Cnc Laser progetto in costruzione

si ho visto molti video su youtube che si connette a arduino ... ho recuperato le strutture buone dei lettori cd domani monto il tutto e proviamo

Ciao,
al fab10 ne ho viste un paio di lasercutter diy.
Una era la Mr Beam:

e l'altra, quella di cui mi son innamorato, la Resha Laser:
http://www.reshalaser.org/

Quest'ultima ha tutti pezzi stampabili con 3d, e componenti standard (nel senso che ho usato quel che avevo a casa di magazzino per le reprap).
Io la sto usando come plotter xy per un altro progettino, percui come hw sto usando una Arduino UNO (e fw GRBL) con FabScan shield (o si potrebbe meglio usare GRBL shield).
Lato sw parto da inkscape + plugin per generare gcode, e poi UniversalGcodeSender per l'invio.

Qui qualche foto della Risha:
http://bit.ly/RishaPitusso

Il tutto ovviamente in fase di elaborazione :stuck_out_tongue:

Scusate se mi intrometto, sto seguendo lo stesso progetto ma anziché mettere un laser mi servirebbe collegare un terzo motore collegato ad un pennino. Non riesco a capire su che pin di arduino va collegato visto che il file grbl.hex contiene solo numeri e non so dove recuperare uno schema a tre assi... :*

l'HEX non contiene "solo" numeri, ma i comandi in formato macchina (ok, in informatica tutto è un numero).
In ogni caso leggere quel codice è molto complesso, molto più semplice recuperare gli schemi

karnhack:
Scusate se mi intrometto, sto seguendo lo stesso progetto ma anziché mettere un laser mi servirebbe collegare un terzo motore collegato ad un pennino. Non riesco a capire su che pin di arduino va collegato visto che il file grbl.hex contiene solo numeri e non so dove recuperare uno schema a tre assi... :*

GRBL è un progetto a sè:

usato in svariati altri progetti, come per esempio Shapeoko: http://www.shapeoko.com/

Quindi se ti scarichi i sorgenti dal github del progetto originario, e ti leggi la documentazione pubblicata, capisci come e cosa modificare e come ricompilare.

In ogni caso, io ho usato un FabScan shield, ideato per il FabScan (lo scanner 3d opensource e lowcost):

ci ho aggiunto 2 pololu per i due assi, e poi ho utilizzato un piedino per la gestione della penna.
La penna viene gestita da un servo (che grbl non riesce a gestire) collegato ad un ATtiny.
Quindi quando a quest'ultinmo arriva un segnale su un certo piedino, questo pilota il servo per far abbassare la penna.

Qui puoi trovare la mia versione di GRBL:

poi alla fine ho capito che sui pin successivi dello schema viene già gestito il terzo motore, quindi bastava solo collegarci un easydriver... riguardo al motore del pennino sto usando quello di un vecchio floppy

pitusso:
In ogni caso, io ho usato un FabScan shield, ideato per il FabScan (lo scanner 3d opensource e lowcost):
The FabScan Project - Media Computing Group - RWTH Aachen University
ci ho aggiunto 2 pololu per i due assi, e poi ho utilizzato un piedino per la gestione della penna.
La penna viene gestita da un servo (che grbl non riesce a gestire) collegato ad un ATtiny.
Quindi quando a quest'ultinmo arriva un segnale su un certo piedino, questo pilota il servo per far abbassare la penna.

L'idea è la stessa che ho avuto io. Fabscan shield che ho già preso, un attiny per il servo. Però io ho solo avuto l'idea, tu l'hai realizzata, che è una cosa ben diversa. Sei sempre avanti!!
Però non te la puoi cavare così Pitusso. Fuori le foto e i video!!! :slight_smile: :stuck_out_tongue: :grin:
Hai usato solo il DIR per pilotare il servo? Mi farà molto piacere rivederti alla MF, mi ricordo sempre il cicciobot che abbiamo fatto a Milano al campus arduino nel.. che anno era? 2010? come passa il tempo...

Ciao caro @alegiaco :slight_smile:

L'idea è la stessa che ho avuto io. Fabscan shield che ho già preso, un attiny per il servo. Però io ho solo avuto l'idea, tu l'hai realizzata, che è una cosa ben diversa. Sei sempre avanti!!

questo conferma a tutti e due che è una buona idea :wink:

Però non te la puoi cavare così Pitusso. Fuori le foto e i video!!! smiley smiley-razz smiley-mr-green

foto le avevo già postate, anche se un poco datate:
http://bit.ly/RishaPitusso

Hai usato solo il DIR per pilotare il servo? Mi farà molto piacere rivederti alla MF, mi ricordo sempre il cicciobot che abbiamo fatto a Milano al campus arduino nel.. che anno era? 2010? come passa il tempo...

per pilotare il servo ho usato il SPINDLE_ENABLE, che praticamente sarebbe lo stesso che userei per accendere il tool (laser o fresa che sia).

ahaah mitico cicciobot :stuck_out_tongue_closed_eyes: grande team!
se sei in vena di ricordi, beccati la gallery di quel maggico ArduinoCamp 2011:
https://picasaweb.google.com/101137849928958778147/ArduinoCamp2011

Ci vediamo (anche quest'anno ;)) alla MF!

Ciao a tutti !

Sto realizzando un progetto molto simile solo che vorrei muovere una penna ,mi ritrovo due guide da lettore/masterizzatore ,una adafruit motor shield v2:

ed Arduino, UNO solo che non sono riuscito a far funzionare grbl come firmware ,va bene per questa shield? utilizza i tb6612 come driver, non riesco proprio a far muovere i motori inviando il gcode.

Anche io avevo usato lo shield Ada fruit. Non puoi usare GRBL ma devi usare uno sketch apposito, se non sbaglio avevo spiegato tutto (parolone) in un post precedente...
Io ho usato la V1 che sembra diversa, non si se il procedimento si possa applicare alla tua.

Io sto usando grbl controller e come pennino ho attaccato un graphos ad un braccetto HD... foto

@karnjack
stupendo!
Ti va di condividere il progetto un po' più approfonditamente?

Cece99 avevo visto... ho letto tutto ,ho scaricato il firmware che dici, ma poi come mandavi il gcode ad arduino? con quale programma?

pitusso:
@karnjack
stupendo!
Ti va di condividere il progetto un po' più approfonditamente?

Grazie mille, certo che posso approfondire ma solo riguardo alla meccanica perché su elettronica e programmazione sono quasi a zero e sto copiando dai progetti già fatti. Scrivo un post qui o ne apro un altro?

se la meccanca è completa e hai voglia di fare una bella presentazione, fai una discussione dedicata, magari qualcuno vuole replicare o approfondire il tuo design e quindi teniamo il tutto più pulito, e magari finisci anche in megatopic :smiley:

heellflip:
Cece99 avevo visto... ho letto tutto ,ho scaricato il firmware che dici, ma poi come mandavi il gcode ad arduino? con quale programma?

Mi pareva che si chiamasse "Hydra"

ok grazie, ora faccio una ricerca...

Ciao ragazzi,
vi sto leggendo da un po' (sono a metà del topic) perchè un laserino cnc mi garba parecchio.
Per la meccanica della cnc non ci sono problemi, penso che mi affiderò ad un hbot o core xy fatto con guide dei cassetti e filo spectra per iniziare. (oppure alle solite meccaniche di lettori cd/dvd, giusto per iniziare).
Anche per la parte arduinica e per la parte motoristica non dovrei avere troppi problemi, i miei dubbi sono sul laser.
Non avendo mai maneggiato un laser e avendo poco tempo a disposizione sono indeciso se "investirlo" nel cannibalizzare un paio di masterizzatori e fare il giocattolino 4cmX4cm massimo o se investire un paio di centoni e ottenere direttamente qualcosa di più serio.
La mia idea era di prendere 2 laser, uno per test e uno di potenza da utilizzare dopo le prime prove, prendendo solo un driver e un solo housing (se sostituibile velocemente, altrimenti direttamente 2 housing ma di dimensioni uguali) e degli occhiali di protezione.
Le potenze in gioco mi lasciano perplesso.
Per il laser di test mi basta "vedere"il raggio e avere un minimo di potenza per vedere se tutti i controlli del driver funzionano. Mi pare di capire che con un 100mw dovrei farcela, ovviamente a parità di costo potrei utilizzare anche altre potenze.
Per il laser da taglio mi pare di capire che i migliori siano blu/viola che arrivino a 2w di potenza, ma che anche con questi si tagli poco (magari qualche mm di balsa?).
Ho provato a seguire i link ebay dei primi messaggi del topic ma non sono più attivi, a volte nemmeno gli altri shop online.
Dove mi posso fidare a comprare? (e magari spendere il giusto)

vorrei:

Qualche shop online o qualche inserzione ebay più consigliata?
Visto che devo prendere diversa roba direi che sarebbe meglio un singolo negozio online.
Ci stiamo dentro con tutto in un 100-150€ (altri 50 mi serviranno per la meccanica!):~
Chiedo aiuto a voi per tenere bassi i costi, altrimenti io prenderei tanta roba inutile che tanto valeva prendere un kit da 300€ già bello che pronto da montare su una cnc... =(

Senza tralasciare le ovvie e dovute cautele, in fatto di sicurezza (ricordati che di occhi ne hai solo 2, e che non hanno il connettore per la sostituzione, se ne bruci uno, te lo tieni bruciato :stuck_out_tongue: :D), direi che 100mW di diodo laser sono gia piu che sufficenti per incidere plastiche o tagliare (piu che altro bruciare :P) carta, a bassa velocita', quindi per le prove, se devi solo "vedere" come si comporta il tutto, direi che dai 3 ai 5 mW sono piu che sufficenti (ricordati che non incidi con un raggio, ma con il punto di fuoco dell'obbiettivo di focalizzazione, quindi anche 5mW fanno un bel puntino estremamente visibile ;))

Per quanto riguarda la lunghezza d'onda (colore), dipende molto da cosa ci devi tagliare o incidere ... il massimo sarebbero i 10600nm del CO2, ma non e' proponibile a livello minimo, costi e potenze sono troppo alti ... i diodi dei videoproiettori Casio sono a 455nm (blu/azzurro), e si, possono arrivare a 2W (c'e' chi ci ha tirato fuori anche di piu), ma solo con sistemi di raffreddamento molto efficenti e per periodi di tempo limitati ... impostarli ad 1W massimo e dimezzare la velocita', ne allunga la vita di 10 volte ... poi per quanto riguarda il colore dell'oggetto, piu e' chiaro e simile al colore del laser, piu difficile e' inciderlo (un'oggetto blu, appare blu perche' riflette la luce di quel colore, uno bianco perche' riflette tutti i colori, piu l'oggetto riflette, piu difficile e' lavorarlo)

una possibile alternativa puo essere l'usare diodi verso gli UV (400nm o meno), come quelli per i masterizzatori bluray da 405nm ... richiedono un'obbiettivo con lenti trattate antiriflesso per i 400nm, come quelli blu, ed in genere arrivano a 500mW (anche i piu comuni ed economici possono essere utilizzati a 100mW senza problemi, ed anche se piu lentamente, bruciano pure loro), e c'e' chi ci ha fatto qualche realizzazione interessante ... oppure l'infrarosso, ci sono diodi da 2W in case da 9mm, abbastanza decenti e di prezzo buono, ed anche gli infrarossi, come gli UV, vengono riflessi di meno dai vari materiali, pero' hai lo svantaggio della quasi invisibilita' del raggio (ad 808nm vedi appena un puntino rosso scuro che sembra pochissimo luminoso, anche con un diodo da 2W che fonde la plastica in un paio di secondi, e la cosa e' pericolosa, perche' porta a sottostimare il rischio ... 2W di infrarossi distruggono i recettori della retina in un paio di centesimi di secondo, come qualsiasi altra lunghezza d'onda piu "visibile", mentre sopra gli 850nm non si vede assolutamente nulla, ed e' ancora piu rischioso, se non si seguono tutte le elementari norme di sicurezza legate all'uso dei laser)

Per quanto riguarda gli occhiali di protezione, costano, ma non vale la pena di risparmiarci troppo, anche perche' in fondo gli occhi che salvi sono i tuoi :wink: ... non serve comperare quelli da centinaia di Euro, ma neppure quelli da 5 Euro che vengono spacciati come occhiali di protezione per laser, mentre in realta' sono solo occhiali antiinfortunistici arancio per le mole, che non bloccano neppure un raggio da 10mW ...

Come diodi, dovrai usarne per forza 2 in 2 diversi housing (non si scambiano mai i diodi nei portadiodi, tranne che quando si bruciano ... il portadiodi fa parte integrante del sistema di dissipazione di calore, ed il diodo in genere viene pressato nel modulo, o piu raramente avvitato (per i modulini un po piu seri e costosi), e meno lo si maneggia, meglio e' (e' facile spezzare un terminale, ed a quel punto lo butti, senza contare che anche una carica elettrostatica lo puo friggere in un'attimo) ... in piu, per ogni diodo ti servira' un driver apposito, perche' ognuno ha bisogno di una diversa corrente (i laser, come i led, non funzionano in tensione ma in corrente ... ma comunque a quel livello sono facili da costruire, sono drivers in corrente costante, non regolatori di tensione, per i diodi piu piccoli puoi usare un LM117, per quelli di potenza serve un sistema piu specifico con un'operazionale ed un mosfet, ma gli schemi sono molto facili)

Come ditte, ce ne sono parecchie, ma quelle piu "serie" come al solito non stanno in Italia ... io ad esempio ho comperato parecchia roba da o-like.com, ma sta' in Cina ed i tempi di consegna sono lunghi ... per farti qualche esempio, comunque, ti posto un paio di link ...

Per le prove, potenza piu che sufficente - O Like

Diodo gia pressato nel portadiodi, con lente (meglio comunque sostituirla con una lente in vetro, per uso prolungato e perche' si guadagna qualche decina di mW), 405nm (UV) 200mw - O Like (attenzione che non ha il driver, quello va preso a parte)

Diodo UV recuperato da masterizzatore, bisogna lavorarci sopra per togliere il portadiodi originale che e' incollato e poi pressarlo in un portadiodi, quindi e' per chi sa lavorarci su, come tutti i diodi senza portadiodi (occhio che e' piuttosto facile romperli) - O Like

Diodo blu 455nm recuperato da proiettore Casio (ne ho usati un po in passato, forse ne ho ancora alcuni in giro), si puo farli funzionare fino a quasi 1,5W per periodi discreti con un buon dissipatore ventilato, puo arrivare a 2W (qualcuno a 2,3W), ma la vita utile si riduce di molto - O Like

Esempio di modulo completo, con dissipatore, ventola, e soprattutto driver con pilotaggio TTL (ti permette di accendere e spegnere il diodo o di modularlo con un segnale esterno PWM) - O Like

Drivers vari (vanno ovviamente scelti in base alle tensioni disponibili, al tipo di idodo ed alla potenza) - O Like

Lenti varie ... per laser rossi O Like ... per laser blu ed UV O Like ... ecc ...

Moduli generici AIXIZ per i diodi da 5,6mm (TO18) - O Like - non sono male ma richiedono l'uso o la costruzione di una "pressetta" per pressare correttamente il diodo all'interno.

Moduli di qualita' molto migliore, per 5,6mm (lasciate perdere i diodi da 3,8mm, sono un'incubo da pressare e si rompono a guardarli male) O Like (con lente per laser rossi ed IR) e O Like (con lente per blu ed UV) ... oppure per diodi da 9mm - O Like ... in questi il fissaggio del diodo e' realizzato a vite, quindi e' anche piu facile sia montarli che sostituirli quando si bruciano ... oppure anche questo tipo O Like per quelli di potenza piu alta, con gia dissipatore e ventola ...

Occhiali protettivi - O Like - O Like

ATTENZIONE AD EVITARE QUELLI FASULLI, come ad esempio questi http://www.ebay.it/itm/Laser-Eye-protection-glasses-goggles-teeth-whitening-/290778410356?pt=UK_HealthBeauty_DentalCare_RL&hash=item43b3be6d74 o simili, che NON proteggono nulla, come non proteggono nulla tutti i tipi di occhiali a specchio o di occhiali antiinfortunistici ... i veri occhiali protettivi per laser sono associati ad un range di lunghezze d'onda, ed hanno un'OD di almeno 3 o 4 o superiore per quel range ... ed attenzione anche a quei venditori che non sanno neppure cosa vendono, come ad esempio questo tipo qui http://www.ebay.it/itm/Lunettes-vertes-de-protection-des-pointeur-laser-vert-532nm-/181537498891?pt=FR_MaisonJardin_Luminaires&hash=item2a447a670b ... vende occhiali di protezione per laser da 532nm (verde), CON LE LENTI VERDI !!! ... le lenti verdi lasciano passare tutto nella banda del verde, che protezione del c...avolo sarebbe ? ... questo tipo e' pericoloso :stuck_out_tongue:

come prezzi, forse sei un po piu alto del tuo preventivato, ma se vuoi materiale di qualita', non c'e' molto da scegliere ...

+1, questa risposta meriterebbe di essere messe nel primo post, è fantastica