è se pure intraprendiamo questa strada non credo che pure quì potremo mai rimanere nei 100x80 ecco perché sto cercando di rimanere nel campo open source per il sw dei pcb.

gpb01:
Se hai necessità di disegnare piastre più complesse ... non sei già più un amatore che gioca con Arduino ... e comunque hai la versione "EAGLE Hobbyist" (_99 schematic sheets, 6 signal layers, 160x100mm routing are_a) che costa 140 € ... direi una cifra onestissima per un prodotto professionale ! :wink:
Guglielmo

lesto:
più che onesta.. sw come autocad e simili le versioni base partono da 1k€

Assolutamente si, il fatto è che bisogna averli... mi finanziate voi??? XD XD XD

Ciaoooo :slight_smile:

Lasciate stare Fritzing ... è per giocare ...
... se dovete veramente avete passione per queste cose, imparate ad usare un vero prodotto professionale per il disegno degli schemi e dei circuiti stampati : Eagle.

non sono molto d'accordo... ricorda di non giudicare le cose da Guru dell'elettronica. Per chi è ai miei livelli non ha di certo bisogno di chissà quale software...
Fritzing ha una curva di apprendimento bassissima e si diventa produttivi in pochissimo tempo. Smanettando un po' si riescono a fare delle piastre di tutto rispetto. Certo non sarà il max. per sbroglio e libreria dei componenti ma è sicuramente una buona base di partenza e, ripeto, si è immediatamente produttivi perdendo poco tempo nell'apprendimento.

Quindi Fritzing lo consiglio ai neofiti dell'elettronica e di Arduino e che hanno, come me, pochissimo tempo ;).

P.S: Ho provato anche Eagle
P.S.1: Il PCB in allegato è stato realizzato con Fritzing

ciao ragazzi,
seguo questo post da tanto tempo e il progetto di Riciwab mi piace tantissimo ho già preso Arduino Uno e ora sto aspettando sabato per andare in fiera elettronica per cercare tutti gli altri componenti per realizzare il tutto finora sviluppato (sono inesperto nella programmazione e nell'elettronica ma di lavorazione manuale me la cavo).
Ma una domanda ho caricato il programma di Fritzing ma non mi sembra che sia bloccato nella lavorazione di stampa 100x80 io ho stampato proprio ora una basetta di 200x13 con nessun problema.

un grazie a tutti

Il limite di 100x80 è di EAGLE freeware, non di Fritzing.

allora ho capito male scusate

Ragazzi vi faccio una domanda da inesperto, siccome non ho visto niente a riguardo finora (premetto che non ho ancora finito di leggere tutte e 30 le pagine), per il livello dell' acqua, rabbocco automatico e cambio parziale, perché non usare un sensore ultrasuoni HC-SR04? Io per quel poco che so fare, l'ho provato e ho visto che misura esattamente la distanza dall' acqua.
Ripeto, è una domanda da inesperto, anzi una curiosità :slight_smile:

penso che gli ultrasuoni fanno male ai peschi per conto mio dopo non so