Ritorno di tensione su pin seriale

Salve, stò lavorando ad un progetto per gestire delle temperature rilevate da alcuni sensori connessi ad un arduino mega che sta in garage, al secondo piano prevedo un arduino uno connesso via softwareSerial alla serial1 di arduino mega.
Le domande che vorrei porvi sono 2:
Ho notato che lasciando collegati i cavi per la comunicazione seriale (ovviamente gnd dei 2 arduino in comune) e lasciando scollegato dalla tensione uno dei 2 arduino, questo è come se si accendesse lo stesso per via del collegamento seriale (cosa che sicuramente non fa bene a nessuno dei 2, ma in caso mancasse la tensione in garage o al 2 piano potrebbe accadere dato che prevedo di alimentarli separatamente) come potrei fare a risolvere questo problema?
Poi siccome tra piano terra e 2 piano ci sono 6/7 metri, ce la può fare la seriale a funzionare anche a velocità basse come 9600?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Sebbene forse a 6 metri la seriale potrebbe funzionare ti consiglio di acquistare due convertitori seriale<-->RS485 che costano pochissimo sono del tutto trasparenti a livello software (tu usi sempre la seriale come già fai ma cambia il layer fisico di connessione). La RS485 è uno standard industriale, che copre anche fino a 1000mt, garantisce una certa immunità ai disturbi e funziona anch'essa con due fili e gli adattatori ti isolano le due periferiche in questo modo non devi neanche mettere in comune i GND e usare due alimentatori separati senza problemi

Anzi per dirla tutta se passi un cavo schermato (un doppino inntrecciato o un cavo di rete CAT5) attacchi la schermatura AD UN SOLO GND anche se il cavo viaggia in ambiente ostile (disturbi di cavi di alimentazione ecc.) ti garantirà un ottima immunità l'unica cosa è che se il cavo viaggia nel solito corrugato di altre linee devi sceglierne uno il cui isolamento sia almeno pari alla massima tensione presente nel corrugato (a norma di legge) Es. lo passi assieme al cavo del citofono a 24V AC la schermatura del tuo cavo dovrà essere garantita per 24V o superiore)

Va bene, ti ringrazio per la risposta, vedrò di ritirare i moduli, io pensavo di usare del normale cavo ethernet utp, dato che il cavo viaggia assolutamente da solo, a questo punto dato che a sperimentazione ultimata dovrò mettere anche un'altro arduino uno al primo piano collegato alla serial2 di arduino mega mi conviene usare anche lì due di questi moduli, non dovrebbero esserci problemi giusto?

Scusami ma non ho tanto capito la struttura, se puoi descrivere meglio a cosa servono i vari Arduino?
Se ad esempio il mega e l'uno sono vicini loro puoi tenerli collegati col la semplice seriale, se invece tutti e tre devono dialogare tra loro indipendentemente allora ti conviene la RS485 con un protocollo tipo MODBUS o PJON (ti consiglio la seconda che è ben supporata dal suo creatore)

Praticamente arduino mega in garage legge delle temperature di un impianto di riscaldamento a caldaia e ne gestisce le relative pompe in base alle varie temperature (caldaia, boiler, puffer, ecc..) al mega sono collegati anche questi 2 arduino uno (uno connesso alla serial1 del mega e stà al 2 piano e uno connesso alla serial2 del mega e stà al 1 piano), ogni arduino uno ha un display che mi fa vedere le temperature dei sensori che il mega invia via seriale e dopo aver ricevuto i dati, rileva la temperatura ambiente ed invia indietro ad arduino mega un valore per fargli accendere o spegnere la pompa dei riscaldamenti del relativo piano.
Spero di essere stato comprensibile nella spiegazione.

PS. Specifico che quindi ogni arduino uno è connesso direttamente al mega su porte seriali indipendenti.

Ok chiarissimo si ti serviranno quattro adattatori seriali due sulla mega e uno ciascuno per ogni uno.
Se però puoi portare un unico cavo che parte dalla mega, va alla uno del primo piano e continua alla uno del secondo piano e usi PJON puoi usare una sola seriale del mega e indirizzare i messaggi da/verso i dispositivi poiché ognuno di questi avrà uno specifico ID risparmiano un adattatore e predisponendo per eventuali espansioni future ma questo sta a te sapere se può essere una cosa interessante per il tuo progetto

Va benissimo, sicuramente opterò per i convertitori, ti ringrazio per le tempestive risposte e i chiarimenti, una volta ritirate le schede farò sapere come è andata.
Grazie ancora.

Gli ingressi del microcontrollore hanno dei diodi di protezione verso il positivo e verso massa; perciò, in assenza di alimentazione, il segnale che arriva sull'ingresso seriale va ad alimentare tutto attraverso il diodo che sta verso il +V. I condensatori presenti nel circuito rendono un po' stabile l'alimentazione.

Rieccomi :slight_smile: intanto ringrazio entrambi per i consigli e la spiegazione sul perche' questo succedeva, mi sono arrivati i moduli, li ho collegati ai vari arduino ed effettivamente tutto funziona alla perfezione!

Vorrei chiedere anche un'altra cosa, anche se non centra con il titolo della discussione, in merito alle interferenze che possone essere generate dai circolatori quando il rele' di comando entra in funzione.

Ho gia' fatto qualche ricerca nel forum e leggevo che sono necessari degli accorgimenti per limitare le possibili interferenze con arduino stesso durante il funzionamento.

--- parte che parlava di tensioni oltre la "bassissima tensione" eliminata dal moderatore. Attenzione, se saltano fuori ancora riferimenti a tensioni oltre la "bassissima tensione", dovrò chiudere il thread. - gpb01

Spero di non essermi dilungato troppo, vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Premesso che anche se sei del mestiere il regolamento vieta di parlare di tensioni superiori alla bassissima tensione quindi ora ed in futuro ti consgilio di non menzionare mai qui la 230V pena le famose 230 frustate (virtuali) :slight_smile:
Parli di relé finder industriali, la loro bobina è 12 o 24 VAC?
Gli snubber male non fanno mai quindi se puoi metterli perché non farlo?
Credo di non aver afferrato, chiedo conferma, con la tua scheda relé vuoi quindi pilotare il relé finder?

Sono arrivate prima del mio intervento :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Chiedo scusa, non le mensionero' in futuro, non mi sono preso il tempo di leggere per bene il regolamento.

Le bobine dei rele' finder sono 12v dc e si, vorrei comandare le bobine dei rele' finder con la scheda rele'.
Chiedevo rigurado agli snubber e agli alimentatori perche' in caso sevissero devo ancora comprarli.

Se non li hai ancora aspetterei ad acquistarli, la bobina dei finder dovrebbe assorbire così poco che lo scintillio dovrebbe essere trascurabile o praticamente nullo.
Gli alimentatori sicuramente terrei separato quello di Arduino da quello della scheda relé e se vuoi immunizzarti dai disturbi ancora di più (se non erro) metti Arduino dentro una scatola metallica collegata al GND di Arduino stesso e (paranoia pura) la scheda relé dentro un altra scatola metallica collegata al GND dell'alimentatore della scheda relé ma credo sia veramente superfluo, magari chi è più ferrato di me in materia e magari proviene dal mondo RF :slight_smile: potrà chiarire meglio i dubbi

Va benissimo, in questi giorni assemblero' il tutto e vi faro' sapere, grazie ancora.

Alla fine, quali moduli hai comprato?

Come mi è stato consigliato, ho comrato dei moduli ttl <-> RS485

:slight_smile:
questo lo avevo capito... hai un link al modello che hai acquistato?

Si, scusa il ritardo, ecco qui:

https://www.ebay.it/itm/Modulo-shield-convertitore-RS485-MAX485-TTL-arduino-pic-RS-485-seriale-raspberry-/222194947662?txnId=2171541498012

Saluti a tutti, allora, dopo aver montato arduino, scheda rele', carichi, ecc.. il tutto funziona alla perfezione (addirittura ho messo arduino mega in una cassetta insieme alla scheda rele' e non ho avuto alcun problema).

Ho anche collegato i 2 arduino che dialogano con il mega ognuno al proprio piano (ho scelto di passare a dei nano invece degli uno per i 2 piani) via seriale con gli adattatori rs485, l'unica cosa e' che ancora non ho implementato un vero e proprio protocollo di comunicazione, ma ho scritto del codice che stampa direttamente su seriale senza controlli e quindi ogni tanto si perde sincronia tra trasmettitore e ricevitore e si verificano degli errori.

Cercando in giro ho trovato il protocollo MODBUS che sembra essere adatto a quello che voglio fare io, cioe' dal mega inviare dei valori interi e booleani, riceverli sull'arduino nano e poi trasmettere un valore booleano dal nano verso il mega.

Chiedo a voi ulteriori informazioni sull'utilizzo di questo protocollo in caso vada bene e se possibile dove trovare un po di documentazione e qualche esempio per la sua implementazione.

Grazie.