Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

Ciao a tutti, volevo innanzitutto farvi i complimenti per lo splendido progetto che state realizzando.
Mi sono iscritto in questo forum per cercare di imparare a programmare arduino, visto che sono proprio alle primissime armi e non ho proprio idea di come fare.
Mi sono documentato e ho acquistato “Arduino la guida ufficiale” creando tutti i progetti al suo interno, (se avete altri libri da consigliarmi, ben venga).
Durante la mia documentazione ho potuto imbattermi in questo progetto davvero molto interessante, visto che sono un appassionato di acquari marini, e che il mio è già automatizzato; usa un PIC della Motorola PIC16F873 programmato da un mio amico e la scheda progettata e costruita completamente da me con fotoincisione e acido per lo sviluppo.
Chiedo anche se è possibile usare l’Arduino Mega invece che l’Arduino Uno.
Ho potuto leggere tutte le pagine di questo progetto e se mi è permesso vorrei capire il perché è stato pensato di usare quel sistema di controllo livelli, non era più semplice mettere un sensore di massima e uno di minima per eseguire i rabbocchi? E perché, visto il sistema usato, non far scrivere nel display una barra di livello? Attualmente nel mio acquario ho adottato il sistema a due sonde, una di massima e una di minima. Ho provato a ricreare un controllo di livello con delle astine di metallo ma abbandonato perché creava isteresi ed inquinava l’acqua dei miei pesciolini.
La mia non vuole assolutamente essere una critica, ma visto che il progetto è ancora in fase di collaudo fate le giuste scelte.
Complimenti ancora, ciao