Arduino Due Output pin rise time

Buongiorno,
sono un Hobbista con decenti conoscenze di elettronica, mi chiamo Gianni, 67 anni :slight_smile:
Ho una curiosità: non riesco a trovare i dati elettrici di uscita della CPU della Arduino Due.
In particolare mi interessa saper quale dovrebbe essere il rise time di un pin di I/O digitale, a vuoto.

Ho scritto le quattro istruzioni qui sotto per muovere due pin PA14 e PA15

void setup() {
// put your setup code here, to run once:
pinMode(23,OUTPUT);
pinMode(24,OUTPUT);

while (1){
// Enable
PIOA->PIO_SODR = 1 << 14;
// Disable
PIOA->PIO_SODR = 1 << 15;
// Enable
PIOA->PIO_CODR = 1 << 15;
// Disable
PIOA->PIO_CODR = 1 << 14;

}
}
void loop() {
// put your main code here, to run repeatedly:

}

ho misurato il segnale di uscita allegato, usando un oscilloscopio con 100MHz di banda.

I fronti presentano rise/fall time dell'ordine di 20 nsec.
Tolti circa 3.5 nsec dell'oscilloscopio, quello che misuro è corretto? dove trovo dati in merito?
Non ho trovato le classiche AC-Waveforms dei datasheet.
Potete aiutarmi?
Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi.
Gianni

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il succitato REGOLAMENTO ...

... dopo di che, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra). Grazie :slight_smile:

Guglielmo