Oscilloscopio Rigol serie DS1000Z

Buongiorno,

premetto, so che la domanda non riguarda propriamente Arduino, ma diciamo che il soggetto del mio post sarà uno strumento che mi servirà per sviluppare progetti con Arduino, quindi spero possiate aiutarmi lo stesso:D

Detto questo ho un dubbio su un acquisto che vorrei fare, come da titolo un oscilloscopio Rigol, in svariati topic qui sul forum si è parlato del modello DS1054Z con le varie opzioni acquistabili. Nello specifico si è parlato del modulo per l'analisi dei segnali digitali che è sbloccabile via sofware acquistando il modulo.

Io guardando il datasheet della serie DS1000Z ho trovato che solo i modelli "- PLUS" hanno la possibilità di sbloccare questa funzione, inoltre dalle foto il modello DS1054Z non sembra avere il connettore per la sonda dei segnali logici, mentre sul forum alcuni utenti dicevano che anche questo modello ha questa opzione sbloccabile da qui il mio dubbio.

C'è qualche possessore del DS1054Z che può darmi qualche delucidazione ? :smiley:

Grazie

Moce993:
... inoltre dalle foto il modello DS1054Z non sembra avere il connettore per la sonda dei segnali logici, mentre sul forum alcuni utenti dicevano che anche questo modello ha questa opzione sbloccabile da qui il mio dubbio.

Anche dalla descrizione è chiaro che NON c'è il connettore per il "logic analyzer" ... difatti, quello ch vine ora fornito incluso :

Il pacchetto di opzioni BND-MSO/DS1000Z sui nuovi prodotti di questa serie e' preinstallato e gratuito . Prevede le seguenti opzioni : SD-DS1000Z Serial Decoder, AT-DS1000Z Advanced Trigger, MEM-DS1000Z Memory Option, REC-DS1000Z Record-Module

... quindi un "serial decoder" ... per cui bastano un paio di canali, non serve il connettore dell'analizzatore :wink:

Per avere il "logic analyzer" devi andare, ad esempio, sul 1074Z-S ...

Guglielmo

Considera che il DS1054Z ha già 4 canali, con cui puoi visualizzare contemporaneamente 4 segnali logici. Ti serve davvero visualizzarne di più? Sei sicuro?...

Se non sono OT , vorrei sapere quale dei due mi consigliate:

Hantek6002BE

Owon VDS1022

Ciao.

Come da titolo, qui si sta parlando dei Rigol DS1000... No?...

gpb01:
... quindi un "serial decoder" ... per cui bastano un paio di canali, non serve il connettore dell'analizzatore :wink:

Ok, ora è tutto molto più chiaro, in pratica utilizzo 2 dei 4 canali per decodificare.

Ma all'atto pratico dove sarebbe un vantaggio avere il "logic analyzer" con sedici canali ?

Perchè il modello con logic analyzer + sonda, costa 259 + iva e quindi volevo capire quanto possa risultare utile.

Oppure conviene acquistare un analizzatore di segnali logici a parte tipo il Saleae ?

L'analizzatore logico serve per vedere fino a 16 canali contemporaneamente, ad esempio 8 bit di indirizzi e altrettanti di dati. Serve per un'analisi profonda di ciò che accade nel circuito. Io non ne ho mai sentito la necessità.

Moce993:
Oppure conviene acquistare un analizzatore di segnali logici a parte tipo il Saleae ?

Io lo uso parecchio ...
... se sviluppi seriamente, magari su board nuove ch non conosci bene/di cui non sei sicuro, è fondamentale per analizzare e decodificare i segnali (I2C, SPI, ecc. ecc.).

Giusto pochi giorni fa mi sono imbattuto in ua scheda con un sensore SPI che NON ne voleva sapere di darmi i dati ...
... solo grazie all'analizzatore di stati logici ho scoperto che quel "genio" del progettista aveva sbagliato i collegamenti (diretti invece che incrociati) e che quanto io inviavo sulla SPI finiva sul pin di uscita invece che in ingresso ... >:(

Per rispondere alla tua domanda, molto più pratico un Saleae, con tutte le decodifiche che offre, che le 16 linee della Rigol :wink:

Guglielmo

Il 1054Z a 4 canali ha quelle decodifiche...

Datman:
Il 1054Z a 4 canali ha quelle decodifiche...

... che sono di base, hai guardato quante ne ha il Saleae ? ? ? :smiling_imp:

SPI, I2C, serial, 1-Wire, CAN, UNI/O, I2S/PCM, MP Mode, Manchester, Modbus, DMX-512, Parallel, JTAG, LIN, Atmel SWI, MDIO, SWD, LCD HD44780, BiSS C, HDLC, HDMI CEC, PS/2, USB 1.1, Midi

Inoltre se usi i canali per fare analisi digitale ... NON hai più un oscilloscopio per la parte analogica che spesso viaggia assieme ... ::slight_smile:

Guglielmo

Bene, grazie delle risposte credo che opterò per il 1054Z e magari più avanti se ne avrò necessità valuterò di acquistare il Sealeae che da quello che ho visto ha anche l'app per macOs :D.

gpb01:
Per rispondere alla tua domanda, molto più pratico un Saleae, con tutte le decodifiche che offre, che le 16 linee della Rigol :wink:

Ho un'altra domanda per Guglielmo, so che usi prettamente l'OS di Apple, per caso utilizzi anche un qualche visualizzatore per l'oscilloscopio Rigol ? Perchè dalle mie ricerche non ho trovato nulla di ufficiale a riguardo.

Moce993:
Ho un'altra domanda per Guglielmo, so che usi prettamente l'OS di Apple, per caso utilizzi anche un qualche visualizzatore per l'oscilloscopio Rigol ? Perchè dalle mie ricerche non ho trovato nulla di ufficiale a riguardo.

Il SW Rigol è tutto per Win, però, ultimamente, ho trovato PulseView, prodotto open source che ... potrebbe funzionare (c'è il compilato anche per macOS). Non ho avuto ancora modo di provarlo però ... ::slight_smile:

Guglielmo