Orologio \ Sveglia DCF77 RTC 6 digit 7 segmenti

Etemenanki:
Lo zener e' un particolare tipo di diodo che ha una soglia di conduzione inversa piu bassa dei normali diodi ... per cui se e' polarizzato inversamente, catodo al positivo ed anodo a massa, fino a quella particolare soglia si comporta come un normale diodo e non conduce, oltre quella inizia a condurre, quindi la parte che eccede il valore di soglia viene cortocircuitata a massa ... per quanto riguarda il "quanto puo tirare giu", che immagino tu intenda come differenza fra tensione di ingresso e tensione stabilizzata in uscita, dipende dalla corrente che ci fai circolare attraverso, come per tutti i diodi, ed ovviamente dalla sua potenza in Watt ... ad esempio, uno zener da 3.3V 1W , alimentato a 5V, lo puoi usare per alimentarci un carico che assorba fino ad un massimo di 1/(5-3.3)=circa 580mA, anche se e' sempre meglio rimanere molto al di sotto della massima corrente utilizzabile, diciamo non piu della meta' ...

Ok ho capito come funziona uno Zener, ma perché fare I = P / V con V data dalla differenza dei potenziali tra l'alimentazione e il nodo positivo dello Zener? tecnicamente fra quei due potenziali dovrebbe scorrete la corrente sulla resistenza che limita la corrente sui 3.3 V e che quindi "entra" nel modulo. Secondo me sarebbe corretto fare la differenza di potenziale ai capi dello Zener, cioè 3.3 V e dividere la potenza massima dello Zener per questa differenza di potenziale per trovare la corrente massima per il diodo. Cioè I = 1 / 3.3 = 303 mA.

Per cui devi prima di tutto sapere quanta corrente al massimo puo assorbire quello che ci vuoi alimentare, e poi dimensionare la resistenza che va SEMPRE messa fra il positivo e lo zener, in modo che non lasci pasare piu di quella corrente, piu un 50% per sicurezza, ma che allo stesso tempo non sia maggiore di quella che causerebbe un'eccessiva dissipazione di calore dello zenere ...

Mettiamo il caso che ti bastino 100mA ... calcoli la resistenza per farne passare 150, in modo da rimanere un po sopra quella che ti servirebbe, ma allo stesso tempo il piu possibile sotto i 580mA che sarebbero il massimi (stiamo sempre parlando di ricavare 3.3V dai 5V, e di uno zener da almeno 1W) ... per cui (5-3.3)/0.15=11.333 ohm, ma dato che quel valore non esiste, usiamo 10 ohm, e ci troviamo con (5-3.3)/10=170mA, che vanno bene lo stesso, e faranno dissipare allo zener (5-3.3)*0.17=un po meno di 300mW, per cui anche la resistenza dovra' essere come minimo da mezzo W, meglio ancora se da 1W ...

Dal datasheet del modulo ho un assorbimento massimo a 3.6 V di 86 uA (86x10-6 A, cioè diciamo circa 0.1 mA per calcolare un valore più alto e dare la corrente necessaria al modulo). Quindi semplicemente dalla legge di Ohm V = R x I => R = V / I quindi (5 - 3.3) / 0.0001 = 17 000 Ohm. Siccome non è un valore commerciale, il più vicino sarebbe 18 000 ma rischierei di non dare abbastanza corrente, quindi uso una resistenza da 15 000 Ohm che, per formula inversa I = V / R, quindi (5 - 3.3) / 15 000 = 1.13 mA. A questo punto la potenza della resistenza è calcolata con P = V x I quindi (5 - 3.3) x 0.00113 = circa 0.002 W, quindi una normale resistenza da 1/4 W (cioè 0.250 W) dovrebbe bastare. A questo punto, come detto sopra, io confronterei la potenza del diodo con quello che ho scritto sopra, cioè da una parte fornisco 1.13 mA ma il diodo ne regge 303 mA, quindi sono abbondantemente dentro, anzi potrei anche usare un diodo da 1/2 W, in tal caso la corrente massima sarebbe 0.5 / 3.3 = 151 mA che è comunque molto al di sopra.

Scusa per la mia pignoleria e per i calcoli, ma voglio capire bene come destreggiarmi in queste cose e avere delle risposte su piccole parti, magari anche semplici, che però non mi sono chiare.

Per il resto, allora NON lo farò. Anche perché NON so cercare.