Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

>fabiomusicman: ... prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, quando quoti un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto, bastano poche righe per far capire di cosa si parla. Gli utenti da device "mobile" ti ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

ho notato che dale fotografie sono state sviluppati moduli personalizzati. La domanda è dove sono stati fatti? come'è la procedura per realizzarli? é essenziale per concretizzare qualsiasi progetto

... quello era chiaro :smiley: ... tocca che aspetti che passa "riciweb" e ... sotto le feste magari e cosa NON così frequente :wink:

Guglielmo

Ciao,
ho fatto realizzare i pcb da Ospark ma puoi rivolgerti anche ad altri tipo PCBway, dipende da quanto vuoi spendere e/o aspettare.
Ti ho risposto anche in privato.

Riccardo.

vedendo la complessità del progetto, non sarebbe stato più semplice utilizzare un modulo RELAY per comandare i componenti a 220V? oppure mi pare di aver letto che non ti fidavi delle schede e ne hai voluta ridisegnare una personalmente?

Ho preferito disegnarmi una scheda relé con relé a doppio contatto per staccare entrambe le fasi e soprattutto con componenti (relé) più affidabili e sicuri di quelli sui moduli in commercio.
Riccardo.

Buonasera, ero gia iscritto al forum con un'altro nominativo ma visto che per lungo tempo non m sono connesso mi sa che non esista piu traccia del mio account. comunque veniamo al mio problema... ho visto questo bel progetto e mi sto mettendo a costruirlo uso un arduino 1 a cui ho gia collegato un modulo i2c e il display poi al posto dei pcf saldati sullo stampato ho usato queste schedine https://it.aliexpress.com/item/32360058823.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&&albagn=888888&albcp=7242174396&albag=80157779933&trgt=743612851114&crea=it32360058823&netw=u&device=c&gclid=Cj0KCQiAno_uBRC1ARIsAB496IXHgtGw5iw0jzHr2VTnfjgBBKcI-eB9y8EnYEBw3udWF_4cKFXm_ToaAneSEALw_wcB&gclsrc=aw.ds per i pulsanti ho usato un cd40106be (che dovrebbe essere molto simile) ma collegando un pulsante non fa nulla, ho gia cambiato l'indirizzo in 0x20 (rilevato con i2cscanner) come codice sto usando quello della prima pagina.... e sto usando gli schemi che sono presenti nella prima o seconda pagina......non so dove sbaglio oppure se c'è qualche errore che non ho visto leggendo i vari post.... Ho un dubbio l'indirizzo per il pcf della tastiera va messo nella riga 117? oppure anche in altri punti?.....Grazie saluti Roberto

>roberto-2017: purtroppo, essendo ufficialmente il tuo primo post :confused: , nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO (... che negli anni è piuttosto cambiato)... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ciao grazie per la segnalazione, mi sono appena presentato...

roberto-2017:
ciao grazie per la segnalazione, mi sono appena presentato...

Visto, grazie ... ora ... che dire ... aspetta e spera ...

... l'ultima volta che l'autore del thread si è visto da queste parti è più di un anno fa e NON è detto che frequenti ancora il forum, quindi, potresti anche non ricevere risposte ... tienne conto.

Guglielmo

e si lo visto...spero che magari qualche altro utente possa aiutarmi....ma non so se il mio problema sia software o hardware....il cd40106 esce il segnale negato rispetto all'ingresso quindi lui non dovrebbe essere il modulino pcf spero che vada....esiste un codice di test per queste schede?

@roberto-2017
Non capisco bene in che modo o come hai collegato i moduli pcf, essendo più di uno in ogni caso dovresti avere un indirizzo diverso per ognuno di essi, li puoi variare usando i jumper sui modulini stessi, una foto con i collegameti ben visibili del tuo lavoro aiuterebbe...

>riciweb: ben ritrovato, era un po' che NON ti si vedeva :slight_smile:

>roberto-2017: sei stato fortunato ... è sempre attivo :grin:

Guglielmo

@gpb01 ciao, grazie è sempre un piacere tornare a leggervi, ho problemi di disponibilità di tempo è l'unico motivo per cui da un pò di tempo trascuro il progetto, avrei diverse idee per migliorarlo, ma non riesco da solo, vorrei eliminare i tasti e passare ad un encoder, vorrei passare a MKR1000 per avere più flash ed implementare la parte del PH che non ho mai potuto aggiungere e per il quale avrei anche un ADC a 12bit niente male, superando ovviamente le problematiche dei 3.3v, purtroppo non ce la faccio, è solo questo il motivo.

Poi appena rientro te li mando... Comunque ti mando anche lo schema di come lo ho collegati... L'indirizzo del modulo per i tasti l'ho ricavato con i2c scanner ed è 0x21 e lo messo alla riga 117

Ho fatto uno schema a mano al lavoro ho segnato solo 1 pulsante per semplificare credo sia corretto Imgur: The magic of the Internet

se puo servire questo è il link al modulo pcf https://www.waveshare.com/pcf8574-io-expansion-board.htm mi è venuto un dubbio... non servirà qualche libreria? anche se non credo...

Nel disegno manca il condensatore verso massa, in ogni caso ti ho chiesto una foto di tutti collegamenti che hai fatto, così non riesco ad aiutarti. Se ti mancassero librerie, avresti un errore in compilazione.

Il cavo scollegato va al pulsante. https://imgur.com/3D923pA. Per libreria intendo dire che magari quella scheda necessita di qualcosa aggiuntivo...

Nella foto non si vede come è indirizzato il pcf del display, sei sicuro di non usare lo stesso indirizzo per display e tasti? con lo scanner i2c che indirizzi rilevi? il display ti funziona? Scusa se insisto su questo punto ma è l'unica cosa che non mi è chiara, ad esempio sul modulino dei tasti in basso a destra hai tutti e tre i jumper (A0, A1 e A2) a massa, solitamente quelli dei display non sono saldati e quindi se non ricordo male anche quelli per default tutti a massa, prova quindi a spostare uno dei jumper (cambi solo l'indirizzo el modulo, non provochi nessuna rottura o corto, vai tranquillo), e ripeti la scansione del bus.

Il display è rilevato a 0x27 e va l'rtc e come era di fabbrica e coincide col codice... E viene rilevato dal codice visto che l'orario scorre correttamente... L'rtc mi rileva un secondo indirizzo che credo sia la memoria interna del modulo ed i tasti dovrebbero essere indirizzati 0x20 ho provato anche a configurarlo diversamente ma non va...